Il corpo farfallato in un diesel nell'aspirazione serve solo quando stai andando e decelleri, decellerando il turbo continua a comprimere per via della massa che continua a girare e non si ferma subito, si alza la compressione e si azziona un polmoncino che chiude il compressore, il motore aspira meno e lentamente ti cala anche il turbo, ricordiamoci che è capace di raggiungere i 180.000 giri/min, quindi ci vuole il suo tempo, senza la farfalla esploderebbe il manicotto in silicone o intercooler.
Il motore venire a mancare per qualche secondo, può essere solo gasolio che non va in camera di combustione, quindi potrebbe essere la pompa nel baule che ha i fili scottati e ti cala di tensione oppure un perdita magari dl filtro del gasolio (è bagnato sotto al filtro?) e la pompa di alta pressione non riceve in alcuni momenti sufficente carburante.
Avere una perdita in un cilindro, sì potrebbe essere anche lo spillo che non chiude perfettamente, ma iniettori rigenerati no, e se fosse acqua di raffredamento che trafila?