Alfa 156 - Fumo dallo scarico

Re: Fumo dallo scarico

secondo me fuma perchè ha ancora in circolo della sporcizia... facci qualche km e poi controlla, al max fai una pulizia (che consiglio a priori...) con il sintoflon S7... facci sapere, ciao
 
Re: Fumo dallo scarico

Adesso voglio provare ad effettuare una pulizia con il sintoflon e poi ti saprò dire.
Lo si può acquistare in un normale negozio che vende ricambi auto, oppure c'è qualche negozio in particolare?Io non l'ho mai acquistato.:confused:
 
Re: Fumo dallo scarico

io l ho acquistato in un autoricambi generico ma dubito che lo hanno in molti... ma dalle tue parti non dovrebbe essere difficile reperirlo ;D
 
Re: Fumo dallo scarico

Domani mattina provo ad andare all'autoricambi vicino casa, e se non lo trovo provo a chiedere se me lo può ordinare,e se propio non dovessi trovarlo da nessuna parte lo compro su ebay, l'unica cosa lo pago di più , causa le spese di spedizione!
 
Re: Fumo dallo scarico

secondo me fuma perchè ha ancora in circolo della sporcizia... facci qualche km e poi controlla, al max fai una pulizia (che consiglio a priori...) con il sintoflon S7... facci sapere, ciao
Non fuma più, ho risolto:eclipsee_Victoria:
Era come dicevi tu, c'era della sporcizia ancora in circolo. Ma adesso è tutto a posto, ho acquistato il Sintoflon S7 giusto per effettuare a fondo tutta la pulizia dell'impianto aspirazione, così sarà perfetta del tutto.
Ringrazio tutti, per tutti i consigli utili che mi hanno dato:)

ps: ho dovuto pulire bene il corpo farfallato, perchè era una cosa indegna da quanto era sporco!!
 
Re: Fumo dallo scarico

...stesso problema sorto a me ieri, 156SW 1.9 jtd con 150000Km all' attivo, in autostrada a gas costante la macchina fumicchiava leggermente ma in modo continuo, color nero, una bella tirara con annessa nuvola enorme e per 10minuti risolvevo il problema che poi puntualmente poi ricompariva; notare che durante la tirata si sentiva distintamente un soffio provenire dal motore; in contemporanea ho avuto un calo di potenza ai bassi regimi tanto da non riuscire quasi ad uscire dalla rampa del box stamane.
...sotto il cofano ho buttato un' occhio solo oggi, nel vano tra batteria e blocco motore c'è tutto oliato per benino, proverò a far passare i tubi dell' intercooler, parto dal tubone che esce dal coperchio sopra la testata a sx e lo seguo fino alla fine o c'è altro da controllare? non sono propriamente un mago motorista aiutatemi a capire cosa e dove controllare!
....nel frattempo ho scoperto che si può escludere pure la valvola egr e mi sono scaricato il manuale allegato qui sul forum, almeno elimino un po' di porcheria che rientra nel motore.
 
Re: Fumo dallo scarico

Secondo me hai lo stesso mio problema. Se il tubo è rotto causa lo sporco di olio nel motore.Guarda dove trovi lo sporco e sicuramente trovi anche il taglio del tubo.
quando lo sostituisci ricordati di pulire, visto che ci sei, il corpo farfallato e se hai tempo non dimenticare l'egr,prima di rimontare il tubo di aspirazione dai una bella pulita con lo spray per l'impianto di aspirazione tipo il sintoflon S7 ,( seguendo le istruzioni della bomboletta) ,all'impianto.Non dimenticare di tirare la macchina, cosi si pulisce bene, e sicuramente fumerà in principio, ma è solo lo sporco residuo che viene eliminato!
Io ho fatto tutti questi procedimenti, ti assicuro che adesso il mio impianto è pulito e la macchina non fuma più,neanche se gli tiro il collo:D.
Provaci anche tu!
 
Ciao a tutti, mia esperienza: la macchina, 156 2.4 jdt 2001 con 190.000 km, ha iniziato a fumare, prima con le classiche nuvole nere in piena accelerazione, e poi in breve tempo, anche con fumo grigio a volontà al velociata costanti (90/110 km/h) specie in salita, pur sfiorando appena il gas. Interventi preventivi: filtro aria (era da schifo...) e filtri olio gasolio, ma il problema anche se in forma leggermente minore rimaneva. Tutto risolto invece con l'esclusione dell'EGR, tappata con un lamierino ritagliato a forma della guarnizione che si trova smontando il collettore metallico sull'EGR stessa. Fumo praticamente scomparso, motore molto più regolare e arzillo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai risolto molto bene :)è un brutto vizio quello che hanno le macchine quando cominciano a fumare:D