Alfa 156 1.9 jtd 105 cv - Montaggio turbina maggiorata

my_car_alfa156

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2009
4
0
1
36
ss
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 140cv
salve a tutti volevo chiedervi un vostro parere e anche un vostro consiglio:io ho l'alfa 156 1.9 jtd 105cv pero vorrei montare una turbina a geometria variabile,ho sentito che si puo montare sul mio modello quella della stilo 1.9 jtd 140 cv che e a geometria variabile ora voglio chiedervi se le informazioni che mi sono state date sono vere e poi se e possibile montarla e se bisogna modificare la centralina.....spero mi aiuterete vi ringrazio in anticipo......
 
Ragazzi ma è possibile questa modifica? Sarei molto interessato, magari montando anche quella della 115cv che mi sembra sia variabile. Cosa si deve modificare per far funzionare la geometria variabile? Se riuscissi nell'operazione poi dovrò rimappare?
 
In teoria le geometrie variabili possono essere comandate sia elettronicamente che meccanicamente.. Dipende dalla turbina..
Non sono certo, ma quella della stilo 140 cv potrebbe essere quella del jtd del 2.4?
A fare bene si dovrebbero recuperare un po' di codici..
Poi, la butto li, ma fosse prendere iniettori e centralina della stilo 140 cv? se la cosa è fattibile non devi star li a rimappare e hai la mappa della casa, massimo massimo si dovrà cambiare la pompa gasolio o qualche altro componente
 
In teoria le geometrie variabili possono essere comandate sia elettronicamente che meccanicamente.. Dipende dalla turbina..
Non sono certo, ma quella della stilo 140 cv potrebbe essere quella del jtd del 2.4?
A fare bene si dovrebbero recuperare un po' di codici..
Poi, la butto li, ma fosse prendere iniettori e centralina della stilo 140 cv? se la cosa è fattibile non devi star li a rimappare e hai la mappa della casa, massimo massimo si dovrà cambiare la pompa gasolio o qualche altro componente


Non penso sia fattibile questa modifica, il 140cv ha 16v. Di sicuro ha parametri di iniezione e pressione turbo differenti, oltre ad un sacco di tantissime altre cose.... io pensavo più a quella del 115cv che è variabile, volevo solo capire come far funzionare la geometria e poi eventualmente rimappare. Cosa ne pensi?
 
Salve io l'ho fatto sulla mia 156 jtd 105 cv; ho montato la turbina del 115 cv a geometria variabile sostituendo l'attuatore elettrico con quello meccanico controllato dalla stessa turbina; inoltre ho montato gli iniettori del 115 cv installato un modulo aggiuntivo e altre cose e così ho recuperato circa 20 cv il tutto in piena affidabilità. Saluti.
 
puoi spiegare meglio come hai fatto? Poi hai rimappato?
 
Allora x prima cosa mi sn procurato il turbo a geometria variabile del 110-115 cv; da questo turbo ho tolto il suo attuatore controllato dalla centralina ed al suo posto ho messo quello a controllo pneumatico cioè controllato dalla pressione in uscita verso l'intercooler in pratica la classica westgate dei turbo a geometria fissa; la turbina deve essere completa del suo scarico originale,del tubo di raccordo tra intercooler e turbo stesso e il tubo ad alta pressione per l'olio,in pratica il turbo deve avere tt quello che lo rigauarda (scarico,aria e olio) e va modificato l'attacco allo scarico; così facendo la turbina è + grossa spinge di più e le prestazioni aumentano in totale affidabilità; se a questo aggiungiamo gli iniettori del 115 cv,io gli ho smontati da una fiat stilo 115 cv hanno un codice particolare scritto sulla testa degli iniettori,abbiamo una maggiore portata di gasolio sommato ad una maggiore quantità d'aria; inoltre visto che il sensore rail era partito, la car nn faceva + di 80 km/H,invece di acquistarne uno nuovo ho preferito montare un modulo aggiuntivo digitale che ha ulteriormente incrementato le prestazioni facendomi raggiungere i 200 km/h con una buona spinta; ho provveduto a pulire il cat e a rimontarlo vuoto così da nn perdere sottopressione e lo scarico finale è stato modificato rendendolo a scarico diretto; egr tappata,modulo sul debimetro e una bella pulita cn idropulitrice all'intercooler che si presentava totalmente intasato d'olio provenienten dall sfiato. saluti.
 
Ti ringrazio molto, è stato molto utile sapere come hai fatto. Saluti.
 
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Allora x prima cosa mi sn procurato il turbo a geometria variabile del 110-115 cv; da questo turbo ho tolto il suo attuatore controllato dalla centralina ed al suo posto ho messo quello a controllo pneumatico cioè controllato dalla pressione in uscita verso l'intercooler in pratica la classica westgate dei turbo a geometria fissa; la turbina deve essere completa del suo scarico originale,del tubo di raccordo tra intercooler e turbo stesso e il tubo ad alta pressione per l'olio,in pratica il turbo deve avere tt quello che lo rigauarda (scarico,aria e olio) e va modificato l'attacco allo scarico; così facendo la turbina è + grossa spinge di più e le prestazioni aumentano in totale affidabilità; se a questo aggiungiamo gli iniettori del 115 cv,io gli ho smontati da una fiat stilo 115 cv hanno un codice particolare scritto sulla testa degli iniettori,abbiamo una maggiore portata di gasolio sommato ad una maggiore quantità d'aria; inoltre visto che il sensore rail era partito, la car nn faceva + di 80 km/H,invece di acquistarne uno nuovo ho preferito montare un modulo aggiuntivo digitale che ha ulteriormente incrementato le prestazioni facendomi raggiungere i 200 km/h con una buona spinta; ho provveduto a pulire il cat e a rimontarlo vuoto così da nn perdere sottopressione e lo scarico finale è stato modificato rendendolo a scarico diretto; egr tappata,modulo sul debimetro e una bella pulita cn idropulitrice all'intercooler che si presentava totalmente intasato d'olio provenienten dall sfiato. saluti.
ciao .. un operazione del genere è possibile anche per il 24 jtd ?visto che la mia turbina sta per abbandonarmi ?