Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Io personalmente sul 147 cercavo di non tirarlo durante l'inverno, perche' mi rimaneva bloccato, per fortuna il GT ha i cavi nuovi, quindi vado sul sicuro anche coi -13°C che ci sono ultimamente.
 
Mettiamo che siano i cavi, quando si tira il freno, notate qualche cambiamento là nelle pinze?
Se il cavo fosse bloccato col tempo dai oggi dai domani, lo sguaini vedendolo scoperto, ungerlo non farebbe male, ma guarderei anche in prossimità della leva, di solito i fili patisco in prossimità delle estremità, quasi mai durante la lunghezza...
Dimenticavo, la marmitta non passa lì vicino, col calore non riesce ad riscaldare niente?
Per solito corre per linea centrale della vettura
 
Mettiamo che siano i cavi, quando si tira il freno, notate qualche cambiamento là nelle pinze?
Forse non hai capito la dinamica del fatto....

Non è che si blocchino quando li tiri ma quando, dopo una notte di gelo, cerchi di "mollarli".

Se tiri sforzando la guaina scorre, quando molli la molla di ritorno non è in grado di riportare le guarnizioni frenanti in posizione "libera" e le ruote restano frenate...

Quanto al calore della marmitta prima che i cavi si scaldino lti trovi con i freni incandescenti.... :smiley_001:


:decoccio:
 
Il discorso m'intriga, perchè il freno a mano ti serve in montagna, in pianura alla fine te ne puoi anche fregare, che con la marcia inserita non si sposta, invece in una salita le cose cambiano e quando la vai a prenderla se ti rimangono bloccate le ruote e non le sblocchi, forse chiami anche qualche santo...
Ok, ho capito la dinamica, sul discorso del calore della marmitta se ti trovi in queste condizioni, che durante la marcia diventano incandescenti i disci e dintorni lo sapevo, ma quando in soccorso ti trovi in queste situazioni, quindi diciamo dopo circa 10 min a motore acceso se i fili lasciano....
Pottergerli meglio lì vicino alla manopola, chiedo...
 
Beh, appena ti accorgi che i cavi sono da cambiare lo fai, io mi sono ritrovato in montagna con i freni bloccati, mi e' toccato "scendere di traverso" finche' i cavi non si sono scongelati.
 
Ci si puo sempre buttare sotto la macchina con un accendino in mano a riscaldare i fili...:grinser002: ammesso che si è fumatori!!!! :grinser005:
 
Beh, appena ti accorgi che i cavi sono da cambiare lo fai, io mi sono ritrovato in montagna con i freni bloccati, mi e' toccato "scendere di traverso" finche' i cavi non si sono scongelati.

Grazie della testimonianza, ho letto nell'inizio della discussione che uno ogni 2 mesi unge con dello spray i fili e non ha avuto più problemi, se si usa del grasso anche con olio da motore?
E' strano che bisogna cambiarli spesso, perchè è un componente che non si logora così velocemente...e se si mette una paratia davanti alla leva dove partono i cavi, magari l'acqua non s'infila penso....
 
sulle mie altre alfa mai cambiato i cavi.
sulla 156 ho dovuto cambiarli perchè l'anno scorso uno si è rotto.
 
sulle mie altre alfa mai cambiato i cavi.
sulla 156 ho dovuto cambiarli perchè l'anno scorso uno si è rotto.

Sei del mio stesso parere, i cavi non si logorano, anzi per me muoiono con la vettura, penso alla soluzione di lubrificarli...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh no.
il mio sulla 156 si è spezzato. segno evidente di logoramento, o di errato dimensionamento.