Re: Alfa 156 tagliando freni.
Un saluto a tutti,
come da richiesta di Salvatore posto qualche foto, nella speranza possa essere di aiuto a tutti coloro che amano il """fai da te""""
.
Ora.... un breve commento delle foto allegate:
La prima foto rappresenta un quadro d'insieme di ciò che troviamo una volta smontata la ruotata.
La seconda foto mostra chiaramente l'usura del disco e la conseguente esigenza di sostituirlo.
Nella terza foto, invece, si può chiaramente distinguere la "molla" che blocca ulteriormente la pinza all'apposita staffa di sostegno. La prima operazione da effettuare per la sostituzione delle pasticche, consiste nello smontare questa molla con l'ausilio di una piccola leva (un semplice giravite ad esempio). Sempre in questa foto si vede anche l'unico dado che blocca il disco al mozzo (Chiave n°12). In caso di sostituzione dei dischi va "mollato" solo dopo aver smontato interamente la pinza.
La quarta è un particolare dei 2 tappi (una parte superiore ed uno nella parte inferiore della pinza) che coprono i cilindretti sulla quale scorre la pinza. Per smontare la pinza è necessario togliere i due coperchi e svitare i due cilindretti (con una brucola n° 6 o 7).
Nella quinta foto si vede chiaramente il nuovo disco installato e la staffa che sorregge il gruppo pinza-pasticche. Nella eventuale sostituzione del disco e necessario smontare la staffa mollando due perni (chiave 17) che si trovano immediatamente dietro al disco.
L'ultima mostra il risultato di una mezza giornata di lavoro.:eclipsee_Victoria:
Tengo a precisare ancora qualche cosa. Non preoccuparsi per la forza da imprimere sui perni da smontare.... è normale.
Se si dispone di una chiave dinamometrica, utilizzatela per serrare il perno che blocca il disco al mozzo (impostate un 13 N/m di coppia)
Lubbrificate i cilindretti su cui scorre la pinza con del grasso bianco al litio.
Un ultima cosa...... perdonate il mio pessimo modo di scrivere
.
Spero questo materiale vi possa aiutare, per eventuali domande di "normale imcomprensione del testo"
sono a vostra disposizione...
CIAO ALFISTI!!!!!!!!