Yachtboy, la tua idea di mettere il 2.0 al posto del 1.8 è fattibile certamente. Il montaggio è identico non ci sono grosse complicanze. Se ne hai la possibilità, meglio reperire un motore già bello e fatto, completo di tutto (non si sa mai), piuttosto che metter mano a lavorazioni sul proprio che non si sa mai a cosa portano. Certo 1.8 - 2.0 sei li come misure non è un gran lavoro in officina di rettifica, ma devi smontare tutto il motore ecc. Il vantaggio è quello di avere poi il motore nuovo questo si.
Il discorso del cambio è spinoso. Certo se mantieni la trasmissione 1.8 chiaramente ottieni più ripresa e un miglior comportamento globale della macchina che come hai notato è come un elefante quanto ad agilità.
Il fatto è che una trasmissione corta ti è utile di certo sul "misto" diciamo l'urbano, ma poi nei viaggi di trasferimento ti costringe ad avere il motore sempre in tiro con consumi maggiori di carburante e di questi tempi con la benzina sotto 1,4 euro litro sarebbe da nababbi.
Si dovrebbe sperimentare non è facile a tavolino. Certo ritrovarsi ad avere il motore sempre in tiro pure in 5 marcia non è una cosa piacevole.
Avere invece un motore che in qualunque condizione si riprende senza problemi (tipo appunto i boxer che hai citato tu) è auspicabile, ma difficilmente realizzabile (ci ho provato in tutti i modi io stesso).
Gli americani sostengono che nulla sostuituisce i pollici (centimetri) cubici, e per certi versi hanno ragione. Un 2.0 ha sicuramente caratteristiche migliori di un 1.8.
Tuttavia io scarterei l'idea di aprire il motore, lavorare sulla testa ecc... a conti fatti ti ripeto fai prima a prendere un motore intero e metterlo su. Se ti avanza il cambio lo rivendi o lo dai al rottamatore a peso (vanno sempre a caccia d'alluminio).
Lavori di rettifica-smontaggio e rimontaggio costano parecchio, e poi se mal eseguiti portano a disastrosi risultati; alla fine la tua macchina ha comunque un'età avanzata essendo della prima serie.
Ti conviene spendere più del suo valore a sto punto?
Se proprio devi fare il ragionamento sulla trasmissione non ti conviene rimpiazzare il cambio montato sul tuo motore con uno più corto? Risparmi più del 50% della spesa ottieni lo stesso risultato (più o meno) e non ti sveni.
Comunque vedi bene che sia esattamente lo stesso motore montato sulla 164 che dici. Potrebbero esserci delle differenze a livello di qualche pezzo secondario.
Se lo prendi da una 155 il problema non si pone, si monta e via.
Mi pare che sulla 164 il collettore di aspirazione sia diverso, ma non ne sono certo. Potrebbe rendersi necessario quaolche minimo trapianto tra i due motori in questione.
Io di 2.0 a 8V non ne ho mai visti, anche perchè il rottamatore amico mio demolisce quasi esclusivamente i mezzi militari, e le 155 ex Polizia Carabinieri GDF ecc, sia 8V che 16V erano tutte 1.8 tranne qualche rara eccezione per la GDF che avevano la Q4 (inutile spesa per noi poveri cittadini).
La compatibilità dei pezzi-motori sembra sempre al 100%, ma poi ci si accorge amaramente che non sono uguali; lo hai visto tu stesso con le pinze dei freni.
Dato che il 1.8 8V è un motore piuttosto anziano e quindi conosciuto, si conoscono bene le sue caratteristiche e tutto, oltre che avere una gestione elettronica molto semplice, forse e dico forse, una mappatura fatta bene che riveda anticipo di iniezione e altre cose ben note potrebbe essere la soluzione di comodo senza arrivare a spendere cifre folli e mantenere in servizio la tua automobile.