Giallo vibrazione ruote

Tu mi puoi essere estremamente di aiuto se solo potrei sapere come posso contattarti farei prima. Semplicemente perché riesco a spiegarmi meglio e prendere le info
Per quale motivo é stato smontato l albero la prima volta ?

Hai controllato bene cerchi e pneumatici?
 
  • Like
Reactions: alessandrox80
Per quale motivo é stato smontato l albero la prima volta ?

Hai controllato bene cerchi e pneumatici?
I cerchi e i pneumatici sono ok...cambiati anche estive a invernali e viceversa.
Ho tirato giù il palo la prima volta per risistemare il.cambio.manuale....
Rimontato la prima volta
Vibrazioni dietro e rumore dai 90 ai 185 che a 186...sparivano tutti i rumori e vibrazioni

Rismonto il palo...
Per rimettere cambio nuovo

Il rumore e vibrazione si sentono dai 160 ai 185 a 186 sparisce ogni rumore e vibrazione posteriore

Tiro giu una terza volta il palo per un intervento in garanzia sul cambio

La vibrazione ora é dai 90 ai 185 di nuovo..

Ecco il film. Non so cosa abbia fatto il meccanico al secondo smontaggio per ridurre il rumore (cosa a lui segnalata)
 
Buongiorno...richiedo...
Appurato che il mio problema non sono ruote ne cerchi, ma é certamente l albero.
Posso chiedere se chi ha avuto problemi di vibrazione che sintomi aveva ?
Posso chiedere nello specifico che ricambi ha usato?
E se magari ha anche codici ricambio grazie.
Martedì devo fare manutenzione vettura.
Se mi date queste dritte ponete fine ad un incubo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie a tutti per le molteplici risposte ...come al solito.....
 
Dalla sequenza degli interventi, parli di smontaggio cambio e di cambio nuovo.
A questo punto escluderei il cambio .
Rimane albero, semiassi differenziale.

La vibrazione che avvertivo era a velocità più bassa intorno a 90 km/h.
La vibrazione arrivava alll improvviso senza preavviso ed aumentava in maniera non proporzionale alla velocità.

Ti consiglio ancora una volta di far verificare le viti e che siano nuove, prima di fare interventi a caso.

…..e comunque non ti arrabbiare se nessuno risponde all’istante, non è il servizio clienti Alfa Romeo.
 
Dalla sequenza degli interventi, parli di smontaggio cambio e di cambio nuovo.
A questo punto escluderei il cambio .
Rimane albero, semiassi differenziale.

La vibrazione che avvertivo era a velocità più bassa intorno a 90 km/h.
La vibrazione arrivava alll improvviso senza preavviso ed aumentava in maniera non proporzionale alla velocità.

Ti consiglio ancora una volta di far verificare le viti e che siano nuove, prima di fare interventi a caso.

…..e comunque non ti arrabbiare se nessuno risponde all’istante, non è il servizio clienti Alfa Romeo.
Identico...aumentava proporzionalmente e diminuiva di colpo a 185 km h....provvederò a fare sostituire tutto il set di viti...l unica cosa che mi serve sapere....
Devo richiedere set completo viti albero trasmissione in alfa?
Almeno per sapere se loro ce l hanno o comunque se c é un codice ricambio...

PS...mi scuso....é che quando non riesci ad venire a capo...non é semplice...tra l altro martedì ho intervento di manutenzione e dato che avrò l auto ferma un giorno intero non volevo perdere questa possibilita
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao le viti di fissaggio sono 6 lato differenziale e credo siano 6 anche lato differenziale.
Nel mio caso avevano smontato l albero lato differenziale ed hanno sostituito le relative 6 viti.

Il codice ricambio denominato kit fissaggi é 71779525 come da screenshoot della fattura che ti ho allegato .
Credo che si intenda 1 kit per ogni vite quindi dovresti cambiare 6 viti.
 

