Alfa 156 1.8 ts non parte

Comunque ho visto che girando la chiave in posizione MAR si spengono tutte le spie ma quando provo ad accenderla si accende la spia ABS e Freno a mano. E' normale?

Grazie :decoccio:
No, non è normale sembrerebbe quasi che la batteria sia scarica e che "ceda" sotto carico... il motore gira bene quando ruoti la chiave su AVV?


:decoccio:
 
Il motorino di avviamento gira bene secondo me. Comunque vedrò di cambiare anche quel fusibile da 60A. Grazie di nuovo :rolleyes:
 
M@urizio mi è venuto un dubbio. Se e la guarnizione della testata, avrebbe dovuto accendersi comunque giusto?
 
M@urizio mi è venuto un dubbio. Se e la guarnizione della testata, avrebbe dovuto accendersi comunque giusto?
Si ma anche no...

Se la guarnizione non lascia trafilare molto iquido di raffreddamento a freddo dovrebbe partire, magari a 3 cilindri.

Diversamente se perde abbastanza e il liquido penetra nel cilindro frena il movimento del motore e a volte il motorino nemmeno riesce a far girare il motore, non mi pare il tuo caso...


:decoccio:
 
CarpeAlexDiem;894695[B ha detto:
]Alfa Romeo 156 TS del 1998 che però è ferma da 2 anni. Siccome sto pensando di rimeterla in marcia(Ho già fatto l'assicurazione), ho cambiato il filtro aria + debimetro + pulizia corpo farfallato + batteria. Ho comprato anche 5L di olio Selenia + filtro olio + sonda lambda [/B] Allora, fino ad ieri non l'accendevo da 3 4 mesi circa ma è partita comunque al primo colpo, tutto ok tranne per il fatto che il minimo era un pò alto( 1300 o 1500 giri al minuto ). Oggi invece l'ho accesa per 2 3 volte per riprovare se funzionava ed è partita senza alcun problema. Ho messo del liquido per il radiatore dopodichè ho messo un 10 euro di benzina perchè volevo portarla a farle un check up generale e fare la revisione e magari mettermi su la sonda lambda. Appena ho messo benzina ho provato ad accenderla e invece la macchina non ne voleva sapere di accendersi :( Sento la pompa con la chiave su MAR, il motorino d'avviamento gira ma la macchina non parte. Ogni tanto dopo x tentativi sta per partire cioè è come se partisse ma lo fa ogni 5 prove. Ho chiamato per farla portare dal meccanico ma siccome mi ha chiesto 100 euro solo per portarla a 5 km di distanza da casa mia preferisco sistemarla io e magari pagare qualcuno che abiti vicino e che possa venire solo a dirmi cosa c'è che devo ancora sostituire perchè posso fare tranquillamente da solo i vari lavori. Comunque secondo me, visto che non è stata usata( anche se ogni 2 o 3 mesi l'accendevo per qualche minuto per vedere come andava ) si sarà formata qualche sporcizia dentro lo serbatoio e quando ho messo la benzina ho mandato giù la sporcizia. Oppure può essere perchè i cavi delle candele ormai sono da cambiare o mi diceva qualcuno che può essere per colpa della sonda lambda che siccome era da cambiare mi ha mandato troppa benzina e le candelle si sono bagnate(controllerò le candele domani per escludere questa ipotesi).Quindi la macchina non parte e non so dove guardare

Ciao Alex, grande Alfa la 156!:)

allora ottimo il tagliandone che hai in programma di fare, per il fatto che appena accendi il motore (da freddo) noti che il regime del minimo ti risulta alto è una cosa normalissima in quanto i corpi farfallati dei Twin Spark Euro 2 sono dotati di un dispositivo elettronico. in pratica è un regolatore che ha la funzione di regolare la farfalla a motore freddo (gli alza i giri per far scaldare prima il motore). Quindi su questa cosa stai tranquillo. ecco nel dettaglio il pezzo: Regolazione regime minimo/fase riscaldamento per ALFA ROMEO 145 (930) 1.8 i.e. 16V T.S. 140 CH 12.1996

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



Se invece una volta a motore caldo noti che il regime del minimo è "ballerino" dovrai cambiare il motorino passo passo.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 145 (930) 1.8 i.e. 16V 144 CH 03.1998

Comunque prima di intervenire su questi pezzi è consigliabile far pulire il corpo farfallato (ci sono degli spray appositi). accendi il motore al minimo, apri il cofano e acceleri agendo sul filo della farfalla, mentre acceleri "manualmente" gli spruzzi lo spray mentre la farfalla apre...



