Re: Frizione finita JTD
Salve a tutti, mi unisco tristemente :mecry:alla discussione e per dire il mio caso e per dare ragione a Pietro sulla sua segnalazione di frizione finita. Vi annoierò solo 2 minuti sulla mia storia per dirvi l'accaduto: io posseggo un'alfa 156 sw 1,9 jtd 105 cv. del 2000 comprata usata e "forzatamente" poichè la mia precedente auto, una stupenda focus ghia 1,8 td è andata distrutta...va bè... comunque siccome ho sempre osservato con la bava alla bocca .: sbav :. le alfa da lontano, appena ho avuto l'occasione ne ho fatta una. Bellissima, packsport e tenuta da dio. I problemi: dalle mie parti esiste un monopolio di una concessionaria Alfa, la quale, se non compri da lei non compri alfa perciò sono andato li. L'auto al momento dell'acquisto aveva...udite udite...178.000 km e l'ho pagata quanto un ferrari!ladri...: protest :.Comunque due anni che la posseggoe vi giuro...supertoccatina...nessun problema a parte manutenzione ordinaria dei componenti più noti compresi gli ammor.ri che ho montato monroe doppio effetto a gas...l'auto è rimappata e portata a 136cv. circa, Voi direte...allora? Mio immenso dolore e rovina, la famigerata frizione. Da quando l'ho presa ad ora è la seconda che sostituisco e la prima l'ho sostituita a 190.000. Ora ho 254.000km, l'auto va che è un'amore (che non mi senta il diavolo) ma la frizione che ha ora 60.000km circa è peggio di prima. Dura dura dura dura che ci vogliono a volte 2 persone per premerla, certo l'alfa è sempre stata un pò più dura delle altre, ma cavolo così è troppo. Comunque, dura e come si scalda un pò sento uno stridio al momento della pressione che proviene penso dallo spingi disco. Allora ditemi: colpa della mappatura?No! colpa della guida?no, vivo in netta pianura e non faccio lo "sgassone"che cosa sono quei orrendi suoni che emette? ah dimenticavo sopra i 3000giri se acciacchi un pò per sorpassare, slitta come una di "babbo natale" ah ah ah cioè slitta...a parte sta battutaccia, appena si raffredda un pò torna ad essere silensiosa e quasi umana. Vi prego di scusarmi se mi sono dilungato, ma purtroppo è vero ciò che dice pietro, la frizione dell'alfa fa :aktion082:e quindi a mani giunte vi chiedo di indicarmi cosa dovrei sostituire nella frizione, oltre il disco senza tirar giù mezzo motore, cioè vorrei che m'indicaste i particolari da sostituire e sicuramente non alfa, ad hoc per me e la mia poverina. Dovrei sposarmi a breve e sinceramente sto dedicando più soldi e tempo all'auto che alla "Signora", ma da più soddisfazioni...ah ah ah.Ok? Ho visto kit modificati della valeo ottimi come prezzo e prodotto, ma che dite: devo levare il bimassa? cambio solo disco spingi disco come l'altra? e le pompe? se si rompe la pompa frizione da che me ne accorgo?Ditemi voi vi prego! che dite ancora, posso tranquillamente sperare di fare tanta altra strada prima di rifare fasce e frattaglie o dite sia il caso di farle ora? ripeto, l'auto risponde benissimo, consuma il giusto, non scalda e il consumo d'olio è nei ranghi ancora. Se le cose mi andranno bene forse fra un paio d'anni farò un'alfa nuova levando la mia Polo che ora conta 12anni e mi chiede pietà, anche se riattata da poco, ma la mia 156 vorrei tenerla sempre. Che dite faccio bene o sembro un nostalgico che non sta al passo con i tempi? bacioni ciao.:blink:.