Alfa 156 1.6 T.S. tagliando freni.

Re: Alfa 156 tagliando freni.

ciao alfagim,
x i freni sull'alfa ci ho messo un pò perchè era la prima volta cheli cambiavo e non sapevo come si faceva...
x il filtro ho montato tutto è venuto un ottimo lavoro!!!!grazie dei consigli;)
 
Re: Alfa 156 tagliando freni.

Perfetto allora!!!:D Adesso.... 200 km di rodaggio per i freni e poi......... beh non credo ti servano consigli per quello!!!:eclipsee_steering:

Ciao Salvatore!!! :decoccio:
 
Re: Alfa 156 tagliando freni.

se cambi le pastiglie e i dischi fai delle foto ok cosi almeno l'anno prossimo che cambio i dischi sono tranquillo ciao
 
Re: Alfa 156 tagliando freni.

Un saluto a tutti,
come da richiesta di Salvatore posto qualche foto, nella speranza possa essere di aiuto a tutti coloro che amano il """fai da te"""":D.
Ora.... un breve commento delle foto allegate:

La prima foto rappresenta un quadro d'insieme di ciò che troviamo una volta smontata la ruotata.
Foto (5).jpg

La seconda foto mostra chiaramente l'usura del disco e la conseguente esigenza di sostituirlo.
Foto (6).jpg

Nella terza foto, invece, si può chiaramente distinguere la "molla" che blocca ulteriormente la pinza all'apposita staffa di sostegno. La prima operazione da effettuare per la sostituzione delle pasticche, consiste nello smontare questa molla con l'ausilio di una piccola leva (un semplice giravite ad esempio). Sempre in questa foto si vede anche l'unico dado che blocca il disco al mozzo (Chiave n°12). In caso di sostituzione dei dischi va "mollato" solo dopo aver smontato interamente la pinza.
Foto0032.jpg

La quarta è un particolare dei 2 tappi (una parte superiore ed uno nella parte inferiore della pinza) che coprono i cilindretti sulla quale scorre la pinza. Per smontare la pinza è necessario togliere i due coperchi e svitare i due cilindretti (con una brucola n° 6 o 7).
Foto0033.jpg

Nella quinta foto si vede chiaramente il nuovo disco installato e la staffa che sorregge il gruppo pinza-pasticche. Nella eventuale sostituzione del disco e necessario smontare la staffa mollando due perni (chiave 17) che si trovano immediatamente dietro al disco.
Foto0034.JPG

L'ultima mostra il risultato di una mezza giornata di lavoro.:eclipsee_Victoria:
Foto0035.jpg

Tengo a precisare ancora qualche cosa. Non preoccuparsi per la forza da imprimere sui perni da smontare.... è normale.
Se si dispone di una chiave dinamometrica, utilizzatela per serrare il perno che blocca il disco al mozzo (impostate un 13 N/m di coppia)
Lubbrificate i cilindretti su cui scorre la pinza con del grasso bianco al litio.
Un ultima cosa...... perdonate il mio pessimo modo di scrivere:D.
Spero questo materiale vi possa aiutare, per eventuali domande di "normale imcomprensione del testo" :p sono a vostra disposizione...
CIAO ALFISTI!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 tagliando freni.

ciao alfagim,
sei stato molto chiaro!!!!!!!!!!!!!!
quando cambierò i dischi...magari ti chiederò spiegazioni ancora più dettagliate comunque ottimo lavoro e sopratutto volevo dirti che mi piacciono molto i tui cerchi ciaooooo