Alfa 156 Come sverniciare il paraurti posteriore

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Utente Cancellato
Ciao a tutti. Per una mania di perfezionismo e non perchè ce ne sia un reale bisogno, vorrei riverniciare il paraurti posteriore della mia auto; è completamente in tinta con il resto della carrozzeria, anche le parti nere sono verniciate di grigio chiaro metallizzato. Ho una buona manualità per questo tipo di lavori, il mio pusher di vernici e ricambi carrozzeria mi realizza la bomboletta spray con il colore metallizzato ed anche quella con il trasparente, ma la domanda è: come sverniciare il paraurti prima di riverniciarlo? chi mi spiega tutta la procedura per bene, mi consiglia i prodotti necessari etc etc.? magari non la criptonite possibilmente! il carrozziere mi ha chiesto 150 euri per fare sto lavoro, secondo voi è un prezzo giusto? ciao e grazie a chi mi dedicherà del tempo.
 
Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

Non è necessario sverniciarlo, basta riparare eventuali graffi con dello stucco.
Se svernici, ti tocca ridare il primer aggrappante.
Non ha nessun senso.
PS: per fare un buon lavoro serve compressore e pistola. Con lo spray ci puoi fare piccoli ritocchi.
 
Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

grazie Paolo; il prblema è che ci sono delle crepe da urto diffuse, ed aloni vari; l'uso del compressore sarebbe l'ideale ma ho sentito dire che bisogna foderare l'intera auto con qualcosa che la protegga dai vapori, inevitabili quando si usa appunto la pistola (dimmi se è una cacchiata); purtroppo non si tratta di stuccare, a mio parere, o almeno, in alcuni punt potrebbe farsi, in altri no. Scatterò presto delle foto della zona interessata, in modo tale che mi potrai dire come procedere. Riguardo lo stucco ti chiedo da adesso: che tipo di stucco è? specifico per carrozzeria? e come si sovravernicia? ci sarebbero dei graffi sul cofano e su uno sportello che (credo) potrebbero essere trattati in questo modo. Grazie e a presto per le foto.
 
Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

grazie mille Paolo, appena questo tempo indegno qui al Sud ci darà tregua, ti invierò le foto. grazie!
 
Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

Se hai tempo, voglia, un po di esperienza, ti conviene prima smontare il paraurti e studiartelo per bene su un piano più alto (tipo carrozziere) e alla luce del sole possibilmente, tanto per avere una visione più chiara. Per quanto mi riguarda, a volte è più difficile ritoccare, che sverniciare e fare tutto da capo (tempistiche a parte). Per fare un lavoro perfetto però, come già detto, occorre una pistola/compressore.
Saluti, Fabio.
 
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Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

Per quanto mi riguarda, a volte è più difficile ritoccare, che sverniciare e fare tutto da capo (tempistiche a parte).
Saluti, Fabio.
Aridaje :)
Non bisogna mai, MAI, sverniciare un pezzo, men che meno nella sua interezza.
Basta stuccare i graffi - se necessario in quanto profondi - e riverniciare TUTTO.
 
Ricapitolando: vi sono alcuni segni da strofinio (sui qualisono già intervenuto con pasta abrasiva e polish Pralux, ma, data l’entità deldanno, non sono scomparsi completamente); inoltre, nella parte del paraurti chein alcune 156 è nera – mentre sulla mia è verniciata in tinta con il restodella carrozzeria – vi è un’area in cui la vernice è venuta a mancare (hotentato di riempirla con la vernice che mi ha preparato il mio autoricambi - dello stesso colore della mia auto, comeda cartellino) ma la differenza si vede (sicuramente dovrei stuccare la zonaprima di ritoccare, vero? E che stucco usare?); la cosa più fastidiosa, però,sono delle crepe, non so come descriverle, fingete ad esempio che siateriusciti a “piegare” il paraurti – senza spaccarlo – e che esso,ipoteticamente, tornando nella sua forma originaria avesse riportato questepieghe (non so se avete presente l’effetto craquelure tipico delle vernici cheinvecchiando si crepano). La mia intenzione è quella di smontare il paraurtiprima di lavorarci. Ho fatto delle foto alla zona interessata ma non si vede ungranchè: spero di riuscire ad inserirle. Grazie a tutti voi perl’interessamento, aspetto vostri ulteriori consigli.
 
Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

PB170003.jpg

ecco la foto: si capisce qualcosa??? le crepe sono nella parte alta, quasi in corrispondenza di dove il paraurti viene in contatto con la lamiera.
 
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Re: Come sverniciare il paraurti posteriore

ecco la foto: si capisce qualcosa??? le crepe sono nella parte alta, quasi in corrispondenza di dove il paraurti viene in contatto con la lamiera.
Si capisce benissmo, anche la mia macchina ha qualche crepetta simile a queste.
Per ripararle non c'è altro da fare che riverniciare.

Per fare un buon lavoro occorre:

-smontare il pezzo (ma non è indispensabile)
-stuccare le abrasioni profonde con stucco metallico da carrozziere. Prima pulire bene con diluente
-levigare tutto il pezzo con carta abrasiva ad acqua, insistendo nelle zone con crepe. Solo nelle zone con le crepe, se riesci ad eliminare quasi tutto il trasparente è meglio. E' palese che le zone stuccate devono essere levigate con grande attenzione alla planarità della superfice.
-dare il metalllizzato su tutto il pezzo (ottimale) o solo sulle zone stuccate o con crepe (ripiego al risparmio) sfumando le passate. Sfumare anche la zona adiacente il parafango, per limitare la percezione della differenza di tonalità
-dare il trasparente
-aspettare un mese e lucidare con pasta abrasiva fine

Se non hai:


-un compressore
-una buona pistola a spruzzo
-un luogo all'aperto ampio e non polveroso
-una precedente esperienza di verniciatura, magari su un pezzo più piccolo

lascia perdere e vivi felice :D