Amici, vi racconto la mia esperienza: ho acquistato delle minigonne in vetroresina su ebay, e quando mi sono arrivate sono rimasto un po' perplesso perché mi aspettavo di trovarmi davanti a delle minigonne "scatolate", diciamo, ed un po' più "consistenti" non con un semplice profilo esterno che per trovare l'adesione per una sufficiente larghezza doveva affidarsi allo spessore del collante (non so se sono riuscito a spiegarmi). In pratica il fissaggio, secondo le istruzioni, avviene con l'utilizzo di un collante poliuretanico (non fornito, ma non ce ne vuole poco....) che deve far aderire il bordo superiore della minigonna subito sotto il filo delle portiere, e con delle viti da utilizzare in alcuni punti inferiori della scocca ed all'interno dei parafanghi solo dopo l'avvenuta presa del collante.
Il lavoro l'ho affidato ad un carrozziere che mi ha confessato di non avere particolare esperienza in questo tipo di interventi, ma dovendo riverniciarmi tutta la vettura si è "lanciato" nell'operazione. Per l'incollaggio mi ha detto di aver utilizzato il collante che si usa per i parabrezza (non ne conosco le caratteristiche, a suo dire è "fortissimo"), mentre la verniciatura, visto che le minigonne erano grezze, ha dovuto passare non so quante mani di primer per poter rendere omogeneo il fondo. Ho anche fatto mettere un piccolo spoiler sul cofano posteriore, ma questo è ot!
Il lavoro ha 3 settimane, per cui non posso dare indicazioni sulla durata, ho qualche piccola perplessità perché in qualche punto il bordo superiore non risulta perfettamente aderente alla carrozzeria, ma complessivamente il risultato non mi dispiace affatto, e nel caso ho le capacità per poter perfezionare il tutto.
Non so come sono realizzate quelle in abs, forse sono da preferire se hanno la possibilità di essere incollate appoggiandole a tutta la superficie della carrozzeria del sottoporta, e se sono già trattate per la verniciatura.
Se vi interessano le foto del risultato.....
:decoccio: