Giallo vibrazione ruote

Qui vendono tutto il kit compreso di viti lato cambio che lato differenziale e lo smorzatore che non si trova neanche in alfa come pezzo di ricambio, se cambi tutto secondo me risolvi, altrimenti ti hanno rovinato l'albero di trasmissione. C'è anche il file con le istruzioni e le coppie di serraggio
Il kit var 4 completo costa 284euro Alfa Giulia / Stelvio Hardyscheibe / Gelenkscheibe für Kardanwelle
Davvero interessante questo link. Come potete leggere, dopo lo smontaggio dell'albero, le viti vanno sempre sostituite. Anche il parastrappi si usura e pertanto viene venduto tutto il kit (variante 2 e 3). C'è pure un pdf scaricabile con le istruzioni per smontaggio e rimontaggio dell'albero, oltre alla raccomandazione che la movimentazione dell'albero dovrebbe essere lasciato fare ad un'officina specializzata.
 
Una traduzione da Google del pdf dove, tra l'altro, viene detto di porre la massima attenzione di non far cadere l'albero e non prenderlo a martellate altrimenti va sostituito!

Istruzioni di montaggio Hardy disc per Alfa Giulia e Stelvio a 4 cilindri
Motore
Principali strumenti necessari:
• Chiave dinamometrica 10-120 Nm
• Bussola per chiavi dinamometriche TX 40 e TX 55
• Prese SW 10,13, 17 e 19
• Bussola a brugola da 8 mm
• Presa interna TX 14
• Leva di montaggio
• Sollevare
• martinetto idraulico per trasmissione

Materiali richiesti oltre all'Hardy disk:
• Set viti per il montaggio dell'albero cardanico sulla flangia uscita trasmissione • Dadi per il
supporti in gomma della trasmissione posteriore (modelli senza trazione integrale) • Bulloni per il montaggio della parte posteriore
Sospensione della trasmissione sul pavimento del veicolo

Non è possibile sostituire il disco Hardy senza prima sostituire l'intero albero cardanico
rimuovere dal veicolo. Attenzione, l'albero cardanico è in carbonio. Dovrebbe
cadere o essere danneggiato da colpi di martello o trattamenti simili
è obbligatorio sostituirlo!

Lavoro preparatorio:
Per poter rimuovere l'albero cardanico dal veicolo è necessario prima installare le seguenti parti
Sottofondo da smontare:
• Carenatura aerodinamica sotto il silenziatore posteriore (a meno che non sia composta da più parti
È installato lo scarico sportivo ad es. di Ragazzon). Contesto: il sistema di scarico
devono essere separati nella zona delle piastre di protezione termica per poterle rimuovere.
• Silenziatore posteriore (a meno che non sia installato uno scarico sportivo composto da più parti, ad esempio della Ragazzon
È)

Rimuovere la traversa del tunnel cardanico sotto il silenziatore centrale.
• Rimuovere lo scudo termico in alluminio nella zona del serbatoio.
• Rimuovere lo scudo termico in alluminio nella zona del tunnel centrale.

Supporto del cambio all'uscita del cambio (a tale scopo utilizzare preventivamente un martinetto del cambio).
supporto!) - i dadi delle sospensioni in gomma della trasmissione (RWD) o quella centrale
Allentare la vite M14 (Q4) e rimuovere l'intero supporto dopo aver allentato le quattro viti Torx.

Smontaggio albero cardanico:
• La posizione delle singole flange dell'albero cardanico rispetto all'Hardy Disc o al
Contrassegnare il giunto omocinetico alla flangia dell'albero di uscita del cambio per poterlo utilizzare successivamente
per poterlo rimettere insieme allo stesso modo.

• Anche viti e dadi dei collegamenti a vite tra Hardy disc e
Contrassegnare la flangia dell'albero cardanico in modo che ciascun dado e
La vite è tornata al suo posto originale.

• Allentare innanzitutto le tre viti Torx sul differenziale. Tutte le viti per la sicurezza fino a
Lasciarlo avvitato leggermente in posizione per la rimozione finale dell'albero cardanico.
• Allentare i collegamenti a vite tra il disco Hardy e la flangia dell'albero cardanico,
Ma non rimuovere ancora le viti e i dadi.
• Le sei viti con il giunto omocinetico all'estremità anteriore del
Allentare l'albero cardanico avvitato nella flangia di uscita della trasmissione. Cinque dei sei
Rimuovere le viti. Una vite per evitare cadute accidentali
evitare di lasciarlo avvitato.
• Il disco Hardy si trova nelle boccole di montaggio nella flangia di ingresso del differenziale. IL
Il giunto omocinetico all'estremità anteriore dell'albero consente un gioco assiale di alcuni cm. IL
Il disco rigido può quindi essere rimosso con attenzione dalla flangia di ingresso del differenziale
essere levato fuori.
• Il giunto omocinetico si trova a circa 4 mm di profondità nella parte anteriore del cambio
Flangia uscita trasmissione. Perché è realizzato in acciaio non trattato ed è in circolazione da molto tempo
Se il giunto/albero cardanico è arrugginito, è anche molto stretto. Al
Durante lo smontaggio non colpire la parte in carbonio dell'albero cardanico!

• L'albero cardanico completo dopo aver rimosso le restanti viti già allentate
Rimuovere da entrambe le flange con l'aiuto di una seconda persona. L'onda deve
può essere allentato prima dalla flangia di uscita del cambio e poi verso il basso nella parte anteriore
può essere spostato e poi fuori dalla guida centrale sul retro
La flangia di ingresso differenziale deve essere estratta.
• Posizionare sul banco di lavoro l'albero cardanico e quelli rimasti precedentemente allentati
Rimuovere le viti/dadi tra albero cardanico e disco Hardy.

Assemblea:
• Tutte le superfici di collegamento tra albero cardanico, disco Hardy e ingresso differenziale o. Pulire/spolverare la flangia di uscita del cambio.
• Montare il nuovo disco Hardy sull'albero cardanico. È importante garantire che
I manicotti di montaggio del disco Hardy sono di nuovo al posto giusto. Quelli individuali
Riposizionare le viti e i dadi nelle posizioni precedentemente contrassegnate e con
Serrare alla coppia corretta.
• Riposizionare l'albero cardanico sotto il veicolo. Assicurati che il
le singole flange/connessioni nella loro posizione originale l'una rispetto all'altra
in piedi. Iniziare dalla parte posteriore del differenziale e serrare le viti lì con 30 Nm,
in modo che i manicotti dei tasselli scivolino nei fori della flangia di ingresso del differenziale.
• Secondo il produttore, le viti sulla parte anteriore della flangia di uscita del cambio devono essere chiuse
rinnovare. È necessario assicurarsi che ci sia un Torx e uno per ogni piastra di supporto
La vite a brugola è installata. Stringere innanzitutto con 10 Nm. Nella seconda fase con con
Serrare a 27-33 Nm. Infine con un angolo di torsione di 90°.
• Stringere i collegamenti a vite tra Hardy disk e differenziale (coppia di serraggio
secondo il produttore 90-110 Nm).
• Reinstallare il supporto del cambio. I dadi per i supporti in gomma
Secondo il produttore, i supporti del cambio (solo RWD / 4x2) devono essere sostituiti.
Coppia di serraggio secondo il produttore: 25-31 Nm.
Nelle versioni Q4 (4X4) la vite centrale M14 è 124-136 secondo il produttore
Nm da stringere. È obbligatorio che il supporto del cambio sia avvitato al sottoscocca
da fare con viti nuove. Coppia di serraggio 30 Nm + 45° (2.0 TB Q4), 20 Nm +
45° (2.2 JTDM MT6).
• Installare gli scudi termici inizialmente smontati, poi l'impianto di scarico
montare/assemblare e, se necessario, la carenatura aerodinamica sotto il
Collegare il silenziatore posteriore.
Infine, effettuare un giro di prova e verificare se l'albero si estende fino in fondo
La velocità massima è fluida e senza vibrazioni.
 
Una traduzione da Google del pdf dove, tra l'altro, viene detto di porre la massima attenzione di non far cadere l'albero e non prenderlo a martellate altrimenti va sostituito!

Istruzioni di montaggio Hardy disc per Alfa Giulia e Stelvio a 4 cilindri
Motore
Principali strumenti necessari:
• Chiave dinamometrica 10-120 Nm
• Bussola per chiavi dinamometriche TX 40 e TX 55
• Prese SW 10,13, 17 e 19
• Bussola a brugola da 8 mm
• Presa interna TX 14
• Leva di montaggio
• Sollevare
• martinetto idraulico per trasmissione

Materiali richiesti oltre all'Hardy disk:
• Set viti per il montaggio dell'albero cardanico sulla flangia uscita trasmissione • Dadi per il
supporti in gomma della trasmissione posteriore (modelli senza trazione integrale) • Bulloni per il montaggio della parte posteriore
Sospensione della trasmissione sul pavimento del veicolo

Non è possibile sostituire il disco Hardy senza prima sostituire l'intero albero cardanico
rimuovere dal veicolo. Attenzione, l'albero cardanico è in carbonio. Dovrebbe
cadere o essere danneggiato da colpi di martello o trattamenti simili
è obbligatorio sostituirlo!

