Alfa 156 1.9 JTD - Vuoto intorno ai 2000 giri

vincenzo_81

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2007
22
1
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1900 jtd 115cv
Ciao ragazzi, volevo porvi una domanda...è normale che la mia macchina alfa 156 1.9 jtd 115cv in terza marcia superati i 2200giri(ovvero la prima tacchetta dopo i 2000)avverte un piccolissimo vuoto?? non capisco...premetto che io la macchina l'ho presa usata....
un'altra domanda....è normale che quando spengo il motore sento un leggero tonfo?? tipo sportello d'auto che si chiude o tipo il rumore della nostra 156 quando apriamo la portiera?? spero possiate aiutarmi e rincuorarmi...
ah, dimenticavo ultimamente a freddo in accensione sento un rumorino tipo metallico leggero leggero come se provenisse dal motore(tipo quando si hanno delle monetine in tasca per intenderci)....è normale??quando scalda nn lo fa più...
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

per il rumore mazzo di chiavi di solito è il tendicinghia, se da caldo va via lascierei stare.
Per il sound a spegnimento è una vaolvola che si chiude non rammento il nome.
Per il vuoto a 2000 circa dovrebbe trattarsi del cambio di geometria della turbina, ma aspetto delucidazioni da chi ne sa più di me sicuramente.

Ciao e Benvenuto!
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

il vuoto che senti a 2000 giri potrebbe essere il classico turbolag ....
recarsi in officina e spiegare problema .......
ciao
renny
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

Il vuoto attorno ai 2000 è sicuramente la valvola egr. Si era già detto in altri topic (bastava cercare).
Ciao
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

ciao ragazzi, quel rumorino tipo metallico persiste...mi devo preoccupare?lo fa anche a caldo...nn so come spiegarvelo...se faccio dei piccoli colpetti di acceleratore si sente quel rumorino...tipo un leggero cigolio...nn capisco tanto...che mi dite?
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

ciao ragazzi, quel rumorino tipo metallico persiste...mi devo preoccupare?lo fa anche a caldo...nn so come spiegarvelo...se faccio dei piccoli colpetti di acceleratore si sente quel rumorino...tipo un leggero cigolio...nn capisco tanto...che mi dite?

Qul Rumorino è abbastanza tipico di tutti i Jtd con un po di Km, e un rumore chiamato mazzo di chiavi e se ricordo bene è legato al Volano che costa 600euro in Alfa o altrimenti un romore simile potrebbe essere la parte flessibile della marmitta, puoi controllare sul ponte quest'ultimo ruomore.
:decoccio:
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

azz...grazie...
peccato che la mia abbia solo 47 000 km....è sempre stata tagliandata alfa è del 09/2005....spero che nn sia una cosa grave.....è un rumore che lo fa solo a piccoli colpetti di acceleratore..in marcia nn lo fa...chissà se peggiorerà....nn credo sia la marmitta...
mbà...
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

scusate ancora se rompo....
sapete quel rumorino???è associato al fischio della turbina....oltre al fischio, fa anche quel rumorino tipo monetine in tasca....chi mi sa dire che è??devo preoccuparmi???ho paura....
 
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

e dai ragazzi...non mi risponde nessuno??????
:mad::mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Piccolo vuoto a 2.200giri

Ti abbiamo già risposto. Ma noi siamo un forum. Vai da un meccanico e fagliela sentire.
ciao