Alfa 156 liquido freni insufficiente!

Re: liquido freni insufficiente!

Domanda... perchè l'accensione della spia livello liquido freni insufficiente dovrebbe indicare che le pastiglie posteriori sono usurate?

Se si usurano le anteriori (senza arrivare al segnalatore) non fanno comunque calare il livello?


:decoccio:

Giusto il livello è una cosa dell'olio è una cosa, le pasticche finite è un'altra e segnala anche in una spia diversa di solito...
 
Scusate una cosa o appena 14 mila km e non mi pare di avere le pastiglie usurate.... Non puo essere che gia alla consegna era giu ???
Ho le pinza maggiorate puo darsi sia per questo ????
 
ragazzi chiedo qui...anche a me ogni tanto nelle curve e/o accellerate piu o meno brusche mi si accende a scatti la spia rossa con il punto esclamativo, nel quadratino centrale...alfa 156 1,9 jtd del 99 quindi prima serie. il liquido si trova tra min e max e le pastiglie ad occhio nudo guardandole cosi dai cerchi che hanno le razze belle larghe hanno ancora abbastanza materiale secondo me...l auto ce l ho da 3 anni e non ho mai cambiato liquido dei freni, credo non lo avesse fatto nemmeno il vecchio proprietario, mi conviene farlo sostituire? compro il DOT4 giusto? .
 
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è successo anche a me
era il ripetitore della frizione (usano lo stesso olio) che perdeva
sostituito e rabboccato l'olio ttto ok
 
io avevo lo stesso problema, ho sostituito le pastiglie posteriori erano completamente consumate quasi a ferro, problema risolto ;) (più che c'ero ho cambiato anche quelle anteriori ) .: lol :.
 
L'olio della vaschetta lavora sia per l'impianto frenante che per quello della frizione, quindi se perde anche da solo uno di questi viene a mancare il liquido, poi per le pasticche ci sono nei ferrodi affogati o uno o due fili che quando consumandosi i freni e scapucciandosi i fili.
Questi vanno a fare contatto nel disco e questo comporta il segnale nel cruscotto, non importa se maggiorate o meno, per la frizione te ne accorgi che non ce l'hai più perchè nello sforzo la vettura non avanza e il motore s'impalla.
 
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davanti nella pasticca anteriore lato guida stop nelle altre pasticche il ferrodo NON ESISTE ;)
 
ma non penso sia la frizione !! va benissimo e frena anche bene, è semplicemente sceso un pò il livello. si trova tra min e max... domani prendo l olio dot 4 e la porto dal meccanico a cambiarlo poi piu avanti cambio pasticche ant e post piu dischi anteriori...l olio della motul dot 4 è buono o uno vale l'altro?
 
per la frizione te ne accorgi che non ce l'hai più perchè nello sforzo la vettura non avanza e il motore s'impalla.
Veramente se l'olio del comando frizione finisce succede il contrario ossia non riesci a "sconnettere" il motore dal cambio. Perciò non riesci a partire né inserire i vari rapporti... :)

ma non penso sia la frizione !! va benissimo e frena anche bene, è semplicemente sceso un pò il livello. si trova tra min e max... domani prendo l olio dot 4 e la porto dal meccanico a cambiarlo poi piu avanti cambio pasticche ant e post piu dischi anteriori...l olio della motul dot 4 è buono o uno vale l'altro?
La soluzione che intendi adottare è sicuramente valida, estirpi alla radice il problema.
Considerato che l'auto ha qualche anno, fai verificare anche le tubazioni flessibili di collegamento pinze-circuito idraulico.

Personalmente se dischi e pastiglie non sono alla frutta preferirei rabboccare il livello e controllare attentamente se scende.
Questo perchè l'abbassamento potrebbe essere determinatoda una piccola perdita dal circuito idraulico della frizione. :grinser002:

Quanto all'olio da impiegare uno vale l'altro è una questione di simpatia, l'importante è che sia DOT4.


:decoccio:
 
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si ok
però devi anche capire perchè è sceso
dai una controllata oltre all'impianto frenante anche a quello frizione tutto qua
 
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