Alfa 156 2.5 v6. La voglio.

STR presente su turbo, con tasto davanti al cambio.
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Credo che la vettura su cui è più divertente il 2.0 V6 TB sia la Gtv916
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Ah si se si è appassionati si...io ho ereditato da 2 mesi una 2.4 jtd full optional e ti devo dire che è un'ottima auto in tutto e per tutto...nulla a che vedere con le altre 156 146 o 147 o 159...la 166 è stata fatta bene veramente...poi se hai il V6 è il Top

Il jtd 2,4 è un motore fantastico!! È l’auto di mio papà e io l’ho avuta con me per qualche anno prima di prendere l’auto nuova! Il mio è la serie intermedia da 140cv.. motore infinito poi il rumore del 5 cilindri è inconfondibile .. coppia fantastica e dopo quasi 20 anni, manutenzione fatta sempre e regolarmente, è ancora un’auto affidabile e piacevole da guidare con la quale fare serenamente anche lunghi viaggi.. peccato che sia euro3 e al nord è praticamente diventato impossibile girare con quel motore.. era ben fatta anche se spartana negli interni.. la radica del volante e pomello cambio top!! La mia ha un solo grande difetto: in 20 anni ha fatto fuori già due manicotti dell’intercooler..

Per il resto, fantastica!!
 
  • Like
Reactions: gigi83
Ciao. Possiedo la 156 v6 , ci ho persorso 75000km in 4 anni e dunque ne parlo con cognizione di causa.
Motore: brillante 0-100 poi il motore si "siede" un po' per quanto arrivi a 200 senza sforzi o esitazioni. Credo che sia fasata per andare così. Molto elastico comunque e riprende tranquillamente in 6 da 20km/h oppure fa salite ripide con la 4 marcia a filo di gas. Consumi : da 11.2km/litro (visti una sola volta) a 8.2km/litro in autostrada (tedesca) a 200km/h . Mediamente stiamo su 9.4km/l . Dati sempre misurati pieno/pieno dunque niente kazzate da computer.
Problemi: motore ok. Non ha contralberi, non servono. Il mio mangia un po' d'olio, problema ridotto un po' con l'uso di olio 10w60 al posto del selenia 20k consigliato da Alfa. Sospensioni cigolanti avanti e dietro: pure cambiando tutto il rumore è tornato in 1.5 anni.


Salve ragazzi, dopo ben tre 156 1.9,2.4, 1.8 (che possiedo ancora) stavo pensando di aggiungere in garage al solo fine collezionistico una 156 2.5 v6 24v.
Con la gta sto fuori budget, ma avrei delle domande da porvi a chi informato su questa motorizzazione e a chi la possiede ancora o l'ha mai guidata.
Cominciamo:
1) Il 2.5 v6 ho visto che per la 156 esiste 190 e 192 cv, sono 5 o 6 marce? l'esemplare che avrei trovato e un 97' o 98'.
2) La differenza col cugino busso della gta in coppia, erogazione e potenza si fa sentire? Ce davvero cosi tanta differenza a livello di sound?
3) Dei consumi cosa sapete dirmi? beve cosi tanto come si dice? (è solo un informazione magari ci possono essere periodi che la potrei prendere quotidianamente).
4) Parliamo dei difetti: a livello meccanico questo motore è davvero robusto ed affidabile come si dice? un kilometraggio di 200.000 km e alto e potrei incappare nel rischio di trovare un motore stanco?
5) Quali sono i difetti conclamati? avendo il 1.8 ts vedo che la macchina rende meno quando richiede il cambio di candele,bobina, cavi candele, variatore e pulizia corpo farfallato. Anche per il busso avrei le stesse problematiche? Il busso come il 2.0 ts ha la cinghia di distribuzione con i contralberi?
6) dimenticavo, questi motori euro 2 ed euro 3 a benzina hanno problemi di circolazione in certe zone come i diesel? nel caso vorrei fare un viaggio lungo fuori lo chiesto, perche qui in sicilia problemi non ce ne stanno.
Grazie ragazzi, sarei tentato perchè c'è un signore anziano che la deve vendere e penso che i prezzi andranno per aumentare non quanto la gta ma negli anni secondo me varrà qualcosa.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato una Gt 3.2 e va molto più della mia. 50cavalli fanno la differenza.
Io ho l'euro 2. A Milano potrò circolare fino al 2023, a memoria. Poi vedremo.
La 156 2.5 ha 6 marce. Monta il cambio 630 che è dolce ma se vai di fretta si può impuntare...ho cambiato la base della leva cambio (plastica spaccata per usura/vecchiaia, boh?) il radiatore (bucato in basso già all'acquisto). Altro non ho da segnalare tranne la frenata che meriterebbe di più avendo la mia lo stesso impianto delle motorizzazioni inferiori. Scelta del piffero a mio avviso.


Salve ragazzi, dopo ben tre 156 1.9,2.4, 1.8 (che possiedo ancora) stavo pensando di aggiungere in garage al solo fine collezionistico una 156 2.5 v6 24v.
Con la gta sto fuori budget, ma avrei delle domande da porvi a chi informato su questa motorizzazione e a chi la possiede ancora o l'ha mai guidata.
Cominciamo:
1) Il 2.5 v6 ho visto che per la 156 esiste 190 e 192 cv, sono 5 o 6 marce? l'esemplare che avrei trovato e un 97' o 98'.
2) La differenza col cugino busso della gta in coppia, erogazione e potenza si fa sentire? Ce davvero cosi tanta differenza a livello di sound?
3) Dei consumi cosa sapete dirmi? beve cosi tanto come si dice? (è solo un informazione magari ci possono essere periodi che la potrei prendere quotidianamente).
4) Parliamo dei difetti: a livello meccanico questo motore è davvero robusto ed affidabile come si dice? un kilometraggio di 200.000 km e alto e potrei incappare nel rischio di trovare un motore stanco?
5) Quali sono i difetti conclamati? avendo il 1.8 ts vedo che la macchina rende meno quando richiede il cambio di candele,bobina, cavi candele, variatore e pulizia corpo farfallato. Anche per il busso avrei le stesse problematiche? Il busso come il 2.0 ts ha la cinghia di distribuzione con i contralberi?
6) dimenticavo, questi motori euro 2 ed euro 3 a benzina hanno problemi di circolazione in certe zone come i diesel? nel caso vorrei fare un viaggio lungo fuori lo chiesto, perche qui in sicilia problemi non ce ne stanno.
Grazie ragazzi, sarei tentato perchè c'è un signore anziano che la deve vendere e penso che i prezzi andranno per aumentare non quanto la gta ma negli anni secondo me varrà qualcosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider