Alfa 156 - Climatizzatore non manovrabile.

miky156

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
7
0
1
kr
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.8 16V T.S
:decoccio::decoccio:Buon giorno a tutti Voi......
e ormai da più di un anno che con la mia Alfa 156 1.8 16V
non riesco ad utilizzare il clima in macchina.
Vi spiego meglio....
Praticamente quando accendo non mi da nessuna possibilità di cambiare aria calda/fredda e nemmeno cambiare lo sbocco dell'aria (piedi..vetro ecc)
come mai?
l'unica cosa che pare funzioni è la potenza di ventilazione.....però quest'ultima funziona solo dopo circa 5/10 minuti che o la macchina accesa. altrimenti non da nessun segno come fanno le altre 2 manopole...... perchè?:confused::confused:
Vi anticipo che io tempo fa o provato a smontare tutto il gruppo e lo sostituito con un altro funzionante (smontato dalla 156 del mio amico) e quando metto quello alla mia macchina non funziona nemmeno...
sto uscendo pazzo.....
io intanto per ovviare un pò al problema dell'appannamento del vetro o dovuto posizionare i motorini a mano. ma non posso continuare così.
Vi Prego AIUTATEMIIIIIIIIIIIII

AH.......un'altra cosa

quando accendo la macchina o notato che i due motorini...(quello per l'aria calda/fredda e quella per il flusso piedi, vetro ecc) si muovono da soli e poi vanno a posizionarsi nella posizione del tutto diversa da come impostato delle monopole.

e a volte quando provo a vedere se cambia il flusso dell'aria o notato che...per esempio:

se imposto ai piedi esce frontale........
se imposto al vetro esce ai piedi.... ecc

insomma a volte mi da la possibilità di cambiare
ma cambia in modo dl tutto diverso da come imposto la monopola
e questo anche col gruppo nuovo che avevo provato.

grazie davvero tanto....e scusate per la confusione
spero sia abbastanza chiaro.

PS: io sono di crotone e premetto che la macchina lo portata già da tre elettrauti....e alla fine all'alfaromeo.
e nessuno a saputo dirmi niente.....all'alfa invece mi dissero:
"adesso colleghiamo il nostro computer alla macchina e in 2 minuti troviamo il prolema"
risultato?....si sono tenuti la macchina 3 giorni e alla fine mi anno detto che non gli era mai successo. e problema non riparato.:mad::mad::mad:


il mio è problema e anche che sto solo con una persona molto malata....e senza macchina non posso proprio stare. per questo io aggiusto quasi tutto da solo....quel che posso.


vabbè ancora scusa...e buona giornata
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie della risposta......
comunque o provato e non e cambiato nulla

uffa....nessuno sa una soluzione?:WC::mad::mad::mad:
 
:decoccio::decoccio:Vi anticipo che io tempo fa o provato a smontare tutto il gruppo e lo sostituito con un altro funzionante (smontato dalla 156 del mio amico) e quando metto quello alla mia makkina non funziona nemmeno...
Quando hai sostituito tutto il gruppo hai cambiato anche la centralina? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
hai sostituito il pannello comandi del clima con quello di un'altra 156 e non funzionava più nulla???
mi sembra strano.
comunque il tuo sembra proprio un problema di pannellino comandi mal funzionante.
Ciao
 
grazie a tutti....:decoccio::decoccio:
allora...senti M@urizio cosa intendi quando dici se o cambiato anche la centralina?


e poi rispondo anche a te Pietro....
si o cambiato interamente tutto il gruppo e non e cambiato nulla.Thinkbig
vi posto delle immagini che o trovato sempre sul forum per essere più chiaro su cosa o sostituito.
nella foto lo evidenzio in rosso. così magari riesco a spiegarmi meglio....:D:D
 

Allegati

  • web-lampjes1-pijl[1].jpg
    web-lampjes1-pijl[1].jpg
    28.2 KB · Visualizzazioni: 197
  • web-lampjes3-pijl[1].jpg
    web-lampjes3-pijl[1].jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 183
grazie a tutti....:decoccio::decoccio:
allora...senti M@urizio cosa intendi quando dici se o cambiato anche la centralina?

..:D:D
Quando hai detto di aver cambiato il gruppo ho interpretato che fosse tutto il complesso della climatizzazione.(ventilatore, radiatore, evaporatore, motorini di attuazione etc.).

Il guasto probabilmente è nel gruppo che intendo io, che è composto da più automatismi che azionano "sportelli" e sonde che rilevano temperature. Probabilmentemotorino che posiziona le varie paratie funziona male oppure si è rotto qualche in ingranaggio...

Ti consiglio di recarti nuovamente in Alfa per una diagnosi strumentale corretta del gruppo e della centralina di comando ed eventualmente farti indicare da loro un buon elettrauto... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie....ma se devo essere sincero mi sa che quà non capiscono niente.

come o già detto già una volta gli portai la macchina è senza risultati.

non ce modo che mi possa mettere io a ripararla? :-(
 
se cambiando la plancia comandi il problema non si risolve allora deve essere di sicuro o nei cablaggi o nei vari motorini attuatori. però per riparare quelli devi smontare mezzo cruscotto.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cosa intendi smontare mezzo cruscotto?
dove si trovano?