Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Sei del mio stesso parere, i cavi non si logorano, anzi per me muoiono con la vettura, penso alla soluzione di lubrificarli...
Anche i cavi si logorano e ciò è più evidente su quelli di ultima generazione in quanto il cavo di trazione è protetto da una guaina protettiva.

Se si rompono i "soffietti" di protezione (lato pinze) entrano acqua, fango, sale e ogni genere di schifezze che compromettono la scorrevolezza della fune.

Lubrificare i cavi non significa mettere olio alle estremita ma è necessario sfilare la fune, pulirla e lubrificarla con olio adatto (non troppo denso per non compromettere la scorrevolezza).

Solo due considerazioni in merito... una che solitamente la fune è "attestata" con occhiello che non consente di sfilare la fune, la seconda che per fare l'operazione (di dubbio effetto) comporta un sacco di tempo e come si sà il tempo è denaro...

Quanto alla rottura delle funi è un evento abbastanza infrequente e di solito è dovuto al maggior sforzo che si deve applicare in caso di ossidazione degli stessi.



:decoccio:
 
hai detto bene Maurizio, infrequente ma non raro. é successo sulla mia e anche su un paio di 147 di persone che conosco. Comunque sicuramente le guaine non fanno una gran tenuta, perchè già un anno dopo che li ho montati, hanno evidenti segni di ossidazione proprio in corrispondenza delle pinze, perchè le tenute in gomma non fanno il loro lavoro.
ciao
 
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