Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho una 156 del 98 presa a gennaio 2010, 1.8 ts con impianto Gpl romano.
L'auto è tenuta abbastanza bene considerando il prezzo esiguo che ho pagato, non potevo certo pretendere di avere un'auto nuova.
Fin dall'inizio ho avuto problemi con l'impianto Gpl che, superando i 3500/4000 giri mi retropassa automaticamente a benzina. Il concessionario che ha anche un'officina con montaggio impianti gpl mi fece la famosa pulizia del corpo farfallato e per un pò (forse per caso) è andata bene, poi il problema si è ripresentato.
Per tempo non sono riuscito a portarla più a vedere, ma due diversi gassisti mi hanno confermato che il problema è dovuto al riduttore di pressione gpl ormai sporco e logoro.
In ogni caso questo è un problema minore che risolverò più in là, ma adesso veniamo a quello più grave!
A luglio porto l'auto alla stessa concessionaria/officina dove l'ho comprata effettuo il tagliando tutto ok (da premettere che ho 209mila km), dopo qualche giorno la macchina inizia a dare problemi con il minimo che non tiene quando è a gpl, in un primo momento non mi accorgo che poi in realtà anche a benzina non tiene, mi accorgo poi che con il climatizzatore acceso invece è tutto ok (perchè presumo che a condizionatore acceso il minimo sia più alto di base.)
Apro il cofano e vedo che c'è un tubo (sfiato motore) staccato e bucato. Giro diversi ricambisti/rottamatori/magazzini alfa ma non lo trovo, ero convinto fosse questo maledetto tubo l'origine di tutti i problemi, alla fine risolvo con un manicotto qualunque tagliato a misura. Pensavo che l'immissione dell'aria avvenuta proprio da quel tubo bucato facesse impazzire la centralina, ma dopo 2 giorni mi accorgo che anche con il nuovo tubo ho ancora problemi.
Penso quindi di andare (due giorni fa) alla solita concessionaria/officina citata sopra, il meccanico non fa nessuna diagniosi con examiner ma semplicemente mi regola la carburazione del gpl dicendomi che era 1 pò magra ai bassi regimi, e che poi la regolazione del gpl è legata cmq al funzionamento a benzina, quindi mi ha fatto fare una procedura:
passare la macchina a benzina.
togliere il cavo negativo della batteria e lasciarla tutta la notte staccata.
la mattina dopo fare una ventina/trentina di km solo a benzina per far fare l'autoapprendimento alla centralina
Ho effettuato la procedura l'altra sera, la mattina prendo l'auto e da quello che avevo letto con questa procedura l'automobile doveva girare strana per qualche km (tipo salire subito a 2000giri ecc) e che era normale, ma vedo che ciò non avviene.
Nonostante tutto finisco i 30 e passa km e poso l'auto.
Stamattina l'ho ripresa per controllare se l'autoapprendimento era andato in porto, passo quindi la macchina a gpl ma niente da fare, il minimo è irregolare e si spegne, così anche a benzina.
Non contento quindi sono stato presso un'altra officina, xkè dopo aver letto qui molti post avevo individuato i possibili problemi (sonda lamba, debimetro, sensore di giri, ecc) e faccio fare la diagnosi, stavolta quest'altro meccanico mi ha dato una buona controllata, abbiamo anche controllato il flussometro andando a fare un giro con examiner collegato, girando a benzina e tirando la terza fino a 6000giri! ma l'examiner non ha dato alcun problema, quindi la risposta dell'operatore è stata:
"Elettronicamente la macchina è ok e non ci sono errori, l'unica cosa che può essere da fare è la pulizia degli iniettori
e poi una volta fatta bisogna di nuovo rimapparre il gas" (anche questo meccanico è gassista però monta Brc)
Ora chiedo a voi esperti
1) se il responso dato da quest'ultimo meccanico è corretto? (parlo da profano, gli iniettori sono in comune tra benzina e gpl? altrimenti chi se ne frega di pulirli, a me interessa girare a gpl se a benza da problemi non me ne frega niente), ergo questo meccanico vuole solo fregarmi soldi?
2) c'è qualcuno di Napoli o provincia qui sul forum che veramente può darmi una mano in modo disinteressato? nel senso, non ho la possibilità economica di affidarmi ad una super officina e pagare tantissimo anche xkè l'auto vale quello che vale, ma che potrebbe darmi una mano a sistemarla chiaramente pagando cmq la prestazione.... vorrei solo incontrare
qualcuno che lavori per passione e professionalità piuttosto che solo ed esclusivamente per denaro!
3) è possibile che l'autoapprendimento fattomi fare dal primo meccanico non sia andato a buon fine xkè non ho fatto tutti i km consecutivi ma ho effettuato delle soste, o non c'entra nulla?
p.s. voglio aggiungere che qualche mese fa ho già fatto effettuare la pulizia del corpo farfallato.
ho preso l'auto a 178mila km a gennaio 2010 ed ora agosto 2011 ne ho 209mila.
Grazie infinite a tutti!
