Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluzione

Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ho avuto lo stesso problema sia sulla 147 che sulla GT io ho risolto comprando la pellicola carbonio adesiva e li ho rivestiti effetto visivo uno spettacolo e poi con 20€ ho fatto la plancia le maniglie e i comandi completi..
gt.jpg
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ho avuto lo stesso problema sia sulla 147 che sulla GT io ho risolto comprando la pellicola carbonio adesiva e li ho rivestiti effetto visivo uno spettacolo e poi con 20€ ho fatto la plancia le maniglie e i comandi completi..
Visualizza allegato 71864


bella davvero questa soluzione da un tocco di sportività nn indefferente...
purtroppo il problema dell'appiccicaticcio sulla mia 166 è un problema rilevante:mad: io ho molto collosi i comandi al volante e il tunnel centrale che sono una porcheria,avevo lo stesso problema sul cassetto porta oggetti lato passeggero e zona limitrofa scocciato ho risolto con tantissimo olio di gomito:mad: acqua a bizzeffe e sapone di marsiglia ed è tornato nuovo...

:decoccio:
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Il problema risiede purtroppo nella composizione di fabbrica del materiale..tra questi c'è anche un indurente che avvolte "evapora",ed ecco che il pezzo diventa una porcheria..mi è capitato nella lancia k..pomello del cambio sostituito 2 volte, ma soprattutto i tasti del condizionatore..sembrava pongo..scandaloso..l'unica è sostituire il pezzo per risolvere del tutto il problema

Stesso problema nella k di mio padre, sembra pongo...ho risolto togliendolo tutto e colorando i tasti di nero...succede in estate, il pomello sembra di pane si è sbriciolato tutto... è una cosa scandalosa per una macchina che è costata un bel pò ai tempi...la thema era una signora lancia
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

anche a me è successo! premetto che ho avuto una 156 1^ serie e lì non si è verificato il problema... le plastiche erano molto più "plasticose" e risultavano più dure, mentre nella nuova 156 (2^ serie che posseggo adesso!) il problema si è verificato!!!! da indagini fatte in casa, posso dirvi che anche su auto come la stilo (stesso ceppo fiat!) si è verificato il problema. io ho risolto smontando tutte le pulsantiere, grattandole con lama di taglierino per eliminare il fastidioso strato in gomma e poi rifinendo il tutto con un fondo per plastica e vernice color grafite. per finire, trasparente opaco. il risultato è eccellente, ma io ho una buona manualità su queste cose :-D
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ma le pulsantiere sono uguali a quelli della prima serie come modello? perchè se è cosi basta sostituirli con quelli li che si trovano a prezzi stracciati su ebay o nei vari sfasciacarrozze
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Idem a me...risolto scartavetrando tutto, lavarlo con acqua calda, riscartavetrando e rilavandolo, poi, dopo una bella lisciatura, ridargli una bella verniciata. Se non volete spendere troppo, andate di bombolette, se volete un effetto duraturo, chiaramente il compressore :D
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Anche a me è capitato sulla mia 156 del 2002 e anche io ho risolto smontando, strofinando con un panno asciutto e tanto alcool. Successivamente carteggiate leggermente con carta finissima e poi verniciate di nero lucido. uno spettacolo. Comunque deve essere un problema di plastiche del gruppo Fiat. Un mio amico ha una Bravo del 99 e anche le sue plastiche hanno fatto la stessa fine...
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ma le pulsantiere sono uguali a quelli della prima serie come modello? perchè se è cosi basta sostituirli con quelli li che si trovano a prezzi stracciati su ebay o nei vari sfasciacarrozze

Le pulsantiere della prima serie sono esteticamente identiche a quelle della seconda serie ma il problema non si presenta perchè sono di plastica come quella delle maniglie. Nella seconda serie hanno avuto la brillante idea di farle tipo gommate che a prima vista e almeno nel primo periodo sembrano meno scarse di quelle della prima serie perchè non sembra semplice plastica di basso livello. Il problema è che col tempo quella patina gommosa ha creato i problemi che tutti abbiamo riscontrato: ho visto 156 più vecchie della mia con le pulsantiere di plastica normale per niente scolorite e perfette! L'unica cosa e che i pulsanti degli alzavetro sono differenti, e di conseguenza anche i relativi spinotti elettrici!
Io ho comunque risolto (come da indicazioni sul forum) facendo sciogliere la patina gommosa con del diluente al nitro, carteggiando poi con carta abrasiva finissima e ripassando un panno inumidito ancora con diluente al nitro per pulire il tutto. In fine ho verniciato con normale bomboletta sprai nero lucido ad alte temperature. Devo dire un buon risultato tranne che per una maniglia. Fate attenzione a far scigliere un poco per volta la patina gommosa immergendo parzialmente la pulsantiera (togliete prima tutti i pulsanti però!) in una vaschetta dove avete prima versato del diluente (ogni tanto sostituite il diluente perchè evapora e corrode sempre meno). Ogni tanto tiratela fuori e pulitela strofinando con un panno. In tal modo evitate che possa corrodersi. Ci vuole un po di pazienza ma non molta manualità.
 
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ho avuto lo stesso problema sia sulla 147 che sulla GT io ho risolto comprando la pellicola carbonio adesiva e li ho rivestiti effetto visivo uno spettacolo e poi con 20€ ho fatto la plancia le maniglie e i comandi completi..
Visualizza allegato 71864
Fantastico, mi hai risolto il problema delle plastiche graffiate sulla mia! Ma hai dovuto smontare le plastiche per incollare l'adesivo oppure hai lavorato in auto senza smontare niente? Nel caso poi volessi levarle è difficile? Lasciano molti residui?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Comandi vetri..appiccicosi(?)

Fantastico, mi hai risolto il problema delle plastiche graffiate sulla mia! Ma hai dovuto smontare le plastiche per incollare l'adesivo oppure hai lavorato in auto senza smontare niente? Nel caso poi volessi levarle è difficile? Lasciano molti residui?


si si le pulsantiere dei vetri le ho smontate per lavorare più comodo
per le maniglie non si smontano quindi è un pochino piu' complicato..Ci vuole in fono e un po di pazienza