Alfa 156 - Consumi 1.9 Jtd

Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

Switing63,
forse mi sono perso quando Marcoboss156 parlava del test di cui tu parli però una tale media di consumi per una belva da 140 CV...
Ragazzi, oggi incrociando le dita ritiro il potenzte mezzo. Farò il pieno e partirà il calcolo della media. Vi illustrerò i risultati ottenuti. Beh, forse la 1a settimana di utilizzo non riuscirò a raggiungere media alte visto il normale entuasismo.... :D

Ciao
Davide

In realtà di questa prova ne parlavamo in un altro forum, era nato tutto per gioco, nel senso che ogni tanto si fonda qualche lega, così una mattina io ho aperto la lega dei 17000 punti, che consiste nel fare almeno 17000 punti ottenuti moltiplicando la media dei Km/l per i Km percorsi, faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Se ho percorso 950 Km con una media di 18 Km/l ottengo 950*18=17100 punti, quindi lo scopo è ottenere una media alta ma anche per un numero di Km elevato per rendere difficile la cosa.
Quindi in quell'occasione ero arrivato a percorrere quasi 23 Km/l, ma ovviamente la guida era finalizzata al raggiungimento di un risultato particolare, normalmente consumo di +, come dicevo la mia media è attorno ai 19,5 Km/l, però devo aggiungere che percorro quasi esclusivamente strade extraurbane (95% circa) in città preferisco muovermi con la Punto di mia moglie, ed in genere percorro tratti di almeno 20/30 Km questo favorisce consumi bassi, perchè se facessi magari tratti di 3/4 Km i consumi sarebbero ovviamente molto più elevati perchè durante il riscaldamento del motore i consumi sono maggiori.
Tieni anche conto che vivo in pianura quindi questo è un altro vantaggio ed esco alle 6 del mattino per andare al lavoro, quindi anche il tarffico è molto scarso.
Giusto per la cronaca, cmq non sono io che detengo il record di consumi, un'altro utente di quel forum, mi sfugge il nick in questo momento, ha raggiunto i 25 Km/l.
Ripeto sono medie possibili, ma solo con particolari accorgimenti durante la guida, non certo in quella di tutti i giorni, normalmente per arrivare a 20 già devi avere condizioni particolarmente favorevoli, mentre fare i 17/18 è fattibilissimo a patto però di non fare molto tragitto cittadino.
 
Caro Switing63,

bello il giochetto. Darò il mio contributo una volta ritirata la macchina. La mia 156 sicuramente non percorrerà 19.5 Km/lt ... anche per il tipo di motore , JTD e non MJetD
Considerando le condizioni al contorno dell'utilizzo della tua belva direi che è ottimale!
Io vivo in prov di Savona e l'orografia caratterisitca è collinare, perciò abbastanza spesso mi trovo ad affrontare sali-scendi.
Per il 30% percorro autostrade e non sono amante delle velocità folli ( pericolo autovelox/tutor ). Mantengo un' andatura regolare evitando variazioni di velocità repentine.
Le gomme le tengo molto gonfie, leggermente superiore alla pressione consigliata.

Ciao
Davide
 
Caro Switing63,

bello il giochetto. Darò il mio contributo una volta ritirata la macchina. La mia 156 sicuramente non percorrerà 19.5 Km/lt ... anche per il tipo di motore , JTD e non MJetD
Considerando le condizioni al contorno dell'utilizzo della tua belva direi che è ottimale!
Io vivo in prov di Savona e l'orografia caratterisitca è collinare, perciò abbastanza spesso mi trovo ad affrontare sali-scendi.
Per il 30% percorro autostrade e non sono amante delle velocità folli ( pericolo autovelox/tutor ). Mantengo un' andatura regolare evitando variazioni di velocità repentine.
Le gomme le tengo molto gonfie, leggermente superiore alla pressione consigliata.

Ciao
Davide

Il mio motore è lo stesso del tuo 1,9 jtd 16V mjet da 140 Cv, l'unica cosa forse che ti può penalizzare è il peso della 156 in confronto alla mia 147, che comunque non dovrebbe essere poi così tanto, e i saliscendi collinari per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
Tieni conto che la 6.a è un toccasana per i consumi, in autostrada a 130 Km/h effettivi il motore ronfa a meno di 2500 giri e poi il cruise aiuta parecchio.
Anch'io tengo le gomme un pochino più gonfie del consigliato però senza esagerare, 0,1-0,2 bar in +.
Dimenticavo di dire che io abbevero il mio jtd con gasolio premium, in particolare il Tamoil ecòoplus, che rende il motore molto più fluido e poco fumoso, adesso stò testando il BluDiesel Tech dell'Agip, e mi pare che sia molto simile al Tamoil, forse un pelino meno fumoso, ma già il Tamoil fa poco fumo per cui la differenza è proprio minima, voglio vedere se con questo riesco ad abbassare ancora un pò i consumi.
 
Il mio motore a quanto ne so non multipoint. E mi pare che sia un solo JTD (vecchia tecnologia)
 
No, no il 16V è multijet. Fino a poco tempo fa solo l'8 valvole era unijet, poi con la versione da jtdM da 120 CV è stato introdotto il multijet anche sull'8 valvole.

Ah! Davvero?!...l'anno di immatricolazione della auto è 2003. Va beh, cmq oggi dovrei avere sotto mano, oltre l'auto, anche il libretto ... ci guardo... questa è info che non avevo
 
Finalmente mi è arrivato il potente mezzo!!!!
Ma secondo voi il computerino di bodo , misura correttamente i consumi... se così fosse , allora, per i pochi km fatti sinora, consuma meno la 156 che una 500.....
 
Finalmente mi è arrivato il potente mezzo!!!!
Ma secondo voi il computerino di bodo , misura correttamente i consumi... se così fosse , allora, per i pochi km fatti sinora, consuma meno la 156 che una 500.....

Prima di tutto, complimenti per il nuovo mezzo.

Nel mio caso il computerino non misura correttamente, è esageratamente ottimista. Alcuni utenti hanno riscontrato come nel mio caso errori consistenti, per altri invece la percorrenza indicata dal computer è quasi identica a quella verificata alla pompa.
Per fare una verifica dell'esattezza del tuo computer l'unico sistema è effettuare un pieno fino all'orlo del serbatoio, azzerare il trip computer, percorrere qualche centinaio di kilometri e rifornire nuovamente, poi confrontare i dati.
Per curiosità ti posso dire che l'ultimo pieno ho percorso 954,4 Km con 48,75 litri di gasolio quindi 954,4/48,75 = Km/l 19,577 però il computer indicava un consumo di 26,3 Km/l quindi con un errore del 34,4%.

Cmq personalmente ti posso confermare che il jtd 16V da 140 Cv non è particolarmente assetato, se lo guidi senza esagerare con il pedale del gas.
 
Ciao, confermo che il Computer di Bordo della nostra auto (156) è moooolto ottimista, io a Roma, con tragitti mediamente brevi (10-30km) faccio dai 13,5 ai 15 Km/l, dipende dai periodi, pe lui ho fatto la media dei 19!
Beati voi che fate 19 Km/l...
Infine posso confermare che il nostro 1.9 JTD 16V è un Multijet!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, un parere da parte vostra:chiudendo la valvola egr i consumi aumentano o rimangono invariati?

p.s:tenendo conto che ho una 156 1.9 jtd 8 V