Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Frizione finita

ragazzi!!

che ne pensate di un modulo aggiuntivo che eroga 30cv in più????rovina la frizione!!!quasi quasi lo metto!!!
 
Re: Frizione finita

Luigi, la mia non ha la mappa. é tutto originale.
Eppure la frizione si è rotta lo stesso. Che poi, come dicevo, non è il disco finito, è la molla dello spingidisco che si spacca.
ciao
 
Re: Frizione finita

ciao pietro,

confermo e ti elenco quello che mi hanno sostituito:
barra torsione,frizione,collare,puleggia conduttrice,puleggia albero motore,collare,kit frizioni

e ancora ho problemi!!!che ne pensi?
 
Re: Frizione finita

La mia 156 sembra che richieda una frizione nuova, dato che inzia a slittare. Io l'ho presa nuova e ci ho percorso 73.000 Km. Qualcuno sa dirmi più o meno quanto si spende nelle officine Alfa Romeo per fare il servizio? Così mi preparo a cecarmi un occhio.... :D

Ciaooo:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Frizione finita

Un altro. E poi mi volete dire che non c'è un difetto di progettazione???
Non è possibile che le frizioni sui diesel abbiano durate così brevi e che questo sia normale.
Ciao
 
Re: Frizione finita

Buondì, mi sono appena iscritto ma anche prima vi leggevo spesso ...

Stamattina mi sono accorto che la mia frizione mi sta abbandonando :***

alfa 156 1.9 jtd del 2004
km 86.000 (l'ho presa nuova, l'ho fatti tutti io )

sempre tenuta come un oracolo

ora quando cambio e allungo, il contagiri sale prima ai 2000, poi sobbalza a 2500 e torna ai 2000/2100 per poi riprendere graduale...(questo quando passo dalla 3° alla 4°) ma quando passo dalla 5° alla 6° la "sfizionata" sale anche fino ai 3000

ho notato che se accelero con un filo di gas (guida da nonno) non lo fa

mi chiedevo:
- ma la frizione si registra o è proprio da cambiare???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Frizione finita

Buondì, mi sono appena iscritto ma anche prima vi leggevo spesso ...

Stamattina mi sono accorto che la mia frizione mi sta abbandonando :***

ANCORA!!!! Altro che non è un difetto... è proprio una frizione di menta... vabbè... mal comune mezzo gaudio :Indiavolato: :Indiavolato: :Indiavolato: :Indiavolato: :Indiavolato:

alfa 156 1.9 jtd del 2004
km 86.000 (l'ho presa nuova, l'ho fatti tutti io )

sempre tenuta come un oracolo

ora quando cambio e allungo, il contagiri sale prima ai 2000, poi sobbalza a 2500 e torna ai 2000/2100 per poi riprendere graduale...(questo quando passo dalla 3° alla 4°) ma quando passo dalla 5° alla 6° la "sfizionata" sale anche fino ai 3000

ho notato che se accelero con un filo di gas (guida da nonno) non lo fa

mi chiedevo:
- ma la frizione si registra o è proprio da cambiare???
Si. é proprio da cambiare. E nel tuo caso direi in fretta visto che slitta in modo così evidente. Rischi di danneggiare anche il volano.

Edit: Domanda n° 2

ho le bocchette posteriori dell'aria (quelle messe dietro il freno a mano) che mi si son rotte le alette ( 1 per parte )
mi chiedevo: ma c'è il modo di sfilarle senza smontare mezza alfa??
le fanno con le alette tipo quelle sul cruscotto o ci sono solo quelle a due alette che se ci sbatti si rompono???
Devi cercare di sollevarle lungo il bordo per farle fuoriuscire dalla sede. Poi basta tirare e vengono via facile. Comunque anche sulla mia mio figlio me ne ha spaccata una con un piede. L'ho aggiustata smontandola tutte e fissando il perno rotto con attak (che è un'invenzione stupenda, a mio avviso).
ciao
 

Allegati

  • bocchetta.jpg
    bocchetta.jpg
    12.2 KB · Visualizzazioni: 300
Re: Frizione finita

ma grz, delle bocchette c'è pure il disegno!!!

per la frizione, domani mattina vado all'assistenza :***
povera la mia piccola...
 
Re: Frizione finita

ma grz, delle bocchette c'è pure il disegno!!!
eccerto, qua si fa servizio completo :)


per la frizione, domani mattina vado all'assistenza :***
povera la mia piccola...

Poi facci sapere a quanto ammonta il preventivo, così rispondi a Schulz1983.
Grazie
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione finita

Scusate se posto nella sezione delle 56 ma volevo una dritta x il discorso frizione...La mia comincia a dare sintomi di fine carriera, specialmente con la retro comincio a bisticciare (premetto che ha solo 40k km!!!). Cmq volevo chiedervi se a qualcuno oltre ai segnali soliti che si conoscono faceva una specie di suono, nn un rumore, proprio un suono come di rotolamento paragonabile a un pneumatico rumoroso.
Lo sento sia al minimo da fermo che in movimento a gas costante e pure in accelerazione...praticamente sempre. Dai datemi qualche parere così mi metto il cuore in pace!! Ciao ciao.