Alfa 156 1.9JTD sporadicamente non si avvia

hamradio

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
14
0
18
BA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina MultiAir 170 CV
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una 156 SW 1.9JTD 16V 140CV del 2004, però ultimamente sono in apprensione per il seguente difetto:
a freddo, sporadicamente, girando la chiavetta di accensione il motorino gira regolarmente, le segnalazioni sul cruscotto sono quelle consuete, ma il motore non si avvia. La prima volta dopo 4-5 tentativi si è avviata regolarmente, la seconda volta sono stati necessari alcuni tentativi in più ma si è avviata pure regolarmente.
Ora ho paura che il difetto si ripresenti, magari a centinaia di km da casa...:smiley_029:
L'ho portata in un officina autorizzata Alfa, dove il difetto non si è mai presentato, ed alla diagnosi elettronica non c'erano errori memorizzati. Loro sospetterebbero il "sensore dei giri del motore" e lo hanno ordinato per sostituirmelo, ma non li vedo molto convinti...
Io non mi intendo molto di motori, e più che affidarmi ad un'officina Alfa non saprei cosa fare.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio?
Grazie anticipatamente.

Non è che ci sia qualche problema all'imobilizer?
Se hai due paia di chiavi, prova con l'altro paio, può darsi che questa non ti da problemi.

X