Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Ciao a tutti, a me è successa la stessa cosa oggi 05 gennaio 2011, il problema stà nel fatto che al'interno delle guaine dei cavi freno causa gommini di tenuta posizionati in testa alle guaine
penetra alle volte umidità o acqua che con il gelo si ghiaccia impedendo lo scorrimento dei cavi, il mio amico meccanico mi ha suggerito di spruzzargli all'interno dello Svitol.
Lo Svitol è una soluzione provvisoria quando si presenta il problema l'unica soluzione è la sostituzione di entrambi i cavi... :mad:

:decoccio:
 
Quantomeno dovresti usare grasso spray per tamponare provvisoriamente, lo svitol asciuga rapidamente, il grasso lubrifica per un po di tempo in più.
 
Io più che alle corde, darei la colpa al leveraggio zona pinza. Mi sa che è lì che si blocca.
ciao

Quoto, anch'io, dopo che ho spiatellato una gomma, ho sommerso di svitol i leveraggi e non ho più il problema.
Tra l'altro è sparito uno strano scatto nelle frenate lievi, forse era la pinza posteriore che si bloccava.
 
leggendo la discussione vedo che alcuni hanno sostituito i cavi, vorrei sapere inidicativamente quanto può costare questo intervento
 
Io darei colpa alle pinze, più che ai cavi, che se sono d'acciao non arruginiscono..., invece le pinze sono più complesse, gommini induriti, accoppiamento termico cambiato tra i vari meccanismi,........insomma ce n'è in quella zona da controllare, io le smonterei le pinze e controllare bene, poi se sono bloccate ti funziona solo un pistoncino per pinza anziche tutte e due.
 
Io darei colpa alle pinze, più che ai cavi, che se sono d'acciao non arruginiscono..., .
Le pinze quasi mai danno problemi di indurimenti, i cavi invece soffrono di infiltrazioni di umidità, magari "salata" che ossidano anche l'acciaio. (non è inox :cool:)

X Giugiaro Se controlli le cuffie di protezione alle estremità (lato pinze) e le vedi danneggiate sicuramente sono i cavi da sostituire... :grinser002:

Quanto al costo dovrebbe essere inferiore ai 100 €....


:decoccio:
 
Per la 147 1.9 jtd 150cv

fune freno a mano destra codice 46542755 €40,06 listino + iva
fune freno a mano sinistra codice 46847297 €57,81 listino + iva

eventualmente potrebbe volerci qualche molletta di fissaggio

fune fr mano.png
 
ecco il perchè se l'auto è in piano d'inverno non bisogna tirare il freno a mano e come se rimane inserito se le temperature sono troppo basse
 
ecco il perchè se l'auto è in piano d'inverno non bisogna tirare il freno a mano e come se rimane inserito se le temperature sono troppo basse
Hai fatto un'affermazione non del tutto corretta... la tua considerazione è valida solamente se le corde del freno a mano sono compromesse, in tutti gli altri casi non ci devono essere problemi.

Gli Svedesi o i Norvegesi pensi che non usino il freno a mano? :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma io non lo tiro più col freddo.....brutta esperienza