per quanto riguarda la sonda lambda, ti consiglio vivamente di installare una sonda lambda NTK: NGK - Product finder

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.ngk.de/typo3temp/pics/0b6aedd2bb.jpg



ho messo un 10 euro di benzina Appena ho messo benzina ho provato ad accenderla e invece la macchina non ne voleva sapere di accendersi :( Sento la pompa con la chiave su MAR, il motorino d'avviamento gira ma la macchina non parte. Ogni tanto dopo x tentativi sta per partire cioè è come se partisse ma lo fa ogni 5 prove.
Comunque secondo me, visto che non è stata usata( anche se ogni 2 o 3 mesi l'accendevo per qualche minuto per vedere come andava ) si sarà formata qualche sporcizia dentro lo serbatoio e quando ho messo la benzina ho mandato giù la sporcizia. Oppure può essere perchè i cavi delle candele ormai sono da cambiare o mi diceva qualcuno che può essere per colpa della sonda lambda che siccome era da cambiare mi ha mandato troppa benzina e le candelle si sono bagnate(controllerò le candele domani per escludere questa ipotesi).Quindi la macchina non parte e non so dove guardare

ti consiglio di far pulire gli iniettori e di cambiare il filtro benzina (sempre se la 156 ne è provvista). in due anni di fermo si sarà depositato del sedimento sul fondo del serbatoio e come hai scritto mettendo benzina nuova quel residuo sarà andato in circolo...quindi, fai pulire gli iniettori utilizzando qualche additivo, o eseguendo una pulizia agli ultra suoni (presso un centro bosch), e magari metti un po' di shell V-power che è molto efficace nel pulire gli iniettori e le Valvole. Le candele dell'Alfa Romeo Twin Spark vanno sostituite ogni 100.000km quindi devi vedere quale chilometraggio hai raggiunto. Mi raccomando cambiale con delle originali NGK: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...meo-twin-spark-ngk-platino-99-00-spedite.html
 
Ultima modifica:
Ciao kormrider e grazie per la tua risposta. Ho comprato proprio quella sonda e ho pulito anche il corpo farfallato :) Comunque prima di sistemare il problema del minimo devo riuscire a farla partire e non so proprio come fare. Magari domani come per magia partirà :lachen001: Stavo pensando di controlare anche la pompa della benzina visto che ho già smontato i sedili posteriori...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao kormrider e grazie per la tua risposta. Ho comprato proprio quella sonda e ho pulito anche il corpo farfallato :) Comunque prima di sistemare il problema del minimo devo riuscire a farla partire e non so proprio come fare. Magari domani come per magia partirà :lachen001: Stavo pensando di controlare anche la pompa della benzina visto che ho già smontato i sedili posteriori...


infatti volevo scrivertelo, controlla bene la pompa della benzina. hai il software Fiat Ecuscan per caso? facendo una diagnosi alla centralina magari riuscivi a capire subito il problema. Le candele se hai superato i 100.000km cambiale e mi raccomando metti le candele originali NGk che fanno la differenza. controlla bene i cavi e le bobine.
 
Ho il software Fiat Ecuscan ma in versione di prova credo. Magari provo domani oltre a controllare la pompa della benzina, le candele, e le altre cose che ho detto sopra.

Grazie a tutti :decoccio: domani vi aggiorno.
 
Allora oggi la macchina è partita da sola, ha fatto un pò di fatica ma alla fine è partita. Ho sostituito la sonda lambda pulito un pò qua e la e sinceramente la macchina mi sembra rinata il minimo resta sui 1100 giri al minuto la macchina cambia bene ecc. L'unica cosa e che,cambiando la lambda da sotto la macchina ho visto che perde liquido del radiatore ma è verde pulito quindi sarà solo un tubo bucato nessun problema per adesso. La ventola parte appena tocca i 90 gradi quindi il termostato va bene. Fa un pò di fumo ma sarà perchè non è stata usata per tanto tempo. Adesso ho solo un problema e cioè non mi funzionano gli alzacristalli anteriori + clima + frecce + tergicristalli ma i fusibili sembrano ok. Può essere quella centralina SIEMENS dentro il portabagali sotto il terzo stop? Oppure cosa può essere?

PS: Devo togliere la batteria una volta cambiata la sonda? Cosi si regola da sola la centralina?

Grazie ragazzi :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto risolto. Era un fusibile da 7.5 nascosto sotto il volante del conducente.
Domani la porto a fare la revisione e vediamo come va e cosa manca.

Grazie mille a tutti. :)
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm