Alfa 156 - perdita gas climatizzatore bizona

Re: perdita gas climatizzatore bizona

Tra ieri e oggi mi sono cambiato il compressore, il filtro disidratatore, la valvola di espansione termostatica, pulito la ventola interna, e scoperto che ho il riscaldatore addizzionale elettrico, che pensavo di montare visto il freddo che fa d'inverno in macchina (d'inverno mi piace guidare al caldino). Ma il bello è che funziona anche adesso con il caldo e con il comando clima su LO. Quando vado a far caricare il clima (e spero che sia finita quì), vediamo se il computer rileva delle anomalie sul funzionamento del riscaldatore.
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

Tra ieri e oggi mi sono cambiato il compressore, il filtro disidratatore, la valvola di espansione termostatica, pulito la ventola interna, e scoperto che ho il riscaldatore addizzionale elettrico, che pensavo di montare visto il freddo che fa d'inverno in macchina (d'inverno mi piace guidare al caldino). Ma il bello è che funziona anche adesso con il caldo e con il comando clima su LO. Quando vado a far caricare il clima (e spero che sia finita quì), vediamo se il computer rileva delle anomalie sul funzionamento del riscaldatore.
Bravo! :)

Se non vado errato il riscaldatore addizionale serve per riscaldare l'auto rapidamente fintantochè il liquido di raffreddamento non và in temperatura.

Visto che ti lamenti del confort invernale non è che hai la valvola termostatica difettosa? Non sarebbe una novità sul forum... :lol2:

Il riscaldatore supplementare della 156 funziona a corrente (non hai ili Webasto a gasolio, vero?) per cui per non mettere in crisi la batteria dovrebbe funzionare solo per brevi periodi...

La diagnosi và benissimo, ma visto che sei in gamba, controlla lo stato dei relè...





:decoccio:
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona



Bravo! :)

Se non vado errato il riscaldatore addizionale serve per riscaldare l'auto rapidamente fintantochè il liquido di raffreddamento non và in temperatura.
Esatto, serve per intiepidire l'abitacolo.
Nella prima serie c'è una caldaietta (così viene nominata) inserita sul tubo di mandata al radiatore interno con 3 resistenze elettriche da circa 200 watt ciascuna e in base alla necessità funzionano tutte e 3 oppure 2 o una.
Dal 2002, hanno cambiato posto a questa caldaietta ed è tra il ventilatore e il filtro antipolline (almeno per il bizona), non scalda più il liquido refrigerante del motore, ma funziona a secco e sempre con la stessa logica della prima serie (almeno così ho letto).

Visto che ti lamenti del confort invernale non è che hai la valvola termostatica difettosa? Non sarebbe una novità sul forum... :lol2:

Già cambiata prima dell'inverno passato (già a settembre il motore faticava ad andare in temperatura) e ho visto un miglioramento.

Il riscaldatore supplementare della 156 funziona a corrente (non hai ili Webasto a gasolio, vero?) per cui per non mettere in crisi la batteria dovrebbe funzionare solo per brevi periodi...

Si, in teoria si.
Sempre stando a quello che ho letto, la logica di funzionamento dipende dai giri del motore che devono essere superiori ai 700, dalla tensione della batteria che non deve scendere al di sotto dei 12,2 volts, e da un sensore di temperatura del liquido refrigerante del motore situato sul tubo di mandata al radiatore interno.
Però, secondo me, con il climatizzatore impostato su LO e il compressore disinserito, il riscaldatore elettrico non dovrebbe funzionare, qualsiasi sia la temperatura esterna e del motore.
Invece il mio và, l'ho sentito con le mie mani.

