Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: problema innesto 4a marcia

ok grazie domani proverò senz'altro e vi farò sapere..
ciao a tutti!!!
 
Re: problema innesto 4a marcia

dopo qualche giorno che non usavo la macchina ieri l'ho presa e appena partito ecco che si è riverificato il famoso problema...che non sia influenzato dalla temperatura esterna? visto che sta facendo dei giorni caldissimi...arriviamo anche a 38/39°..
 
Re: problema innesto 4a marcia

se sono i sincro lo vedi subito... prova con la doppietta ;)

se sono i tiranti dovresti notare una "scattosità" elevata della leva nel momento in cui dai gas o togli gas con la marcia innestata (la 4° in questo caso) maggiore di un cm...

prova queste cose e facci sapere

:decoccio:


Ma nel caso dei tiranti la spesa è elevata? A me sembra che il cambio sia un pò duro in tutte le marce, ad esempio fermo al semaforo per mettere la prima sembra dura, allora mollo e rischiaccio la frizione ed allora entra. Di sincronizzatore ce ne è uno per marcia?
 
Re: problema innesto 4a marcia

Ciao.. una semplice domanda un po stupida... a frizione sciacciata e prima inserita..a che altezza del pedale,in rilascio, inizia ad attaccare la frizione?
visto che hai descritto il problema al semaforo e che tutti i cambi marce son duri..
 
Problema fra la 1 e la 2 marcia

ciao..ho un problema quando dalla 1 metto la 2 e viceversa..sento un rumore srano del cambio(meccanico)..come se le due marce entrassero un pò a forza...:mad:devo precisare però che non lo fa sempre..ma quando lo fa la maggior parte delle volte è a motore freddo..consigli??

ciao Tony:eclipsee_Victoria:
 
Re: Problema fra la 1 e la 2 marcia

se principalmente lo fa a freddo potrebbe essere l'olio vecchio che a freddo è meno viscoso, potresti provare a cambiare quello e vedere se migliora.
 
Re: Problema fra la 1 e la 2 marcia

non credo che sia l'olio altrimenti lo farebbe con tutte le marce...il problem è solo fra la 1 e la 2..quando innesto le altre vanno benssimo e il cambio va leggerissimo
 
Re: Problema fra la 1 e la 2 marcia

probabilmente il sincronizzatore della seconda è più rovinato e crea questo problema con olio freddo.
L'ideale sarebbe di cambiare il sincronizzatore, ma l'intervento cosata parecchio a causa della manodopera.
poi magari qualcuno ha avuto diffenti esperienze, ma detto cosi l'unica cosa che mi viene in mente è questa.
 
Re: Problema fra la 1 e la 2 marcia

Il sincronizzatore o la forcelle leggermente piegata, magari a seguito di una impuntata.
ciao
 
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Re: Problema fra la 1 e la 2 marcia

Prova a cambiare prima l'olio che è la soluzione meno onerosa e vedi se si attenua, magari il problema è al sincronizzatore e mettendo l'olio nuovo si attenuerebbe. Se poi lo fa ancora (molto probabilmente lo farà ancora) mi sa che ti tocca aprire il cambio, è un difetto comune quello del sincro tra 1° e 2° perchè è il più sollecitato.