Alfa 156 - Pinze freni Gta e cerchi da 16"

marchxavier

Alfista principiante
10 Giugno 2009
35
2
26
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
Q.V. - 1750 Tbi
Ciao a tutti, leggendo i vari post legati alla sostituzione delle pinze originali stavo pensando di cambiare i dischi e le pinze da 284 mm con quelle della gta da 305mm. Ora d'estate utilizzo i cerchi da 17" e non ho alcun problema, ma in inverno, girando parecchio in Slovenia e Austria, uso le gomme invernali montate sui cerchi originali da 16".
Installando le pinze ed il disco da 305mm della Gta,o eventualmente il kit Brembo, avrei difficoltà a usare i cerchi da 16?
Perchè guardando fra gli optional della Gta vedevo che vi era la possibilità di ordinare i cerchi da 16 con gomme 205/55 da neve (stessa dimensioni dei miei) quindi in teoria dovrebbero starci:confused:...qualcuno ha qualche esperienza in merito?

• Like
Reactions: kormrider
re: Alfa 156 - Pinze freni Gta e cerchi da 16"

Non è detto che ci stia neanche il 17, dipende dalla forma del cerchio oltre che dall'ET

Ah, bene.....comunque quelli da 17 sono i Dtm opzionali del Gta con et 35....

Questi per intenderci...

i291.photobucket.com_albums_ll283_marchxavier_dtm1.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
- Informazione Pubblicitaria -

l'impianto da 305 puo ospitare i cerchi da 16, poi se ci sono dei cerchi strani magari bisogna mettere un piccolo distanziale

Strani direi di no, per la neve pensavo di acquistare dei cerchi da 16 quelli tipo Selespeed.....

i291.photobucket.com_albums_ll283_marchxavier_Selespeed.jpg

I distanziali da quel che leggevo sul forum preferirei evitarli...

Allora,da operazioni già effettuate,il cerchio da 17 che hai indicato è compatibile con le pinze da 305,mentre i cerchi da 16 pollici alfaromeo,non sono compatibili con l'impianto frenante, neanche forse per il diametro,quanto per la larghezza della pinza che tocca sul cerchio. Un nostro utente,cucno,ha montato questo impianto sulla sua 147 e ha dovuto mettere i distanziali per montare i 17 modello ti poichè hanno canale da 7 e toccavano. Quindi,anche per i 16 minimo canale da 7,5j.

• Like
Allora,da operazioni già effettuate,il cerchio da 17 che hai indicato è compatibile con le pinze da 305,mentre i cerchi da 16 pollici alfaromeo,non sono compatibili con l'impianto frenante, neanche forse per il diametro,quanto per la larghezza della pinza che tocca sul cerchio. Un nostro utente,cucno,ha montato questo impianto sulla sua 147 e ha dovuto mettere i distanziali per montare i 17 modello ti poichè hanno canale da 7 e toccavano. Quindi,anche per i 16 minimo canale da 7,5j.

Cucno ha un TI con canale 7.5 ed ET35 ma non è bastato neanche quello. Dipende molto dalla forma del cerchio otre che dall'ET.

Immaginavo che ci fossero dei problemi con quello da 16....in effetti già con la pinza originale non sembra ci sia molto spazio; d'altraparte i 17 li uso solo d'estate e non posso riunciare alle 205/55 invernali, quindi mi sa che mi tocca desistere.....al limite vernicerò le pinze di rosso....anceh se la frenata da 305 mm non mi sarebbe dispiaciuta affatto....

Grazie comunque per gl'interventi

vaglia la possibilità di potenziare il tuo con dischi, pastiglie, tubi areonautici e liquido freni di qualità.

wow!! non sapevo di questa modifica :smiley_001:... ma quanto sarebbe vantaggioso poi montare l'impianto frenante dalla GTA sui modelli con motori più piccoli? :confused:
credo che l'inghippo siano le pinze rosse con la scritta Alfa Romeo(chi non vorrebbe averle :rolleyes:) però non credo sia necessario prendere un intero impianto di una GTA per questo...

X