La diagnosi và benissimo, ma visto che sei in gamba, controlla lo stato dei relè...
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

Sono appena stato dal mio amico meccanico, e per via del lavaggio dell'impianto la sua stazione di ricarica non riesce a farlo. Allora mi manda da uno che lavora prevalentemente con impianti frigoriferi e climatizzatori.
A tutti quelli che vogliono come me fare da sè i lavori:
IL FILTRO DISIDRATATORE VA CAMBIATO DOPO IL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO, LO STESSO DICASI PER CHI, COME ME, VUOLE CAMBIARE ANCHE LA VALVOLA DI ESPANSIONE.
Nel mio caso rimonto la valvola vecchia, il filtro lo tolgo e lo metto sottovuoto immediatamente (forse lo recupero), e la porto a fare il lavaggio.
Vi tengo informati.
A, per via del riscaldatore, sono quasi sicuro che c'è, perchè ho visto il sensore di temperatura del liquido antigelo sul tubo di mandata al radiatore interno e i due fusibili delle resistenze vicino al filtro del gasolio, quello che ho visto forse è il regolatore di giri del ventilatore interno, che comunque scalda.
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

ma il filtro disidratatore va cambiato a scadenza?
La mia è un 2004 con 200 mila km. Lo devo cambiare?
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

ma il filtro disidratatore va cambiato a scadenza?
La mia è un 2004 con 200 mila km. Lo devo cambiare?
Il filtro ha due funzioni importanti, trattenere le impurità presenti nel circuito e assorbire l'umidità del circuito.

La prima è assolta facilmente in quanto le impurità sono minime la seconda invece dipende dagli anni ma soprattutto se sono state fatte ricariche o se magari l'impianto è rimasto vuoto per molto tempo.

Se l'impianto produce freddo regolarmente e se non è mai stato ricaricato direi che puoi star tranquillo almeno finchè non ti capiterà di doverlo ricaricare...


:decoccio:
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

l'impianto è stato ricaricato 3 volte, sempre facendo il vuoto. Ma non è mai rimasto vuoto anzi è rimasto inserito anche in inverno (io uso il clima sempre in auto).
Freddo ne fa anche se non freddissimo (temperatura alla bocchetta circa 12 gradi). Però le ventole sul radiatore sono sempre inserite anche con vettura in movimento.
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

l'impianto è stato ricaricato 3 volte, sempre facendo il vuoto. Ma non è mai rimasto vuoto anzi è rimasto inserito anche in inverno (io uso il clima sempre in auto).
Freddo ne fa anche se non freddissimo (temperatura alla bocchetta circa 12 gradi). Però le ventole sul radiatore sono sempre inserite anche con vettura in movimento.
le ventole spesso inserite possono avere più significati, il principale è attribuibile alle temperature della stagione...

Tralasciando le decine di problemi che può avere un impianto io prima di tutto controlla la pulizia del radiatore, bada che non ho detto "condensatore" in quanto quello con i lavaggi e la pioggia si autopulisce.
Lo sporco si accumula tra i due in una zona difficile da vedere/pulire ossia nella zona di azione delle ventole.

Puoi provare a far pulizia (senza smontaggio) "cacciando" un tubo dell'acqua all'interno del vano motore, tra le pale delle ventole.

Oppure se hai paura di bagnare qualche componente elettrico puoi prendere una pila e al buio metterela nello stesso posto indicato in precedenza.
Se tutto pulito la luce dovrebbe passare oltre le due batterie radianti.

In caso di dubbio rivolgiti ad una persona preparata, con il solo esame delle pressioni riesce a dirti se il filtro è intasato, se c'è poco scambio per sporcizia, se la valvola di espansione lavora bene etc.






:decoccio:
 
Re: perdita gas climatizzatore bizona

Grazie del consiglio Maurizio, ma i due radiatori e gli spazi interposti li ho puliti l'estate scorsa smontando paraurti e radiatori stessi.
Mi sa che ho il compressore che rende poco (mi pare sia diventato anche più rumoroso).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita gas climatizzatore bizona

.
Mi sa che ho il compressore che rende poco (mi pare sia diventato anche più rumoroso).
Visti i costi per la sostituzione del compressore ti consiglio far testare l'impianto presso un esperto.

L'aumento della rumorosità del compressore può essere dovuto a diverse ragioni e comunque se difettoso la rumotrosità aumenta in maniera esponenziale, come dire se ieri era rumoroso oggi sei già dal meccanico...


:decoccio: