Alfa 156 2.5 v6. La voglio.

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve ragazzi, dopo ben tre 156 1.9,2.4, 1.8 (che possiedo ancora) stavo pensando di aggiungere in garage al solo fine collezionistico una 156 2.5 v6 24v.
Con la gta sto fuori budget, ma avrei delle domande da porvi a chi informato su questa motorizzazione e a chi la possiede ancora o l'ha mai guidata.
Cominciamo:
1) Il 2.5 v6 ho visto che per la 156 esiste 190 e 192 cv, sono 5 o 6 marce? l'esemplare che avrei trovato e un 97' o 98'.
2) La differenza col cugino busso della gta in coppia, erogazione e potenza si fa sentire? Ce davvero cosi tanta differenza a livello di sound?
3) Dei consumi cosa sapete dirmi? beve cosi tanto come si dice? (è solo un informazione magari ci possono essere periodi che la potrei prendere quotidianamente).
4) Parliamo dei difetti: a livello meccanico questo motore è davvero robusto ed affidabile come si dice? un kilometraggio di 200.000 km e alto e potrei incappare nel rischio di trovare un motore stanco?
5) Quali sono i difetti conclamati? avendo il 1.8 ts vedo che la macchina rende meno quando richiede il cambio di candele,bobina, cavi candele, variatore e pulizia corpo farfallato. Anche per il busso avrei le stesse problematiche? Il busso come il 2.0 ts ha la cinghia di distribuzione con i contralberi?
6) dimenticavo, questi motori euro 2 ed euro 3 a benzina hanno problemi di circolazione in certe zone come i diesel? nel caso vorrei fare un viaggio lungo fuori lo chiesto, perche qui in sicilia problemi non ce ne stanno.
Grazie ragazzi, sarei tentato perchè c'è un signore anziano che la deve vendere e penso che i prezzi andranno per aumentare non quanto la gta ma negli anni secondo me varrà qualcosa.
 
Seguo.
A quel che hai scritto non saprei risponderti, ma in quanto sognatore di GTA (possessore di 1.9 al momento) ti do un consiglio: cerca all'estero. qui in Italia le gta sono alle stelle
 
Seguo.
A quel che hai scritto non saprei risponderti, ma in quanto sognatore di GTA (possessore di 1.9 al momento) ti do un consiglio: cerca all'estero. qui in Italia le gta sono alle stelle
All'estero pensi che valgano meno?
 
Te lo dice uno che spulcia ogni giorno su autoscout, subito, autouncle ecc...
Ad esempio:
Alfa Romeo per € 9.990,-
Non ha neanche tanti km (se son originali)
se non hai troppe pretese ce ne sono anche più bassi di prezzo.

Io che ho già qualche pretesa invece (berlina, non più di 150k km e rossa) faccio un po' fatica a trovarla, ma quelle che trovo sono tutte a prezzi inferiori di quelle pubblicate in italia
Esempio:
Alfa Romeo per € 13.900,-
Questa corrisponde ai miei canoni e difficilmente trovi quel prezzo qui
 
Te lo dice uno che spulcia ogni giorno su autoscout, subito, autouncle ecc...
Ad esempio:
Alfa Romeo per € 9.990,-
Non ha neanche tanti km (se son originali)
se non hai troppe pretese ce ne sono anche più bassi di prezzo.

Io che ho già qualche pretesa invece (berlina, non più di 150k km e rossa) faccio un po' fatica a trovarla, ma quelle che trovo sono tutte a prezzi inferiori di quelle pubblicate in italia
Esempio:
Alfa Romeo per € 13.900,-
Questa corrisponde ai miei canoni e difficilmente trovi quel prezzo qui
Però una persona che non ha dimestichezza con la lingua e non potrebbe andare a prenderla come potrebbe fare? E ancora fattibile l'acquisto? Però hai ragione in Italia valgono un botto
 
2.5 V6

- Distribuzione a cinghia dentata
No catena [no contralberi]
Sostituzione ogni 60 000km oppure 5 anni indipendentemente dai km percorsi.

- difetti noti:

- valvola termostatica
- centralina
- corpo farfallato
- debimetro
- manicotto aspirazione.

Il motore è molto robusto e longevo se la manutenzione è stata regolare e soprattutto non ci devono essere impianti a gas tra i piedi.

Qui la lista dei richiami
Richiami Alfa Romeo 156
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
2.5 V6

- Distribuzione a cinghia dentata
No catena [no contralberi]
Sostituzione ogni 60 000km oppure 5 anni indipendentemente dai km percorsi.

- difetti noti:

- valvola termostatica
- centralina
- corpo farfallato
- debimetro
- manicotto aspirazione.

Il motore è molto robusto e longevo se la manutenzione è stata regolare e soprattutto non ci devono essere impianti a gas tra i piedi.

Qui la lista dei richiami
Richiami Alfa Romeo 156
Centralina motore?
 
C'è qualcuno del forum che possiede questa motorizzazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 2.0 v6 turbo della 166 è piu emozionante essendo dotato di turbo compressore incolla al sedile rispetto al 2.5?