E' come quello che ho cambiato anche io, stesso prezzo pure, vai tranquillo, il mio ha fatto ad adesso 18.000 Km in meno di un anno e va tutto bene
Mah! Mi pare di aver letto su un forum alfa che il cambio del cilindro su una 159 1.9 diesel sia semplice. Quello che mi rompe e' andare ad
aprire la frizione , che mi costerebbe sui 400 Euroni per mettere eventualmente sto benedetto cilindretto che costa poco piu' di 20 euro, il che non vale la pena visto l'eta' dell'auto , mentre la pompetta 50 euro + eventualmente 50 di montaggio.
Vabbe' vedro' cosa dira' l'officina appena avro' un po' di tempo sempre che non rimanga a piedi.:fragend008:
Salve a tutti, sono felice possessore di una 156 jtd del 2002 con cui ho percorso 365000 km senza problemi. Ho cambiato la frizione a 180000 km e adesso comincia di nuovo a slittare. Sono indeciso se fare la spesa o cambiarla. Il motore non da' segni di cedimento, e' bello asciutto senza segni di trafilamento, faccio tranquillamente 20000 km tra un cambio e l'altro di olio senza aggiungere una goccia. Quello che mi frena a cederla è il piacere di guida e la tenuta di strada che ha questa auto difficili da trovare e il fatto che l'interno è ancora perfetto. Consigli sono ben accetti, grazie in anticipo.
Intanto bevenuto
Guarda se non hai mai avuto problemi e hai fatto in totale 365.000 kmt senza problemi, vuol dire che tu oltre ad essere sodisfatto la rispetti e lei ti ripaga di conseguenza dopo non so quanto ci sei affezionato a lei
...io farei la frizione, cambio olio freni/frizione una controllata al turbo, questo trafila abbastanza o abbastanza asciutto?
I dischi sicuramente saranno scolpiti perchè nel tempo la pasticca scava e dovresti cambiarli alla prossima sostituzione pasticche e controllare la battieria o l'alternatore, perchè spesso molte problematiche elettriche deivano dai sbalzi generati da uno di loro due.
Una panoramica a titolo informativo
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
https://forum.clubalfa.it/schede-te...silent-block-bracci-oscillanti-inferiori.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/19207-problema-valvola-termostatica-tutto-qui.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.htmlRagazzi vi racconto la mia triste esperienza riguardo il tema del titolo.
acquistato una 156 1.9 jtd 16v 150 cv con 100.000km.
sostituito kit frizione a 150.000, da allora un calvario, a 170.000 ho cambiato olio cambio, cilindretto sotto pedale e servofrizione, nel frattempo evidentemente insodisfatto ho perso fiducia nei confronti del mio meccanico, dato che non solo non ha ammesso le sue responsabilità ma non riusciva neanche a risolvermi il malfunzionamento del cruise control, che secondo me è una conseguenza della situazione pedale/frizione.
A 190.000 mi sono rivolto ad altri due diversi meccanici e tutti e due erano straconvinti che la frizione era da rifare, giustificando la loro convinzione per la mancata sostituzione del volano durante la sostituzione precedente del kit frizione.
Allora mi convinco e mi rivolgo ad un giovane amico che da poco si è messo in proprio.
Sostituzione kit+volano, prendo in mano la macchina ma a parte il pedale più morbido non noto nessun miglioramento, anzi in aggiunta a prima, vibrazioni forti in partenza, in scalata, in retromarcia e ad alte velocità con pedale acceleratore premuto giri a 2700/3100 con 4° 5° e 6° marcia.
Allora lo convinco a rifare il lavoro sostenendo che probabilmente il volano montato era difettoso. Intanto mi allunga la corsa del cilindretto sotto il pedale perché il pedale nonostante la frizione nuova dopo un po' di cambiate non tornava su completamente.
A 192.000 km rifacciamo la frizione.
Spariscono quasi totalmente le vibrazioni, ma io che conosco ormai molto bene la mia Alfa sono sicuro che con la 4° in accelerazione a 2700/3100 ancora un po' vibra, attenzione ad andatura costante non vibra neanche se si viaggia a 190 km/h reali.
Cosa ne pensate?.
Ormai ho speso troppi soldi per pensare di rottamarla, però pignolo ed esigente come sono, anche solo una impercettibile vibrazione anomala mi urta parecchio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
La frizione a diaframma per staccare il disco è particolare nel senso da nuova con poca spinta riesci a staccarla, mentre man mano che si consuma incominci a spingere sempre di più e non è detto che quando è alla fine pur spingendo molto riesci comunque ad staccare completamente.
Andare a sostituire solo il disco frizione senza il volano non è una buona idea, nel senso sì ti funziona però spingerai sempre più e di conseguenza anche o la pompa frizione o/e il cuscinetto spingidisco idraulico si logori prima rispetto prima.
Un'altra cosa da controllare è il liquido freni che ogni due anni andrebbe cambiato non per far spendere il cliente, ma perchè assorbe umidità e questa intacca le pareti metalliche tipo le pinze, i flessibili ma cosa peggiore accelera la cristallizzazione delle impurità.
Queste cristalizzazioni si formano dal lliquido freni/frizione che assorbe parte del calore e crea piccole impurita mescolate anche ai gommini che si consumano, col tempo si forma una specie di cristallizzazione che potrebbe compromettere anche i gommini, tant'è vero che se osservi quando si fa lo spurgo freni, ma anche alla frizione spesso esce della roba nera che sembra catrame e sicuramente l'olio dalla temperatura di ebolizione sui 230°C sarà scesa parecchio.
Pensa che dopo 10 anni può anche essere sui 90°C e se scendi da una montagna i freni li usi potresti ritrovarti i freni che tirano dritto per bolle di vapore acqueo oltre alle pasticche bollenti, come stare in colonna in "salita" e salire poco alla volta sfrizionando, quando senti puzza di frizione si riscalda l'impasto del disco, però iniziano anche i dolori per il liquido e ti ritrovi una frizione che non stacca sopratutto.
Alla sostituzione del volano, quando si serra il nuovo bisogna tirare con una chiave dinamometrica i rispettivi prigionieri, perchè sicuramente poi per un diesel che i Nm di coppia sono maggiori rispetto un benzina, in accelerazione il prigioniero "lento" rispetto gli altri da dei squilibri.