Alfa 156 - Assettare un pack sport

Certe affermazioni mi lasciano davvero molto perplesso :confused:
Questo forum dovrebbe servire per riportare esperienze personali che possano aiutare altri utenti con problematiche simili, e fin qui ci siamo.
Siam daccordo che il principio generale di accoppiare sempre una molla ribassata con ammorizzatori adeguatamente frenati è valida sempre ma qui si sta parlando di un caso particolare.
L'utente ha già una vettura con un assetto ribassato, l'assetto della casa quello definito con l'appellativo pack sport. Ebbene io ne ho avute ben 2 di 156 con questo accessorio e vi posso garantire che le differenze rispetto all'assetto standard sono diverse e avvertibili.
Come ho ampiamente documentato in altri threads le molle innanzitutto sono molto diverse da quelle standard, sono più corte e sono di sezione diversa sia davanti che dietro; guardate le foto, vi ho messo come paragone anche una molla anteriore eibach (quella rossa) trovate le differenze con la molla sport alfa e vincete un premio. Gli ammortizzatori poi sono diversi sia nella taratura che nella lunghezza dello stelo e lo si vede bene anche nella foto; provate a montare molle pack sport su ammo standard e vedrete che bel risultato... peggio che con le prokit eibach (e questa è esperienza personale).
Se vogliamo analizzare lo specifico caso dell'utente Melo le molle che lui vuole montare hanno caratteristiche dinamiche molto simili a quelle che ha già ora; al massimo gli si può contestare l'utilità di questa operazione visto che otterrebbe unicamente un modesto abbassamento di 1 centimetro scarso e nessun beneficio nel comportamento della vettura.
Quello che io stò affermando è esperienza personale documentabile, se poi voi volete fare chiacchere da bar allora questo non è sicuramente A PRIORI il forum adatto a me.

Mah, forse non hai seguito tutti gli interventi... C'è chi ha parlato di esperienza personale e chi, come me, di fisica-meccanica un pò ne mastica ha aiutato l'utente secondo le proprie conoscenze. Ti riporto alcuni interventi:

Di preciso non sò come è costituito un pack sport, sicuramente gli ammortizzatori sono a taratura rigida.Faccio due ipotesi:

- Ammortizzatore con taratura dura ma a stelo standard + Molle specifiche non ribassate (sicuramente con potenziale elastico più alto rispetto ad una molla standard per Alfa 156);

- Ammortizzatore con taratura dura e stelo corto + Molle specifiche ribassate (come sopra...)

[...]

E già qui avevo intuito quale potesse essere la reale architettura del pack sport...

Secondo me bisogna dare consigli in tutte le direzioni e non solo e sempre nello stesso senso. Una buona spiegazione, specificando in linea di massima i prò e i contro di alcune soluzioni rispetto ad un altra è il mezzo migliore per indirizzare un utente verso la soluzione a lui più consona per le sue esigenze, sia economiche che tecniche.

Secondo me è troppo semplicistico dire solo e sempre: Mai ammortizzatori originali con molle sportive. (In questo caso stiamo parlando di ammortizzatori con pack sport che sono muniti di una taratura più "rigida", che sono differenti da un ammortizzatore a taratura standard).
Per dire ciò bisogna anche spiegare all'utente il perchè di questa affermazione.
E per spiegare intendo descrivere le soluzioni ottimali che si potrebbero ottenere.

Io ribadisco che ammortizzatori specifici di un pack sport supportano delle molle sportive; affinchè però questo avvenga bisogna valutare tante variabili, dove le principali sono:
- periodo e frequenza di oscillazione;
- rapporto di estinsione dell'oscillazione;
- ampiezza di oscillazione;
- pressione massima raggiungibile alla compressione...
- [...]

Ricordo che variare la taratura, bla bla bla...

Se si rispettano le famose specifiche del costruttore, bla bla bla bla....

E qui ho indirizzato l'utente verso una conoscienza più specifica dell'argomento, cercando di espletare nel più semplice modo possibile la fisica (in particolare la dinamica) senza entrare troppo nel dettaglio ma rimanendo sul concetto generale.

Non capisco l'ultima affermazione che fai, dicendo che "forze questo non è il forum adatto a te"... per quale motivo? perchè si cerca di aiutare qualcuno con le proprie conoscenze?!
O perchè un forum deve vivere solo di esperienze?! Mah...

Tu dici la tua come gl'altri dicono la loro... La tua opinione sarà basata sull'esperienza, quella di altri sulla conoscienza teorica dell'argomento che si sta trattando...
 
  • Like
Reactions: Uroš
Secondo me le nostre tesi differiscono solo di particolari aspetti.

Io ho avuto una 156 berlina 1.8 NON pack sport, ma mio zio aveva una 156 con pack sport. Quegli ammo è vero sono tarati per molle ribassate ma "di mezza misura" quelle originali abbassano l'assetto di 1,5-2 cm e NON sono adatti per caratteristiche intrinseche,
le solite -3,5 cm (come le prokit).

Indubbiamente come ammo sono "rinforzati" maggiormente e quindi durano di più
rispetto a un ammortizzatore originale (come io avevo sulla 147 1.6) con molle come h&r
ma comunque rimangono NON ADEGUATI.

E a questo giungo anche per semplice supposizione, visto che bilstein prevede 3 tipi di ammortizzatori:
-b4, come gli originali
-b6, leggermente più rigidi e adatti per molle come le ti/pack sport
-b8, adatti a molle ribassate -3.5 come le prokit

senza parlare di pss e similiari.

E poi basta leggere un pò in giro le impressioni sul forum....
Personalmente, avessi una prokit o un H&r, non le monterei se non con b8
o con un ritarato apposito o comunque ammortizzatori adeguati (koni gialli).