Eliminato effetto "pongo" dagli alzacristalli
Ciao a tutti, torno a scrivere perché ho appena terminato un piccolo restauro sulla mia Alfa.
Immagino che parecchi abbiano riscontrato il problema del
rivestimento/abbellimento gommoso di cui sono ricoperti parecchi particolari interni, che con l'età tende sempre più ad assomigliare ad una patina appiccicaticcia e sporchevole.
Nel mio caso il problema più evidente era nei portaoggetti degli sportelli, dove solo alloggiati i comandi degli alzacristalli: bastava sfiorarli per rimanere invischiati di quella schifezza, sporcando così facilmente vestiti oppure i sedili (i miei sono in pelle chiara....)
Ho rimosso i portaoggetti, e li ho spruzzati abbondantemente di sgrassatore Chanteclair. Dopo una decina di minuti, aiutandomi con una spazzola morbida ed il rubinetto dell'acqua, la schifezza è venuta via facilmente. Ho ripetuto il passaggio due volte per arrivare alla pulizia completa.
Nelle foto ci sono solo tre portaoggetti, perché il quarto lo avevo ripulito da solo, per verificare il risultato.)
Purtroppo le plastiche risultavano macchiate, sbiancate in alcuni punti.
Le ho pulite con del diluente nitro, molto velocemente, dopodiché ho applicato due mani, a distanza di circa 5 minuti l'una dall'altra, di primer per plastica.
Dopo una mezz'oretta di asciugatura (all'interno di uno scatolone, in modo da ridurre il rischio polvere) ho dato 3/4 mani di vernice acrilica. Io ho scelto un rosso RAL 3003, che mi sembrava abbastanza vicino a quello della carrozzeria.
Già dopo il solo primer comunque il colore risultava uniforme, immagino quindi che sarebbe bastato un trasparente. Ma ho voluto esagerare :grinser005:.
Dopo una notte di asciugatura nel solito scatolone ho applicato due mani di trasparente acrilico.
Sempre con il Chanteclair ho pulito i comandi degli alzacristalli ed i tappetini in gomma che fanno sul fondo delle cavità (quelli che coprono le viti).
Dopo un'altra notte di asciugatura ho rimontato il tutto.
L'effetto finale è, seppur leggermente vistoso, ottimo al tatto. Sono decisamente soddisfatto