Alfa 155 - trapiantare 2000cc 8V al posto del 1800cc 8V

:D Andrea biricchino,sei in OT megagalattico :lol2::lol2:,sai se c'è anche una modifica al cablaggio sul connettore della centralina per variare l'erogazione,o è solo un ponticello tra due spinotti per bypassare la lambda?
ps pure io a OT mica scherzo eh? :lol2::lol2:
 
Il trucchetto di Ciro consiste con una resistenza nel filo giusto del debimetro, per misurare la temperatura aria a farla vedere fredda, risultato una miscela più generosa di benzina. :)
ciao
:decoccio:
Quanto generosa di benzina? perchè non vorrei divenisse troppo grassa e mi dia il problema opposto...

Per quanto riguarda il discorso che isolando la lambda e mettendo uno scarico nuovo sono a posto cosa intendi?
 
Ciao mauretto,
Io la sonda l'ho staccata e basta e sto valutando la sua tensione, sto sistemando vedendo buoni frutti.
Sul debimetro o provato come dice Ciro, è un'interruzione con resistenza, praticamente viene filtrato il segnale.
Un modo diverso lasciando come stanno i fili si potrebbe lavorare strozzando un pò il tubo d'uscita della benzina a sto punto.
ciao

per xxyachtboyxx,
puoi tarare con delle resistenze diverse, poi vedi noi tre abbiamo tre motori differenti.
ciao
 
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Andrea intendi dire una strozzatura all'uscita del rail degli iniettori?a sto punto si cambia il regolatore di pressione,no? tu hai fatto questo lavoretto?

ps:Mauretto ha ragione!stiamo in clamoroso OT:D
 
Ho usato il rubinetto e devo confermare la tua tesi Ciro, un motore con miscela più generosa, un pò, non troppo, risulta anche sui kmt, economica, pazzesco, ma vero. :eek:
 
E' quello che volgarmente è stato usato come "il teorema yaris" in campagna pubblicitaria: più potenza = meno consumi:lol2::lol2:
Vai molto meno di acceleratore alla fine, ne usi un filo e l'alfina va alla grande:D
 
Yachtboy, la tua idea di mettere il 2.0 al posto del 1.8 è fattibile certamente. Il montaggio è identico non ci sono grosse complicanze. Se ne hai la possibilità, meglio reperire un motore già bello e fatto, completo di tutto (non si sa mai), piuttosto che metter mano a lavorazioni sul proprio che non si sa mai a cosa portano. Certo 1.8 - 2.0 sei li come misure non è un gran lavoro in officina di rettifica, ma devi smontare tutto il motore ecc. Il vantaggio è quello di avere poi il motore nuovo questo si.
Il discorso del cambio è spinoso. Certo se mantieni la trasmissione 1.8 chiaramente ottieni più ripresa e un miglior comportamento globale della macchina che come hai notato è come un elefante quanto ad agilità.

Il fatto è che una trasmissione corta ti è utile di certo sul "misto" diciamo l'urbano, ma poi nei viaggi di trasferimento ti costringe ad avere il motore sempre in tiro con consumi maggiori di carburante e di questi tempi con la benzina sotto 1,4 euro litro sarebbe da nababbi.
Si dovrebbe sperimentare non è facile a tavolino. Certo ritrovarsi ad avere il motore sempre in tiro pure in 5 marcia non è una cosa piacevole.

Avere invece un motore che in qualunque condizione si riprende senza problemi (tipo appunto i boxer che hai citato tu) è auspicabile, ma difficilmente realizzabile (ci ho provato in tutti i modi io stesso).

Gli americani sostengono che nulla sostuituisce i pollici (centimetri) cubici, e per certi versi hanno ragione. Un 2.0 ha sicuramente caratteristiche migliori di un 1.8.
Tuttavia io scarterei l'idea di aprire il motore, lavorare sulla testa ecc... a conti fatti ti ripeto fai prima a prendere un motore intero e metterlo su. Se ti avanza il cambio lo rivendi o lo dai al rottamatore a peso (vanno sempre a caccia d'alluminio).

Lavori di rettifica-smontaggio e rimontaggio costano parecchio, e poi se mal eseguiti portano a disastrosi risultati; alla fine la tua macchina ha comunque un'età avanzata essendo della prima serie.
Ti conviene spendere più del suo valore a sto punto?
Se proprio devi fare il ragionamento sulla trasmissione non ti conviene rimpiazzare il cambio montato sul tuo motore con uno più corto? Risparmi più del 50% della spesa ottieni lo stesso risultato (più o meno) e non ti sveni.

Comunque vedi bene che sia esattamente lo stesso motore montato sulla 164 che dici. Potrebbero esserci delle differenze a livello di qualche pezzo secondario.
Se lo prendi da una 155 il problema non si pone, si monta e via.
Mi pare che sulla 164 il collettore di aspirazione sia diverso, ma non ne sono certo. Potrebbe rendersi necessario quaolche minimo trapianto tra i due motori in questione.
Io di 2.0 a 8V non ne ho mai visti, anche perchè il rottamatore amico mio demolisce quasi esclusivamente i mezzi militari, e le 155 ex Polizia Carabinieri GDF ecc, sia 8V che 16V erano tutte 1.8 tranne qualche rara eccezione per la GDF che avevano la Q4 (inutile spesa per noi poveri cittadini).
La compatibilità dei pezzi-motori sembra sempre al 100%, ma poi ci si accorge amaramente che non sono uguali; lo hai visto tu stesso con le pinze dei freni.

Dato che il 1.8 8V è un motore piuttosto anziano e quindi conosciuto, si conoscono bene le sue caratteristiche e tutto, oltre che avere una gestione elettronica molto semplice, forse e dico forse, una mappatura fatta bene che riveda anticipo di iniezione e altre cose ben note potrebbe essere la soluzione di comodo senza arrivare a spendere cifre folli e mantenere in servizio la tua automobile.
 
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In effetti per ora la macchina attende la seconda analisi più approfondita... Il mio meccanico mi ha appunto detto che mi re-imposterà i parametri originali sulla centralina e testerà la macchina... da lì poi vedremo i margini di miglioramento che si possono ottenere senza svenarsi... Nel caso la spesa però iniziale superi di gran lunga il costo del motore che vorrei comprare, mollo tutto e compro il motore... senza stare troppo a pensarci...
Oltretutto ultimamente ho trovato anche un 2000cc 8V direttamente della 155... Per cui la propensione verso il motore si fà forte... E poi, col fatto che l'8V (almeno quello degli anni 91'-93') non ha il code rende tutto più semplice...
 
Si infatti non avere il CODE ti permetterebbe in teoria in caso di guasto alla ECU di prenderne una dal demolitore e metterla su senza problemi.
In ogni caso sono centraline molto "semplici" rispetto a quelle attuali quindi non penso ci siano grossi problemi nella fattibilità della cosa.
Se non si riesce a recuperare la tua di ECU, prendine una a rottame e mettila su, spendi due soldi e risolvi il problema.

Per il trapianto certo se hai trovato il 2.0 della 155 la compatibilità è al 100%. Devi tener conto però che è un motore di un'auto rottamata. Non è certo un motore nuovo, minimo avrà 150.000 Km se non di più. Devi esser certo dell'onestà del venditore, sennò ti vende un quarto di ferro che non serve a niente, e questi indivuidui indietro non si riprendono ciò che vendono garantito al 100%.

Purtroppo quando sono smontati o comunque rottamate le auto non è possibile accertare lo stato di ciò che si va a comprare. Si deve andare a fiducia...per questo dico la fiducia deve essere ben riposta sennò sono soldi spesi male.
 
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che dire...i rottamatori molto molto spesso sono dei banditi. t vendono ottone per oro.
poi io penso come gli altri che dovrebbe essere un motore tenuto bene con tanto di rassicurazioni da parte del rivenditore.
per me è troppo rischioso...poi si deve omologare...
troppo casino
 
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