Alfa 156 - Forte rumore ad andatura autostradale

berem

Nuovo Alfista
4 Settembre 2010
9
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 150 cv
salve, ho una 156 sw jtd 150cv 105000 km, da un po di tempo ho un problema a velocità autostradale, è un forte rumore che aumenta con la velocità, ma non è di motore, sembrerebbe di aria, compare a quella velocità non prima, le gomme hanno 36000 km, goodyear exellence, potrebbe essere il cambio o qualche cuscinetto?

Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Alfa 156 - Forte rumore ad andatura autostradale

Descrivici, se puoi, il rumore... E' un fruscio aerodinamico? Uno "sfregamento"? Un rumore che aumenta o che rimane costante? Per caso riesci a "localizzarlo" approssimativamente?

PS Evita cortesemente di parlare di velocità che superano i limiti del CdS, grazie ;)

Descrivici, se puoi, il rumore... E' un fruscio aerodinamico? Uno "sfregamento"? Un rumore che aumenta o che rimane costante? Per caso riesci a "localizzarlo" approssimativamente?

PS Evita cortesemente di parlare di velocità che superano i limiti del CdS, grazie ;)

k,

è più di un fruscio, è un woooooooo che aumenta con

l'andatura e lo sento davanti!

mi sembra che diminuisca in curva!

- Informazione Pubblicitaria -

k,

è più di un fruscio, è un woooooooo che aumenta con

l'andatura e lo sento davanti!

mi sembra che diminuisca in curva!
Se fosse un cuscinetto il rumore lo dovresti percepire già ad 80/90 km/h il fatto che sterzando il rumore cambi avvalora la tesi del cuscinetto...
Ti posso suggerire una prova che sarebbe meglio facesse il meccanico ovvero di sollevare l'auto alternativamente su un lato e far girare le ruote. Le posteriori a mano, le anteriori con il motore. :D

:decoccio:

fatta la prova con il meccanico, cuscinetti esclusi, non è da imputare a loro.

il meccanico dice che è da imputare a qualche carterino che non è nella sede giusta e, deviando l'aria fa quel rumore.

fatta la prova con il meccanico, cuscinetti esclusi, non è da imputare a loro.

il meccanico dice che è da imputare a qualche carterino che non è nella sede giusta e, deviando l'aria fa quel rumore.
Verifica che il paramotore sia integro e non danneggiato (anche parzialmente) da qualche urto.

Controlla a vista le guarnizioni porte e se i finestrini sono chiusi perfettamente.
Chiudi completamente l'ingresso aria dall'esterno e spegni il ventilatore...

Confermi che non hai barre portatutto?

a volte è successo che rumori da tet descritti corrispondevano al deterioramento precoce dei giunti omocinetici, causato dalla rottura delle cuffie, controlla se nel passaruota non ci sia del grasso, se c'è tanto lo noti bene!

Ciao, segui senz'altro i consigli di M@urizio che è molto competente ma... Mi viene un dubbio:

... le gomme hanno 36000 km, goodyear exellence ...

Non conosco le tue gomme, però a quel chilometraggio le mie PZero Nero sono "alla frutta" da un bel pezzo... Hai verificato il battistrada? Se arrivi alle "tacche" (quelle lamelle che ci sono negli intagli del battistrada e che sono di mescola più dura) in velocità in genere producono un fastidioso rumore... In effetti sono li per quello... Ti dicono che le gomme sono da cambiare :rolleyes: Magari mi sbaglio, ripeto, non conosco le tue gomme e può essere che durino più a lungo, però darei un'occhiatina.

Verifica che il paramotore sia integro e non danneggiato (anche parzialmente) da qualche urto.

Controlla a vista le guarnizioni porte e se i finestrini sono chiusi perfettamente.
Chiudi completamente l'ingresso aria dall'esterno e spegni il ventilatore...

Confermi che non hai barre portatutto?

controllerò quel che mi hai detto, ho le barre, ma prima degli 80000 km quel rumore non l'ho

mai sentito.

è comparso tra gli 80-85000 km.

a volte è successo che rumori da tet descritti corrispondevano al deterioramento precoce dei giunti omocinetici, causato dalla rottura delle cuffie, controlla se nel passaruota non ci sia del grasso, se c'è tanto lo noti bene!

cuffie e pneumatici ok!:D

X