Ciao, anche un mio amico sulla sua 156 del 1998 ha lo stesso identico problema, non penso sapesse della procedura da te descritta..proverò a farglielo presente....sulla mia del 2001 questo problema non c'era, probabilmente l'inserimento automatico all'accensione lo avevano attivato in fabbrica i primi anni, poi visto il fastidio che dava l'hanno disattivato.....ora che so di questa procedura proverò insieme al mio amico... e se viene fuori qualcosa te lo faro sicuramente sapere...ciao!
La mia 156 è del 98. Tramite la procedura di Tazio Nuvolari sono riuscito a disattivare quel MALEDETTO clima automatico. L'ultimo problema che tu hai presentato non lo ha mai fatto. Nulla toglie protrebbe trattarsi o di qualche cosa che è andata nelle ventole o degli organi responsabili della gestione del flusso di aria all'interno dell'abitacolo.
:decoccio:
Prova questa, ho una 156 di fine 99 e questa o quella del libretto descritta qualche messggio fa ha funzionato.
- Manopola temp tutto a sinistra
- manopola delle bocchette (manopola di destra) tutto a destra
- con quadro acceso, spegni la lucetta sul pulsante della manopola di sinistra.
- ruotare la manopola centrale (velocità) da 0 a Auto - 0 a Auto e poi a 0.
- spegni il quadro
ciao
facci sapere
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Prova questa, ho una 156 di fine 99 e questa o quella del libretto descritta qualche messggio fa ha funzionato.
- Manopola temp tutto a sinistra
- manopola delle bocchette (manopola di destra) tutto a destra
- con quadro acceso, spegni la lucetta sul pulsante della manopola di sinistra.
- ruotare la manopola centrale (velocità) da 0 a Auto - 0 a Auto e poi a 0.
- spegni il quadro
ciao
facci sapere
Quindi, la procedura è opposta a quella ke ho indicato io nel precedente messaggio?
Manopola temp --> (Tutto sx) Massimo freddo (?)
Manopola bocchette --> (Tutto dx) Direzione vetro anteriore (?)
O hai fatto un pò di confusione tra dx e sx???
Cmq provero la (nuova) procedura e vi farò sapere....
Ciauz
nessuno sbaglio....
è solo che ne l'una nè l'altra sembrava che funzionassero. Almeno sul momento, perchè successivamente ho trovato il settaggio fatto....e quindi non so quale delle due procedure ha sortito l'effetto cercato.
Ciao
Vi aggiorno...
Ho provato la procedura descritta da Angelo56 ma non è servita a nulla. A tal proposito, c'è una cosa strana che non so se è normale che succeda: portando a tutto freddo e direzione aria parabrezza non è possibile disinderire il condizionatore e quindi mi è impossibile "spegnere la lucetta sul pulsante della manopola di sinistra" come descritto nella procedura
Stamattina ho fatto un ulteriore tentativo.
Ho infatti notato che dopo una decina di secondi dall'avvio della macchina, pressapoco quando finisce il check, con i fari accesi succede che aumenta di botto l'intensità della luce. Ciò mi ha fatto pensare ad uno sbalzo di tensione che potrebbe avere ripercussioni sul "problema" del clima.
Ho quindi provato a rifare la procedura una volta che il check ha dato l'ok e per un paio di riavvii sembrava avesse funzionato.
Mi sono però fermato per fare gasolio ed al riavvio si è ripresentato il problema.
Cosa ne pensate?
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Batteria fiacca. Ma ti aumenta la luce dei fari???
CIao
Batteria fiacca. Ma ti aumenta la luce dei fari???
CIao
Si, accendendo l'auto in modo non ortodosso (senza attendere la fine del check) noto che all'inizio, diciamo nei primi dieci secondi, la luce dei fari è + bassa ma ad un certo punto l'intensità della luce aumenta. Parliamo però di quando l'auto è già in moto.
E' come se in un primo momento ci fosse una tensione minore e, successivamente, venisse aumentata al livello che poi rimane costante per tutto il tempo in cui rimane accesa.
Ciao e grazie.
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2 le cose. La batteria bassa, per cui nei primi secondi secondi assorbe molta della corrente prodotta dall'alternatore. Oppure l'alternatore che comincia a dare problemi. Comunque in entrambi i casi, hai meno corrente di quella che serve e le centraline, quando la corrente nominale generata è inferiore a 12 volt si resettano in automatico. Dovresti andare da un elettrauto a far testare l'impianto elettrico.
ciao
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Ciao, potete postare la procedura che dite???Ho una 156 gta con sensore di pioggia e antiappannamento del vetro anteriore e ogni tanto mi parte il clima anche se il vetro non è appannato in modo tale da pregiudicare la mia visibilità (la mattina d'inverno è piuttosto fastidioso) la batteria è ok.....non ho sbalzi di tensione ma non riesco a disattivare la funzione AUTO, l'unico sistema che ho trovato è quello di spegnere l'impianto con la manopola della ventilazione, possibile che non ci sia un sistema che mi faccia decidere quando mi serve l'aria condizionata?
Grazie ciao