Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Penso che risolvi con circa 500 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

eh insomma....boh al max chiedo di fare a metà e vediamo boh....per la lancetta del gasolio sai dirmi nulla?
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Se il pedale è abbassato non ci sono dubbi: tra cilindro ricevitore e cilindro trasmettitore uno dei due deve essere sostituito. Pur se venduti separatamente è buona norma, essendo due ricambi che lavorando in coppia, cambiarli entrambi. Io consiglio sempre ai miei clienti marche del calibro come metelli o bosch o trw in quanto dopo 40 anni di attività non ho mai avuto alcun problema di resi. Evitate marche del tipo lpr o openparts in quanto più economiche ma decisamente di qualità inferiore. Molti ricambisti superficiali pensano che i cilindretti ricevitori dell'alfa 147 e 156 siano uguali: niente di più scorretto. Cambia l'alesaggio interno e quindi la forza di disinnesto che agisce sulla forcella è differente con conseguenti problemi.
Si consiglia di sostituire periodicamente l'olio all'interno del circuito e non andare mai sotto un DOT 4. Alcuni miei colleghi ancora si ostinano a vendere dot3 giocando sull'ignoranza dei clienti, ma al prezzo del dot4.
Non è necessario sostituire a priori la frizione, qualora sia bruciata presenterà noti problemi di slittamento e puzza di bruciato. Qualora tu debba cambiare il kit frizione, valuta pure lo stato di salute del volano e in caso cambiali insieme. Considera che io una frizione originale fiat la vendo intorno le 120 euro (che poi all'interno ovviamente trovi sempre valeo).


Salve,
ho riscontrato un problema sulla mia 156 1.9 JTD con 73.000 Km sulle spalle.

Ieri sera, in percorso urbano, il pedale della frizione è rimasto abbassato e la frizione non innestava più, o meglio innestava ma in maniera anomala con rumore strano e soprattutto con una insopportabile puzza di bruciato che invadeva l'abitacolo. :smiley_001:

Fortunatamente sono riuscito a parcheggiare l'auto davanti casa e, stamattina, ho fatto vedere la 156 dal mio capofficina e mi ha detto che è da sostituire la pompa della frizione e i cilindretti.

La frizione, secondo voi esperti, ha subito danni gravi? Mi consigliate di sostituire oltre alla pompa anche la frizione?

Grazie dell'aiuto.

Stefano

andrea-cesenat:una panoramica su come si presenta l'impianto della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Salve,
da ingegnere meccanico e da ricambista posso dirti il miei semplice pensiero.
Io sconsiglio la modifica su quest'auto in quanto ho raccolto molte lamentele da parte dei miei clienti. Le molle parastrappi per quanto ben dimensionate non riescono a sopperire al lavoro svolto dalle molle torsionali presenti all'interno del volano. Il risultato è che il gruppo diventa più rigido e meno smorzante ripercuotendosi negativamente lungo tutta la linea di trasmissione, compreso cambio e semiassi. Sarebbe a mio avviso risolutivo tornare alla versione di primo equipaggiamento con volano bimassa.
A tua disposizione per ogni ulteriore dubbio o chiarimento.
Carmelo Carrubba
autoricambicarrubba@libero.it
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Kit frizione + volano + cuscinetto marca Valeo io li vendo al banco sotto le 350 euro. Per cui dovresti uscirtene con una somma del genere.
Saluti
Ing. Carrubba Carmelo



Penso che risolvi con circa 500 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

alla fine, senza nemmeno che il meccanico del concessionario l abbia vista ma su descrizione del venditore, il responso è stato "frizione da cambiare" con preventivo di 600 euro in tot, disco-spingidisco e cuscinetto....le domande son 2 da vero ignorante in materia:

1)il venditore mi ha detto "mah...forse non sarebbe nemmeno la frizione ma piuttosto le molle del disco (o qualcosa del genere) che si sono arrugginite e rotte, difatti il pedale della frizione non torna su tutto ma rimane a metà.....esiste una cosa simile?

2)il kit frizione è composto solo da quei pezzi elencati sopra o c è altro?
 
a me anni fa si sono rotte le molle del disco, frizione bloccata e non si cambiava piu', quindi fatta frizione per le molle, piu che per l usura, 220.000 km
ora sapere quante molle si sono rotte nel mio caso o nel tuo caso, non lo so .
ciao
 
a me anni fa si sono rotte le molle del disco, frizione bloccata e non si cambiava piu', quindi fatta frizione per le molle, piu che per l usura, 220.000 km
ora sapere quante molle si sono rotte nel mio caso o nel tuo caso, non lo so .
ciao
e non hai cambiato il volano? a me oggi che hanno tirato giu tutto hanno detto che il cuscinetto era partito, le molle rotte ma il resto era ancora buono, per precauzione hanno cambiato anche il monomassa che era un po arrugginito e ne hanno messo uno usato buono garantendomi che va bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

No volano non è stato cambiato, per questo ho fatto L a domanda.
Per precauzione lo hanno cambiato non era proprio andato........
Sul tema volano non so dare dritte ....

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk