Alfa 156 - Frenando la macchina balla

LRTROMA

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
3
0
1
42
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 M-JET
ciao ragazzi spero ce mi possiate dare una mano, ho sotituito i dischi e le pastiglie dei freni circa 20.000 km fa....... ma ora quando avvolte freno la macchina sembra che si smonti per strada iniza ad andare in vibbrazione..... o se i dischi fossero ovalizzati lo dovrebbe fare sempre, ma non è cosi avvote lo fa e avvolte no.......
secondo voi cosa puo essere?
:eek:
 
Re: quando freno la macchina balla

:rolleyes:secondo me sono gli ammortizzatori ke sono andati!
 
Re: quando freno la macchina balla

dipende da cosa intendi per vibrazione.. ma ti succede solo quando freni forte o in una frenata normalissima? ;)
 
Re: quando freno la macchina balla

si in entrambe i casi.....ora su suggerimento di un mio amico proverò a puire i sensori dell'ABS a detta sua potrebbero anche essere quelli che leggono male...
 
Re: quando freno la macchina balla

I sensori abs non si sporcano. O vanno oppure no.
Ma ti vibra il pedale del freno? Perchè se è l'abs dovresti sentir vibrare il pedale.
Se invece vibrano i freni falli controllare. Potresti avere un problema ad una pastiglia o ad una pinza.
ciao
 
Re: quando freno la macchina balla

I sensori abs non si sporcano. O vanno oppure no.
Ma ti vibra il pedale del freno? Perchè se è l'abs dovresti sentir vibrare il pedale.
Se invece vibrano i freni falli controllare. Potresti avere un problema ad una pastiglia o ad una pinza.
ciao

esatto, potrebbe essere un problema ad una pastiglia o ad una pinza come dice Pietro oppure cosa leggermente più difficile un'ovalizzazione di un disco (ancora più difficile, l'ovalizzazione di 2 dischi! :rolleyes:)
:decoccio:
 
da quale velocità senti la vibrazione <'''''?????
comunque non può essere l'abs ti verrebbe segnalata l'anomalia oppure i diagnosi si vede !!!
quindi il problema è meccanico sicuramente
 
Ciao lrtroma, anche io avverto la stessa vibrazione che si manifesta non sempre. io credo possano essere i braccetti della sospensione che avendo i silent block consumati creano la vibrazione dell'intera uota. Escludo problemi di freni in quanto a volte avverto vibrazioni allo sterzo anche in accellerazione. Anche l'equilibratura delle ruote è ok. ciao
 
Penso sia l'insieme di braccetti usurati e pneumatici squilibrati,sostituito le gomme da me è sparito il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se posso darti un consiglio, fai smontare i cerchi e poi falli rimontare utilizzando una chiave dinamometrica tarata a 98NM. mi fai sapere il risultato anche in privato? grazie!!