156 e 159 sono 2 auto completamente diverse, quasi nulla della parti meccaniche è compatibile se escludiamo i motori Jtd.
La 156 è un progetto interamente italiano, il telaio era stato progettato in esclusiva per questo modello e poi è stato adottato anche da 147 e GT. Anche i motori sono tutti italiani, sia i twin spark e V6(busso) benzina che i Jtd e Mjet a gasolio.
La 159 invece è frutto della sfortunata joint venture con General Motors ed il proprio telaio, denominato "premium" avrebbe dovuto essere utilizzato anche su saab e cadillac ma poi le cose andarono in modo diverso. I motori a benzina invece sono tutti GM/Holden adattati con testate twin spark (tranne il 1,8) e solo il recente 1750TBI è completamente italiano.
Lo schema sospensioni delle 2 auto è diverso, quello della 159 è molto più complesso e raffinato: sull'anteriore quadrilatero alto per 156 e quadrilatero per 159, sul posteriore invece McPherson con barre trasversali per 156 e multilink per 159.
Ultima differenza, il peso, mediamente 200kg in più per la 159 con motorizzazione simile (dal 2008 alleggerita di 45kg)
ciao raga!!!! vorrei sostituire il turbo,è l'intercooler.. della mia 156 1.9 jtd del 2001...con quelli della 156 2.4 jtd!!!! qualcuno l'ha già fatto!? vorrei il vostro parere!!! Poi mi sapete dire se la turbina della lancia libra ,monta sulla mia 156 1.9 jtd 110 cv del 2001?
Roby hai provato a usare la funzione "Cerca"? come t avevo detto? Se non trovassi niente, sarebbe opportuno aprire una discussione riguardo il tuo problema nella sezione adatta.