Alfa 155 - trapiantare 2000cc 8V al posto del 1800cc 8V

I rottamatori sono venditori al pari di altri. C'è quello onesto e quello che ti venderebbe un motore fuso per nuovo.
Quelli seri ti fanno la fattura sul pezzo venduto e sebbene non ci sia una garanzia sull'acquisto trattandosi di parti usate almeno davanti allìevidenza di un pezzo non funzionante te lo cambiano. Quelli invece "fetenti" ti vendono i pezzi e se non funzionano asseriscono addirittura di non conoscerti e di non averti mai visto prima.

Si vabbè il discorso dell'omologazione, ma chi vuoi che vada a guardare nel cofano di una macchina. Soprattutto esternamente non si vede nulla dato che è uguale. Dovresti provocare solo un incidente esagerato ed avere il dubbio che l'automobile sia stata manomessa per procedere ad una perizia approfondita sul mezzo.
Chiaro se metti un motore completamente diverso si vede aprendo il cofano.
Te lo dico io nessuno andrà mai a pensare che invece di un 1.8 è stato montato un 2.0 su una macchina per di più degli anni 90.

In ogni caso non è omologabile un motore di diversa cilindrata rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione. Pari tipo si, non serve nessuna dichiarazione o ciomunicazione, è da una vita che il numero di serie del motore non viene più riportato sulla carta di circolazione.
 
Allora Yachtboy, che ci dici di questo 2000? come va? si esprime bene?
 
veramente per ora si è arenato di nuovo tutto (ed è già la seconda volta)... Per ora la macchina ce l'ho in garage in lavorazione per il trapianto dell'impianto frenante della 2000cc 16V... per settembre prenderò una decisione definitiva sul da farsi, se montare il 2000cc 8V o se "stappare" il mio motore...
 
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Il mio caro 1800cc 8V mi ha abbandonato sul GRA... e senza pensarci due volte ho deciso di prendere la palla al balzo e fare il grande passo... finalmente ho preso un 2000cc 8V (AR67202) con 65000 km.
Domani arriva e poi iniziano i lavori di trapianto. Ovviamente il tutto mantenendo il cambio del 1800cc.
Si prospettano ore lunghe di lavoro...
 
facci sapere che siamo curiosissimi :D
 
Grande Luca!!! Consiglio spassionato di uno che ha appena scoperto di dover buttare il suo motore sostituito meno di un anno fa... :mad:
Prima di montarlo aprilo, cambia la guarnizione di testa e le varie guarnizioni secondarie (punterie, collettori aspir / scarico) e dagli una bella revisionata.. altrimenti vai a finire come me.. guarnizione fritta e bronzine di banco e biella FUSE... :mad: :mad: :mad:

In bocca al lupo amico e dacci buone notizie!!

Lamps!!

Alfarules!! :D :grinser005: :D :grinser005:
 
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Io il motore l'ho preso che ha 65 mila km e con la garanzia di 3 mesi certificata dal venditore (molto serio e disponibile di firenze).

Per ora ho già riscontrato che mi manca un pezzo: la 2000cc 8V (AR67202) monta anche il radiatore per il raffreddamento dell'olio, cosa che nessun altro motore monta, ne il 2000cc turbo ne il 2000cc 16V ne le cilindrate più piccole e tantomeno il busso.

Infatti per ora sono alla ricerca di questo pezzo con annessi raccordi, molto difficile da trovare. Chi mi potesse aiutare anzi si faccia avanti!!

Ciao Dave!
 
non lo trovi nemmeno in qualche sfascio?
 
No neanche nei demolitori che ho qui in zona... ed è un componente molto importante se non voglio fondere il motore subito subito... se potete aiutarmi ben venga!!
 
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anche se i pezzi devono arrivare da fuori?
 
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