Anche i cavi si logorano e ciò è più evidente su quelli di ultima generazione in quanto il cavo di trazione è protetto da una guaina protettiva.Sei del mio stesso parere, i cavi non si logorano, anzi per me muoiono con la vettura, penso alla soluzione di lubrificarli...
Se si rompono i "soffietti" di protezione (lato pinze) entrano acqua, fango, sale e ogni genere di schifezze che compromettono la scorrevolezza della fune.
Lubrificare i cavi non significa mettere olio alle estremita ma è necessario sfilare la fune, pulirla e lubrificarla con olio adatto (non troppo denso per non compromettere la scorrevolezza).
Solo due considerazioni in merito... una che solitamente la fune è "attestata" con occhiello che non consente di sfilare la fune, la seconda che per fare l'operazione (di dubbio effetto) comporta un sacco di tempo e come si sà il tempo è denaro...
Quanto alla rottura delle funi è un evento abbastanza infrequente e di solito è dovuto al maggior sforzo che si deve applicare in caso di ossidazione degli stessi.
:decoccio: