Alfa 156 - barra stabilizzatrice rumorosa

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
11
19
57
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
In questo thread
https://forum.clubalfa.it/sospensio...fa-156-scricchiolio-allanteriore-a-caldo.html
ho spiegato come ho eliminato lo scricchiolio dei silent block della barra stabilizzatrice.
Oggi, a 91000km, sono arrivato alla "frutta", nel senso che scricchiolii nemmeno l'ombra, ma ho cominciato a sentire il famoso "stunk....!" tipico del silent block che ha preso gioco e che continua a riposizionarsi ad ogni sollecitazione.

Sto valutando la sostituzione di tutta la barra, comprese le biellette, ma sono anche tentato di cambiare solo i silent block (intendo solo i due della barra), usando i Powerflex.
Mi solletica l'idea di avere uno sterzo più preciso e veloce nel ritorno, cosa che dovrebbe comunque migliorare con una nuova barra di serie.
Che ne pensate?
 
Ciao,io ho fatto sostituire i silent block della barra,il rumore è sparito ma non so dirti quali ha messo.In Alfa mi hanno detto che si doveva per forza cambiare tutta la barra stabilizzatrice e invece il mio meccanico ha cambiato solo i silent block.
 
Grazie Nino.
Come ti è sembrata la macchina dopo la sostituzione?


Altri pareri/esperienze?
 
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Sinceramente mi è sembrata come prima,tranne il solito rumore....
 
Ciao io ho sostituito la barra + biellette e bracci superiori.
Oltre essere spariti tutti i rumori e cigolii, la sterzata e piu diretta.
Tuuto l'anterire in curva ne guadagna in rigidità.
 
Oltre essere spariti tutti i rumori e cigolii, la sterzata e piu diretta.
Tuuto l'anterire in curva ne guadagna in rigidità.
Ciao!
hai anche un ritorno più rapido dello sterzo (riallineamento e autocentratura dopo una sterzata)?
Quanti chilometri aveva la tua vecchia barra?
 
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Ciao ragazzi, visto che c'è lo stesso problema sulla 156 di mio padre, il famoso stonck, che si ripete ad intervalli rapidissimi come una martellata continua sulla testa di un chiodo...è arrivato il momento di cambiarli, sapreste dire quanto costino i pezzi, chiaramente originali....?
 
Circa 250 euro manodopera compresa, cambiando barra e biellette.
 
La mia vecchia barra aveva 135milakm.
Il tutto mi è costato con barra originale 240€ compreso manodopera.
Si anche il rialliniamento dello sterzo è più rapido.
 
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