Lavoro preparatorio:
Per poter rimuovere l'albero cardanico dal veicolo è necessario prima installare le seguenti parti
Sottofondo da smontare:
• Carenatura aerodinamica sotto il silenziatore posteriore (a meno che non sia composta da più parti
È installato lo scarico sportivo ad es. di Ragazzon). Contesto: il sistema di scarico
devono essere separati nella zona delle piastre di protezione termica per poterle rimuovere.
• Silenziatore posteriore (a meno che non sia installato uno scarico sportivo composto da più parti, ad esempio della Ragazzon
È)

Rimuovere la traversa del tunnel cardanico sotto il silenziatore centrale.
• Rimuovere lo scudo termico in alluminio nella zona del serbatoio.
• Rimuovere lo scudo termico in alluminio nella zona del tunnel centrale.

Supporto del cambio all'uscita del cambio (a tale scopo utilizzare preventivamente un martinetto del cambio).
supporto!) - i dadi delle sospensioni in gomma della trasmissione (RWD) o quella centrale
Allentare la vite M14 (Q4) e rimuovere l'intero supporto dopo aver allentato le quattro viti Torx.

Smontaggio albero cardanico:
• La posizione delle singole flange dell'albero cardanico rispetto all'Hardy Disc o al
Contrassegnare il giunto omocinetico alla flangia dell'albero di uscita del cambio per poterlo utilizzare successivamente
per poterlo rimettere insieme allo stesso modo.

• Anche viti e dadi dei collegamenti a vite tra Hardy disc e
Contrassegnare la flangia dell'albero cardanico in modo che ciascun dado e
La vite è tornata al suo posto originale.

• Allentare innanzitutto le tre viti Torx sul differenziale. Tutte le viti per la sicurezza fino a
Lasciarlo avvitato leggermente in posizione per la rimozione finale dell'albero cardanico.
• Allentare i collegamenti a vite tra il disco Hardy e la flangia dell'albero cardanico,
Ma non rimuovere ancora le viti e i dadi.
• Le sei viti con il giunto omocinetico all'estremità anteriore del
Allentare l'albero cardanico avvitato nella flangia di uscita della trasmissione. Cinque dei sei
Rimuovere le viti. Una vite per evitare cadute accidentali
evitare di lasciarlo avvitato.
• Il disco Hardy si trova nelle boccole di montaggio nella flangia di ingresso del differenziale. IL
Il giunto omocinetico all'estremità anteriore dell'albero consente un gioco assiale di alcuni cm. IL
Il disco rigido può quindi essere rimosso con attenzione dalla flangia di ingresso del differenziale
essere levato fuori.
• Il giunto omocinetico si trova a circa 4 mm di profondità nella parte anteriore del cambio
Flangia uscita trasmissione. Perché è realizzato in acciaio non trattato ed è in circolazione da molto tempo
Se il giunto/albero cardanico è arrugginito, è anche molto stretto. Al
Durante lo smontaggio non colpire la parte in carbonio dell'albero cardanico!

• L'albero cardanico completo dopo aver rimosso le restanti viti già allentate
Rimuovere da entrambe le flange con l'aiuto di una seconda persona. L'onda deve
può essere allentato prima dalla flangia di uscita del cambio e poi verso il basso nella parte anteriore
può essere spostato e poi fuori dalla guida centrale sul retro
La flangia di ingresso differenziale deve essere estratta.
• Posizionare sul banco di lavoro l'albero cardanico e quelli rimasti precedentemente allentati
Rimuovere le viti/dadi tra albero cardanico e disco Hardy.