Allegati

  • IMG_9405.jpeg
    IMG_9405.jpeg
    19.6 KB · Visualizzazioni: 21
Se non fosse questo ed hai escluso il cambio con certezza l unica cosa da fare è smontare albero, differenziale e semiassi ed inviare il tutto a Tecno Trasmissioni. Questo era l iter che avevamo preventivato se, nel mo caso, la sostituzione delle viti non fosse stata risolutiva.

Una ulteriore verifica da fare sono i supporti motore inferioriori.
Se uno fosse deteriorato tutto il gruppo motore e trasmissione tende a torcersi per effetto della coppia motrice disallineandosi dal differenziale.

La vecchia Giulia aveva un cuscinetto centrale posizionato a metà dell’albero di trasmissione la nostra Giulia ha l albero “sospeso” tra gruppo cambio e differenziale e conseguentemente ha due punti di supporto anteriore (silent block motore ) e il differenziale.
Una sorta di triangolo.
Se cede un supporto motore viene meno la struttura triangolare di supporto.
 
Se non fosse questo ed hai escluso il cambio con certezza l unica cosa da fare è smontare albero, differenziale e semiassi ed inviare il tutto a Tecno Trasmissioni. Questo era l iter che avevamo preventivato se, nel mo caso, la sostituzione delle viti non fosse stata risolutiva.

Una ulteriore verifica da fare sono i supporti motore inferioriori.
Se uno fosse deteriorato tutto il gruppo motore e trasmissione tende a torcersi per effetto della coppia motrice disallineandosi dal differenziale.

La vecchia Giulia aveva un cuscinetto centrale posizionato a metà dell’albero di trasmissione la nostra Giulia ha l albero “sospeso” tra gruppo cambio e differenziale e conseguentemente ha due punti di supporto anteriore (silent block motore ) e il differenziale.
Una sorta di triangolo.
Se cede un supporto motore viene meno la struttura triangolare di supporto.
Buongiorno.
Grazie davvero per il codice ricambio.
Premetto che il mio palo é stato tirato giù 3 volte...
La prima volta che venne tirato giù iniziarono i rumori.
La seconda volta ( l.avevo fatto presente al meccanico di turno che mi disse l aveva sistemato un po') i rumori da 90 kmh si percepivano dai 150...
La terza volta che é stato tirato giù...i rumori sono tornati dai 90 km/h.....
Tecnotrasmissioni di Valsamoggia (mi hanno rifatto loro il cambio manuale) non gestisce i nostri alberi di trasmissione, ho parlato li in azienda , in quanto sono in carbonio. (Parlato con loro una settimana fa circa).

Un ultima cosa...il lavoro di sostituzione viti l hai fatto fare in alfa?
C é qualche procedura o sostituiscono le viti di fissaggio e via?
E poi ho letto di questo parastrappi,..non so cosa sia ne a che serva...
Eventualmente va sostituito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno.
Grazie davvero per il codice ricambio.
Premetto che il mio palo é stato tirato giù 3 volte...
La prima volta che venne tirato giù iniziarono i rumori.
La seconda volta ( l.avevo fatto presente al meccanico di turno che mi disse l aveva sistemato un po') i rumori da 90 kmh si percepivano dai 150...
La terza volta che é stato tirato giù...i rumori sono tornati dai 90 km/h.....
Tecnotrasmissioni di Valsamoggia (mi hanno rifatto loro il cambio manuale) non gestisce i nostri alberi di trasmissione, ho parlato li in azienda , in quanto sono in carbonio. (Parlato con loro una settimana fa circa).

Un ultima cosa...il lavoro di sostituzione viti l hai fatto fare in alfa?
C é qualche procedura o sostituiscono le viti di fissaggio e via?
E poi ho letto di questo parastrappi,..non so cosa sia ne a che serva...
Eventualmente va sostituito?
Qui vendono tutto il kit compreso di viti lato cambio che lato differenziale e lo smorzatore che non si trova neanche in alfa come pezzo di ricambio, se cambi tutto secondo me risolvi, altrimenti ti hanno rovinato l'albero di trasmissione. C'è anche il file con le istruzioni e le coppie di serraggio
Il kit var 4 completo costa 284euro Alfa Giulia / Stelvio Hardyscheibe / Gelenkscheibe für Kardanwelle
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X