Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?
Sicuramente la pompa e non il cilindretto... Se il pedale rimane giù e la pompa. Se il pedale scende e sale ma la frizione non stacca o stacca male è il cilindretto.
Comunque hai scaldato la frizione con quella fumata. E io a 75000 km ho dovuto rifarla perché slittava.
Vedi tu cosa ti conviene.
Ciao
ciao, ti copio-incollo quello che ho scritto poco fa in una nuova discussione dato che forse è collegata a questa (
https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale-q2/26122-pedale-frizione-rimane-gi.html)
"è incredibile, ho ritirato l'auto ieri mattina, tutto sabato ci ho fatto un 300-400km in giro (autostrada, urbano, statali, ecc....) e devo dire auto perfetta.
stamattina esco per una commissione e faccio circa 2km, parcheggio l'auto, al ritorno metto la chiave, schiaccio la frizione per accenderla e..... sento la frizione mollissima: guardo i pedali e con orrore vedo il pedale della frizione che rimane premuto. provo a riportarlo alla posizione di riposo e scopro che è completamente molle. dopo una ventina di "pompate" sul pedale per fortuna la frizione ritorna "manovrabile", nel senso che riesco a staccare la frizione e ripartire, solo che adesso il pedale è sensibilmente più morbido del solito e fa un rumore premendola che, all'inizio, mi sembra uno sfregare o un soffio (presente il rumore degli ammo scarichi?), ma poi purtroppo capisco che è un
rumore idraulico:aktion053:
lo capisco solo dopo perchè poi nel pomeriggio decido di fare un altro giro in auto per vedere come risponde la frizione e mentre in tangenziale schiaccio il pedale per passare dalla 5° alla 6° ancora trovo il pedale mollissimo e la marcia che rimane inserita (del tipo: io con la frizione tutta giù e la 5° che rimane innestata). Mi fermo in corsia di emergenza togliendo a forza la marcia e purtroppo il pedale non va più a posto come in mattinata e devo chiamare il carro attrezzi. E proprio il tipo del soccorso stradale mi dice che potrebbe essere la pompa idraulica della frizione (ecco cosa era quel rumore...
)
non so a questo punto chiedo a voi.... cosa può essere? davvero la pompa? e in quel caso? quello del soccorso stradale mi ha detto che, a seconda delle auto, occorre o meno smontare il cambio per cambiare la pompa (ammesso sia quella)......"
forse trovo risposte qui dato che la discussione era già stata affrontata :decoccio: