Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

quel leggero rumore che senti con la frizione rilasciata è fisiologico.
Non ci puoi fare nulla...
se la frizione slitta cambiala, se non slitta, usala.
Quando sostituirai la frizione il meccanico saprà dirti se serve o meno cambiare il volano.
ciao

• Like
Reactions: mimmone
Alfa 156 - Cambio moquette del fondo abitacolo

Ciao!
la moquette del fondo della mia alfa non mi piace proprio.. è difficile da pulire con l'aspirapolvere perchè ha il pelo tutto intorcigliato piegato, ha qualche macchia, alone, e vorrei cambiare colore.
Ho pensato a queste alternative:
farmi rifare il fondo da un tappezziere (potrei montarmelo io)
incollare la nuova moquette sopra la vecchia :confused:
farla pulire a fondo con la schiuma e sperare che torni nuova

voi che mi consigliate?

Riferimento: Alfa 156 - Cambio moquette del fondo abitacolo

Le possibilita' sono 2 secondo me, o appunto ti fai fare dal tappezziere una nuova moquette e poi te la monti te, ma non sopra quella originale bensì nuova da capo. Altrimenti so che esistono degli autolavaggi che fanno anche i lavaggi agli interni, per un 40€ mi pare, in ditta ho un collega che lo fa fare sempre alla sua Punto. Potresti provare a cercare qualche autolavaggio che si occupa anche di Interni.

- Informazione Pubblicitaria -

Anche io ho lo stesso problema con la mia 156. La moquette è quasi nuova, però è chiara e si sporca subito. Io sto cercando di trovarla usata perchè non credo che la moquette del tappezziere sia allo stesso livello di quella originale.

Di sicuro fare un tentativo con una pulizia "professionale" è l'opzione migliore perchè la sostituzione di tutta la moquette del pianale è comunque un lavoro costoso e richiede una certa attenzione.

A questo punto tanto vale provare con una bella pulizia, difficilmente la situazione potrà peggiorare (anzi...) ed, al massimo, si è buttato qualche decina di euro.

Frizione indurita

Ciao a tutti , ho eseguito la sostituzione della frizione completa di volano 60000 km fà e a oggi mi si è indurita abbastanza da diventare un po scomoda nei tratti trafficati e quindi con continuo uso della frizione. Mi sembra che possa solo peggiorare , non c'è niente che si possa fare per ottimizzare la durezza del pedale frizione..... percorro mediamente strade con moderato traffico .. niente città , due anni fà mi è costata 1000,00 euro il tutto ( eseguito a 135000 km, ora ne ho 195000 km ) .Il meccanico mi dice che non c'è niente da fare , vorrei sentire la vostra opinione .Ciao grazie

Re: Frizione indurita

Ciao a tutti , ho eseguito la sostituzione della frizione completa di volano 60000 km fà e a oggi mi si è indurita abbastanza da diventare un po scomoda nei tratti trafficati e quindi con continuo uso della frizione. Mi sembra che possa solo peggiorare , non c'è niente che si possa fare per ottimizzare la durezza del pedale frizione..... percorro mediamente strade con moderato traffico .. niente città , due anni fà mi è costata 1000,00 euro il tutto ( eseguito a 135000 km, ora ne ho 195000 km ) .Il meccanico mi dice che non c'è niente da fare , vorrei sentire la vostra opinione .Ciao grazie

provare a sostituire la pompa del pedale??...noto con grande stupore che tutti i motori diesel più recenti soffrono di questo difetto al gruppo volano-frizione essendo il volano bi-massa....stesso identico problema avuto l'anno scorso su una focus 1.8 TDCI 2000 euro di intervento.

Ciao dici che la pompa non è stata sostituita quando mi hanno rifatto la frizione ? Provo a capire la spesa .... guidare quando c'è traffico è stancante. Grazie

Ciao dici che la pompa non è stata sostituita quando mi hanno rifatto la frizione ? Provo a capire la spesa .... guidare quando c'è traffico è stancante. Grazie
quando cambi marcia, prova a schiacciare il pedale dolcemente...e vedi come risponde...potrebbe essere qualche tubicino occluso che fa passare a fatica l'olio idraulico....

L'olio freni quanti anni ha?

Comunque sui diesel è risaputa la scarsa durata di frizione (e volano), quindi non mi stupirebbero fossero ancora loro i responsabili.

X