Assemblea:
• Tutte le superfici di collegamento tra albero cardanico, disco Hardy e ingresso differenziale o. Pulire/spolverare la flangia di uscita del cambio.
• Montare il nuovo disco Hardy sull'albero cardanico. È importante garantire che
I manicotti di montaggio del disco Hardy sono di nuovo al posto giusto. Quelli individuali
Riposizionare le viti e i dadi nelle posizioni precedentemente contrassegnate e con
Serrare alla coppia corretta.
• Riposizionare l'albero cardanico sotto il veicolo. Assicurati che il
le singole flange/connessioni nella loro posizione originale l'una rispetto all'altra
in piedi. Iniziare dalla parte posteriore del differenziale e serrare le viti lì con 30 Nm,
in modo che i manicotti dei tasselli scivolino nei fori della flangia di ingresso del differenziale.
• Secondo il produttore, le viti sulla parte anteriore della flangia di uscita del cambio devono essere chiuse
rinnovare. È necessario assicurarsi che ci sia un Torx e uno per ogni piastra di supporto
La vite a brugola è installata. Stringere innanzitutto con 10 Nm. Nella seconda fase con con
Serrare a 27-33 Nm. Infine con un angolo di torsione di 90°.
• Stringere i collegamenti a vite tra Hardy disk e differenziale (coppia di serraggio
secondo il produttore 90-110 Nm).
• Reinstallare il supporto del cambio. I dadi per i supporti in gomma
Secondo il produttore, i supporti del cambio (solo RWD / 4x2) devono essere sostituiti.
Coppia di serraggio secondo il produttore: 25-31 Nm.
Nelle versioni Q4 (4X4) la vite centrale M14 è 124-136 secondo il produttore
Nm da stringere. È obbligatorio che il supporto del cambio sia avvitato al sottoscocca
da fare con viti nuove. Coppia di serraggio 30 Nm + 45° (2.0 TB Q4), 20 Nm +
45° (2.2 JTDM MT6).
• Installare gli scudi termici inizialmente smontati, poi l'impianto di scarico
montare/assemblare e, se necessario, la carenatura aerodinamica sotto il
Collegare il silenziatore posteriore.
Infine, effettuare un giro di prova e verificare se l'albero si estende fino in fondo
La velocità massima è fluida e senza vibrazioni.
So che faccio una domanda stupida....c é differenza tra manuale e automatico? Io ho cambio manuale. Non vorrei che cambiasse qualcosa nell' albero
 
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Davvero interessante questo link. Come potete leggere, dopo lo smontaggio dell'albero, le viti vanno sempre sostituite. Anche il parastrappi si usura e pertanto viene venduto tutto il kit (variante 2 e 3). C'è pure un pdf scaricabile con le istruzioni per smontaggio e rimontaggio dell'albero, oltre alla raccomandazione che la movimentazione dell'albero dovrebbe essere lasciato fare ad un'officina specializzata.
Officina specializzata che fa questo tipo di lavoro.......
Ragazzi...io fin ora non ne ho trovate...chiedo info per le seguenti regione se potete aiutarmi

Emilia Romagna
Lombardia
Veneto
Toscana

Sono le 4 regioni dove mi muovo.
 
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Dalla sequenza degli interventi, parli di smontaggio cambio e di cambio nuovo.
A questo punto escluderei il cambio .
Rimane albero, semiassi differenziale.

La vibrazione che avvertivo era a velocità più bassa intorno a 90 km/h.
La vibrazione arrivava alll improvviso senza preavviso ed aumentava in maniera non proporzionale alla velocità.

Ti consiglio ancora una volta di far verificare le viti e che siano nuove, prima di fare interventi a caso.

…..e comunque non ti arrabbiare se nessuno risponde all’istante, non è il servizio clienti Alfa Romeo.
Scusami per un altro quesito. Dato che non vorrei fare un acquisto errato...
Tu hai Giulia manuale o auto?
Nel senso....cambia qualcosa?..
Inoltre sto cercando un officina che faccia sta cosa .....tutti meccatronici ormai....cose da matti....
Se mi posso rivolgere dove ti sei rivolto tu ci metto la firma a costo di fare km....
 
Officina specializzata che fa questo tipo di lavoro.......
Ragazzi...io fin ora non ne ho trovate...chiedo info per le seguenti regione se potete aiutarmi

Emilia Romagna
Lombardia
Veneto
Toscana

Sono le 4 regioni dove mi muovo.

Prova a sentire questi che sono specializzati in cambi automatici e manuali. Ovviamente c'entra anche l'albero di trasmissione, nel senso che se fanno questo tipo di lavori sono in grado di smontare e rimontare correttamente l'albero. Chiamali e spiega loro il problema.
 
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