Ho una 156 del 98 presa a gennaio 2010, 1.8 ts con impianto Gpl romano.
L'auto è tenuta abbastanza bene considerando il prezzo esiguo che ho pagato, non potevo certo pretendere di avere un'auto nuova.
Fin dall'inizio ho avuto problemi con l'impianto Gpl che, superando i 3500/4000 giri mi retropassa automaticamente a benzina. Il concessionario che ha anche un'officina con montaggio impianti gpl mi fece la famosa pulizia del corpo farfallato e per un pò (forse per caso) è andata bene, poi il problema si è ripresentato.
Per tempo non sono riuscito a portarla più a vedere, ma due diversi gassisti mi hanno confermato che il problema è dovuto al riduttore di pressione gpl ormai sporco e logoro.
In ogni caso questo è un problema minore che risolverò più in là, ma adesso veniamo a quello più grave!
A luglio porto l'auto alla stessa concessionaria/officina dove l'ho comprata effettuo il tagliando tutto ok (da premettere che ho 209mila km), dopo qualche giorno la macchina inizia a dare problemi con il minimo che non tiene quando è a gpl, in un primo momento non mi accorgo che poi in realtà anche a benzina non tiene, mi accorgo poi che con il climatizzatore acceso invece è tutto ok (perchè presumo che a condizionatore acceso il minimo sia più alto di base.)
Apro il cofano e vedo che c'è un tubo (sfiato motore) staccato e bucato. Giro diversi ricambisti/rottamatori/magazzini alfa ma non lo trovo, ero convinto fosse questo maledetto tubo l'origine di tutti i problemi, alla fine risolvo con un manicotto qualunque tagliato a misura. Pensavo che l'immissione dell'aria avvenuta proprio da quel tubo bucato facesse impazzire la centralina, ma dopo 2 giorni mi accorgo che anche con il nuovo tubo ho ancora problemi.
Penso quindi di andare (due giorni fa) alla solita concessionaria/officina citata sopra, il meccanico non fa nessuna diagniosi con examiner ma semplicemente mi regola la carburazione del gpl dicendomi che era 1 pò magra ai bassi regimi, e che poi la regolazione del gpl è legata cmq al funzionamento a benzina, quindi mi ha fatto fare una procedura:
passare la macchina a benzina.
togliere il cavo negativo della batteria e lasciarla tutta la notte staccata.
la mattina dopo fare una ventina/trentina di km solo a benzina per far fare l'autoapprendimento alla centralina
Ho effettuato la procedura l'altra sera, la mattina prendo l'auto e da quello che avevo letto con questa procedura l'automobile doveva girare strana per qualche km (tipo salire subito a 2000giri ecc) e che era normale, ma vedo che ciò non avviene.
Nonostante tutto finisco i 30 e passa km e poso l'auto.
Stamattina l'ho ripresa per controllare se l'autoapprendimento era andato in porto, passo quindi la macchina a gpl ma niente da fare, il minimo è irregolare e si spegne, così anche a benzina.
Non contento quindi sono stato presso un'altra officina, xkè dopo aver letto qui molti post avevo individuato i possibili problemi (sonda lamba, debimetro, sensore di giri, ecc) e faccio fare la diagnosi, stavolta quest'altro meccanico mi ha dato una buona controllata, abbiamo anche controllato il flussometro andando a fare un giro con examiner collegato, girando a benzina e tirando la terza fino a 6000giri! ma l'examiner non ha dato alcun problema, quindi la risposta dell'operatore è stata:
"Elettronicamente la macchina è ok e non ci sono errori, l'unica cosa che può essere da fare è la pulizia degli iniettori
e poi una volta fatta bisogna di nuovo rimapparre il gas" (anche questo meccanico è gassista però monta Brc)
Ora chiedo a voi esperti
1) se il responso dato da quest'ultimo meccanico è corretto? (parlo da profano, gli iniettori sono in comune tra benzina e gpl? altrimenti chi se ne frega di pulirli, a me interessa girare a gpl se a benza da problemi non me ne frega niente), ergo questo meccanico vuole solo fregarmi soldi?
2) c'è qualcuno di Napoli o provincia qui sul forum che veramente può darmi una mano in modo disinteressato? nel senso, non ho la possibilità economica di affidarmi ad una super officina e pagare tantissimo anche xkè l'auto vale quello che vale, ma che potrebbe darmi una mano a sistemarla chiaramente pagando cmq la prestazione.... vorrei solo incontrare
qualcuno che lavori per passione e professionalità piuttosto che solo ed esclusivamente per denaro!
3) è possibile che l'autoapprendimento fattomi fare dal primo meccanico non sia andato a buon fine xkè non ho fatto tutti i km consecutivi ma ho effettuato delle soste, o non c'entra nulla?
p.s. voglio aggiungere che qualche mese fa ho già fatto effettuare la pulizia del corpo farfallato.
ho preso l'auto a 178mila km a gennaio 2010 ed ora agosto 2011 ne ho 209mila.
Grazie infinite a tutti!