Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

ciao a tutti innanzitutto . Io credo che le auto sono come le donne sta tutto a come le tratti . Io con la mia 156 ho 55.000 km e non ho mai avuto un piccolissimo problema solo appena comprata mi anno cambiato in garanzia i manometri del contachilometri perche c'era una massa , dopo di che abbiamo avuto un intesa formidabile .Quindi penso che il tuo sia un caso e posso rassicurarti dicendoti che c'è un mio amico con una 156 105 cv jtd ha 275.000 km:decoccio: e fin ora ha fatto solo la manutenzione ordinaria . ciao ancora . :eclipsee_Victoria:

Visto che oramai ho avuto un parere obiettivo sul mio problema vi posso anche rendere noto il kilometraggio della mia 156 2.4 jtd :

220k km !!!!

:D

mi sembra che si sia comportata strabene considerando anche che un 80 mila kilometri circa se li è fatti con molta più coppia motrice dell'originale.

Anche se un pò mi pesa cambiarla non posso di sicuro non essere soddisfatto, mi dispiace per quelli che hanno avuto problemi molto prima.
Ringrazio Pietro per il consulto ! :)

De nada! felice di esserti stato utile.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

Faccio una ricerca sul forum e scopro un po' di magagne tipiche del gruppo frizione di questo motore, e provo a mettere in pratica il "giochino" dell 4° marcia a macchina ferma con freno a mano. Ora l'auto strattona di meno, quasi niente, ma se accelero da fermo in folle si sente un rumore di vibrazione cupa quando i regimi stanno per tornare al minimo.

Mi spieghi il giochino della 4° marcia?
Così provo anch'io....la mia comprata usata a 92000km e ora a quota 95000 km sembra tenere bene, però qualche volta sento degli impuntamenti o comunque cambiare marcia diventa un pò più duro.
Però niente slittamenti, proverò a fare più attenzione per verificare che vada tutto bene!!

Albe. Lascia stare il giochino della 4^ marcia, che se non hai la giusta esperienza per capirne le reazioni, ottieni solo di dare una "tirata di collo" alla frizione.
Fai un molto più semplice e banale controllo. In 5^ a 1800-2000 giri, affonda il piede :)
se vedi che verso il 2000-2550 la lancetta dei giri sale fino quasi a 3000 per poi ridiscendere la frizione slitta. Se invece i giri aumentano progressivamente con la velocità allora non hai problemi.
Visto che devi fare la distribuzione, fatti cambiare anche l'olio del cambio, se non lo hai già fatto.

P.S. mi dispiace di non essere riusciti a trovare un momento per fare il test ieri. Ma lo faremo la prossima volta.
ciao

Albe. Lascia stare il giochino della 4^ marcia, che se non hai la giusta esperienza per capirne le reazioni, ottieni solo di dare una "tirata di collo" alla frizione.
Fai un molto più semplice e banale controllo. In 5^ a 1800-2000 giri, affonda il piede :)
se vedi che verso il 2000-2550 la lancetta dei giri sale fino quasi a 3000 per poi ridiscendere la frizione slitta. Se invece i giri aumentano progressivamente con la velocità allora non hai problemi.
Visto che devi fare la distribuzione, fatti cambiare anche l'olio del cambio, se non lo hai già fatto.

P.S. mi dispiace di non essere riusciti a trovare un momento per fare il test ieri. Ma lo faremo la prossima volta.
ciao

Ciao Pietro.
Non ti preoccupare, il test lo faremo al prossimo raduno.
In mattinata ho portato la macchina e chiesto un controllo all'olio.
Così a ricordo, mi è già capitato di affondare l'acceleratore in 5,6 marcia, e la macchina sembra ad andare bene. Comunque durante il prossimo viaggio riproverò con più accortezza.
Grazie ancora
ciao

Ciao a tutti, mi accodo agli altri per il problema alla frizione della 156 jtd m-jet 16v da 140 cv, forse però sono stato più fortunato di altri visto che pur avendo preso l'auto usata,a 83k km, adesso che ne ho 121k, mi ritrovo con la frizione che inizia a slittare, anche se ho già fatto un viaggio di 2500 km, con un comportamento esemplare della frizione, rimane ovvio il fatto che non ho superato i limiti autostradali, compresa la tolleranza!!!! ih ih ih ih
Solo volevo chiedere una consulenza, qualche post indietro ho letto di un utente che parlava di dondolio del motore a folle, e con accelleratore a zero.....mi spiegate per favore cosa significa e cosa può provocare o da cosa è dovuto? spero di non essere fuori topic!
Ciao a tutti.

Ciao a tutti, mi accodo agli altri per il problema alla frizione della 156 jtd m-jet 16v da 140 cv, forse però sono stato più fortunato di altri visto che pur avendo preso l'auto usata,a 83k km, adesso che ne ho 121k, mi ritrovo con la frizione che inizia a slittare, anche se ho già fatto un viaggio di 2500 km, con un comportamento esemplare della frizione, rimane ovvio il fatto che non ho superato i limiti autostradali, compresa la tolleranza!!!! ih ih ih ih
Solo volevo chiedere una consulenza, qualche post indietro ho letto di un utente che parlava di dondolio del motore a folle, e con accelleratore a zero.....mi spiegate per favore cosa significa e cosa può provocare o da cosa è dovuto? spero di non essere fuori topic!
Ciao a tutti.
Non so se ho capito bene, il motore vibra al minimo, se dovesse essere così, di solito dipende dai suporti motore, quest'ultimi non lavorando bene trasmettono le vibrazioni del motore.
Comunque qualcuno esperto ti risponderà.
Ciao

anche la mia 147jtd 16v faceva cosi a 90000 km...l'ho versata....

Non so se ho capito bene, il motore vibra al minimo, se dovesse essere così, di solito dipende dai suporti motore, quest'ultimi non lavorando bene trasmettono le vibrazioni del motore.
Comunque qualcuno esperto ti risponderà.
Ciao

Mi sa che mi sono espresso male, è il motore che al minimo è irregolare, cmq ho già trovato un OT idoneo per questo problema...:guid:

anche la mia 147jtd 16v faceva cosi a 90000 km...l'ho versata....

....che significa l'ho versata?...scusa l'ignoranza:D:D

X