Alfa 156 - lunotto che non sbrina

Michele1949

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
3
0
1
72
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
Napoli
infomatemi se potete , difetto su alfa156 (non sbrina piu il lunotto posteriore)cotrollato e sostituito fusibile di 30amp che controlla clima ed altrie funzioni ma tutto come prima. a temperatura -4 gradi non si inserisce piu il tasto clima raggiunti i +4 gradi tutto funziona tranne il lunotto posteriore , sostituiro il filtro antipolline quanto prima , cosa altro mi consicliate di vedere? Attendo buone notizie .

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
17
39
55
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Re: lunotto che non sbrina

contatti elettrici che portano tensione al lunotto termico, se hai un tester verifica fino a dove arriva la tensione con il tasto inserito, probabilmente hai qualche contatto ossidato o staccato......... in estremis la resistenza del lunotto rotta.... ma mi sembra strano, in questo caso esistono dei pennarelli per la riparazione :decoccio:

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

con un semplice multimetro puoi controllare se arriva tensione al lunotto (come detto dal buon Design :D) oppure puoi controllare se la resistenza è intera sempre con il multimetro :decoccio:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,938
3,412
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

infomatemi se potete , difetto su alfa156 (non sbrina piu il lunotto posteriore)cotrollato e sostituito fusibile di 30amp che controlla clima ed altrie funzioni ma tutto come prima. a temperatura -4 gradi non si inserisce piu il tasto clima raggiunti i +4 gradi tutto funziona tranne il lunotto posteriore , sostituiro il filtro antipolline quanto prima , cosa altro mi consicliate di vedere? Attendo buone notizie .
E' normale che a -4 °C il compressore non funzioni in quanto volutamente inibito, non è normale che il lunotto non sbrini. Strano anche che sia fuso il fusibile da 30 A. Comunque pur non conoscendo la 156 ti consiglio di cercare meglio tra i fusibili, dovrebbe essercene uno specifico di corrente inferiore, esempio da 16 A. Altra possibilità è il relè, quando azioni il pulsante non senti il rumore di chiusura del contatto?:confused: :decoccio:

Michele1949

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
3
0
1
72
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
Napoli

Grazie Maurizio della giusta risposta,e' vero che il clima si inibisce a -4 gradi,il fusibile 30amp.lo solo sostituito perche' non evevo sottomano un tester per controllarlo,ed e' anche vero che azionando il pulsante sento la chiusura del rele,ma il fusibile di 16A dovrebbe stare a monte de rele.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,938
3,412
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Grazie Maurizio della giusta risposta,e' vero che il clima si inibisce a -4 gradi,il fusibile 30amp.lo solo sostituito perche' non evevo sottomano un tester per controllarlo,ed e' anche vero che azionando il pulsante sento la chiusura del rele,ma il fusibile di 16A dovrebbe stare a monte de rele.
Non ho sottomano lo schema della 156 ma credo che la bobina del relè sia protetta da un fusibile e che il circuito di "potenza" abbia il proprio...;) :decoccio:

C

celicared

Utente Cancellato

ecco lo schema

Allegati

• C__eLearn_Web_tempschprint.pdf
    108.6 KB · Visualizzazioni: 541
  • Like
Reactions: alb_82

Michele1949

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
3
0
1
72
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
Napoli

Celicared sei grande mille ringraziamenti. Saluti michele

vox1

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
19
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Re: Alfa 156- lunotto che non sbrina

Anche la mia ha questo problema (156 SW) , ma dovuto al fatto che si sono staccate le linguette metalliche dal lunotto ! l'elettrauto mi ha detto che e' difficile provare a stagnarle perche' essendo sul portellone ti sgocciolerebbe lo stagno ...! mi chiedo se esiste una "colla apposita" che riesca a fare da conduttore........ qualcuno e' a conoscenza ? grazie ciao

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,364
85
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Re: Alfa 156- lunotto che non sbrina

Anche la mia ha questo problema (156 SW) , ma dovuto al fatto che si sono staccate le linguette metalliche dal lunotto ! l'elettrauto mi ha detto che e' difficile provare a stagnarle perche' essendo sul portellone ti sgocciolerebbe lo stagno ...! mi chiedo se esiste una "colla apposita" che riesca a fare da conduttore........ qualcuno e' a conoscenza ? grazie ciao

Google "Alfa E10-101" e "Alfa E10-102"

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente