Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

mi accodo anche io al cambio di frizione (125.000 km) cosa mi consigliate? originale fiat, valeo o luk? che differenze ci sono tra queste?

nessuno che mi sa dare un consiglio????

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Frizione finita

non ho detto che sei un ragazzino che si diverte a bruciare frizioni.
se ti dico che ho diversi clienti con 156 hanno raggiunto 300 mila km con la frizione originale tù sei libero di non crederci ti dico che nella mia esperienza ( vedo tutti i giorni alfa dalla mattina alla sera ) c'è molta gente che la frizione non l'ha mai fatta.
ho anche clienti con 147 che sono vicini a 200 mila e frizione originale, mi è capitato qualche rarissimo caso di frizioni sul 156 a 100 mila km ripeto rarissimo caso, dipenda anche dove uno abita e come guida, da noi è tutta pianura la frizione non è molto sollecitata chi abita a genova o ancona sicuramente la frizione non durerà come quelle che vedo io.
tutto quà.
Ciao,da quanto capito siamo colleghi,ho la frizione della mia 156 che stacca bene ma e' un po' duretta (120 mila km)io l'ho presa da poco ho controllato pompa e cilindretto,sostituito l'olio idraulico ma con pochi miglioramenti,mi spiace tirarla giu' xche' non strappa e non slitta,solo che e' un po' pesante in coda tu che ne dici?l'ho gia' notato su moltissimi jtd questo inconveniente.Esiste un cilindretto maggiorato mi han detto,tu ne sai qualcosa?

Avendo anch'io problemi di slittamento in 5° e 6° marcia su una mjtd 140Cv con 100000km mi sono informato prima di cambiare la frizione e sembra che solo a maggio 2009 la Valeo abbia modificato qualcosa al suo kit frizione che ora è siglato 828063 in luogo del vecchio 821324 (che Valeo non produce più). Spero che l'informazione sia di aiuto e che il nuovo kit elimini o almeno migliori il comportamento delle frizioni sui nostri mezzi.:decoccio:

Raga vi informo che sono arrivato a 129k e la frizione è ancora li, nonostante il viaggio in sicilia, solo adesso sto notando che le marce faticano ad entrare a freddo, un meccanico mi ha detto che è causa del freddo.Chissà!!!!!
Intanto resisto......
per la marca della frizione, mi hanno detto che la valeo dovrebbe essere un pò più resistente della sacs, che montiamo di fabbrica.
Cmq un saluto, a nuovi aggiornamenti!

Domani mi sa che mi tocca il cambio frizione/volano....UFF! 147000 km .. però io ne ho fatti solo 30000 ... in 4a marcia slitta quando affondo... riguardo le frizioni mi sento di dire che alla mia vecchia Astra (ultima serie!!) a 130000km ho rifatto kit frizione e volano (970 euro!) e dopo 2 mesi pompa della frizione (340 euro!!) per colpa di un'auto uscita male... e di un capofficina da impiccagione! Vi farò sapere l'evolversi della situazione...

salve a tutti voi...io possiedo un 156 jtd 105 cv..vorrei un piccolo aiutino..penso di aver rotto il cambio...o forse il cuscinetto reggispinta....in quanto da tempo a motore acceso a minimo faceva un rumoraccio che poi passava schiacciando la frizione...e poi come spuntavo in prima come staccava la frizione sentivo un grosso colpo...e anche sotto il cambio come iserivo marcia si sentiva rumore di ferro...oggi il bello......dopo una bella tirata alla prima metto la seconda e o sentito un colpo bum..ed è restata in folle...le marcie entrsano tutte ma non cammina resta i folle a marcia iserita, ecome schiaccio la frizione senza iserire la marcia fa un rumore tipo sgranamento,e lo fa di piu se iserisco la marcia e lascio la frizione...qualcuno sa dirmi che cosa puo essere?.............aspetto qualche ris

hai spaccato il cambio.
ciao

alfa 156sw 140cv, km95000. La frizione non è mai stata granchè, soliti problemi (pedale duro, scalino, etc..). Ho sempre pensato, dopo aver letto tutte le discussioni, di lasciarla stare e, nel momento in cui avesse iniziato a slittare (partenze in prima in salita d'estate!!) sostituirla. Il problema che ho e questo: la frizione non slitta, il pedale è sempre un pò duro specie nella guida in citta ma se a folle rilascio la frizione sento un rumore strano. Non è prorio un rumore metallico ma sembra di sentire il disco della frizione che gira... come due dischi che girano e sono un pò allentati. Non sento rumore tipo tintinnio di chiavi o sobbalzi in spegnimento... (anche se qualche volta lo fa in accensione). il leggero rumore sparisce se schiaccio la frizione. Vorrei "se possibile" escludere il volano.... :eek:
adesso, mi conviene sostituire il gruppo frizione in modo da non danneggiare il volano o aspettare che la frizione ceda tirandola un altro po e magari al prossimo tagliando (marzo 2011) far sostituire il gruppo frizione sperando che il volano sia in buone condizioni?

.... si può preservare il volano sostituendo la frizione un pò prima che dei i classici sintomi di collasso(stittamenti, sobbalzi, etc)?

grazie:)

X