Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluzione

Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ciao gente!!!
Io ho ottenuto lo stesso risultato pero' invece di usare una vernice trasparente ho usato uno smalto lucido nero!!
Il materiale originale e' veramente uno schifo, adesso verniciati sono perfetti.
Una idea: e fargli un wrapping con film di carbonio nero? Appena mi si rovinino di nuovo provero' con quello!!

Cristian
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Risultato ottenuto con la vernice spray nera opaca, per ora direi soddisfacente :D
 

Allegati

  • 27112011089.jpg
    27112011089.jpg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 818
  • 27112011088.jpg
    27112011088.jpg
    161.5 KB · Visualizzazioni: 598
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ottimo risultato Maurizio... io ho fatto come Te solo che il risultato è stato lucido... (anche io le volevo opache, ma una passata di troppo e il risultato è stato lucido)
devo dire però che non mi dispiace affatto!!!

(che belle le portiere della GTA!!! :))

311220111231.jpg
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ciao Neorx! Assoultamente identico al mio, solo che il mio l'ho fatto lucido intenzionalmente. :D

Oggi mi son reso conto che la plastica che sta attorno al cambio, quella nera, ha lo stesso problema....un giorno di questi la sistemo, anche se stavolta preferirei un nero opaco per quella zona li.

Cristian
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ciao Neorx! Assoultamente identico al mio, solo che il mio l'ho fatto lucido intenzionalmente. :D

Oggi mi son reso conto che la plastica che sta attorno al cambio, quella nera, ha lo stesso problema....un giorno di questi la sistemo, anche se stavolta preferirei un nero opaco per quella zona li.

Cristian
Cristian prima di fare lavori sul tunnel prova a fare un preventivo di quanto esce nuova, io per la GTA ho richiesto tutto il mobiletto centrale (sono due pezzi) che va dal posacenere alle bocchette posteriori ed esce attorno ai 140 eurozzi, tutto sommato non uno sproposito.
Buon anno:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Ciao MAurizio...

In realta' quella parte non e' in cattive condizioni, quindi da parte mia si tratterebbe solo del gusto di farmi il lavoro di riportarla a nuovo da solo. Se faccio danni magari approfitto delle tue dritte, comunque 140 euro, vabbe', non e' un capitale, pero' son sempre due pezzi di plastica in fi dei conti.... se dovessi scegliere li spenderei per qualcosa di piu' utile....

Cristian
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

Stesso problema, ma la pulsantiera nuiva quanto costa? Ho visto prezzi improponibili su ebay :mad:

Devo cambiare sia la pulsantiera che la maniglia. (147 seconda serie)
 
Re: Alfa 156 Comandi vetri..appiccicosi(?)

So per certo che le mostrine della 156 sono comprese di pulsantiera e non vendibile separatamente. Tutto il gruppo, tasti e mostrina,lato guida costa circa 140 nuovo e le altre tre attorno alla quarantina di euro ciascuno. Effettivamente è un salasso considerato che non si possono vendere solo le parti in plastica e riciclare i vecchi pulsanti...:fragend013:
 
Eliminato effetto "pongo" dagli alzacristalli

Ciao a tutti, torno a scrivere perché ho appena terminato un piccolo restauro sulla mia Alfa.

Immagino che parecchi abbiano riscontrato il problema del rivestimento/abbellimento gommoso di cui sono ricoperti parecchi particolari interni, che con l'età tende sempre più ad assomigliare ad una patina appiccicaticcia e sporchevole.

Nel mio caso il problema più evidente era nei portaoggetti degli sportelli, dove solo alloggiati i comandi degli alzacristalli: bastava sfiorarli per rimanere invischiati di quella schifezza, sporcando così facilmente vestiti oppure i sedili (i miei sono in pelle chiara....
:mad:)

Ho rimosso i portaoggetti, e li ho spruzzati abbondantemente di sgrassatore Chanteclair. Dopo una decina di minuti, aiutandomi con una spazzola morbida ed il rubinetto dell'acqua, la schifezza è venuta via facilmente. Ho ripetuto il passaggio due volte per arrivare alla pulizia completa.

placeholder.png


Nelle foto ci sono solo tre portaoggetti, perché il quarto lo avevo ripulito da solo, per verificare il risultato.)
Purtroppo le plastiche risultavano macchiate, sbiancate in alcuni punti.

Le ho pulite con del diluente nitro, molto velocemente, dopodiché ho applicato due mani, a distanza di circa 5 minuti l'una dall'altra, di primer per plastica.
Dopo una mezz'oretta di asciugatura (all'interno di uno scatolone, in modo da ridurre il rischio polvere) ho dato 3/4 mani di vernice acrilica. Io ho scelto un rosso RAL 3003, che mi sembrava abbastanza vicino a quello della carrozzeria.
Già dopo il solo primer comunque il colore risultava uniforme, immagino quindi che sarebbe bastato un trasparente. Ma ho voluto esagerare :grinser005:.
Dopo una notte di asciugatura nel solito scatolone ho applicato due mani di trasparente acrilico.

placeholder.png
placeholder.png


Sempre con il Chanteclair ho pulito i comandi degli alzacristalli ed i tappetini in gomma che fanno sul fondo delle cavità (quelli che coprono le viti).
Dopo un'altra notte di asciugatura ho rimontato il tutto.
placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


L'effetto finale è, seppur leggermente vistoso, ottimo al tatto. Sono decisamente soddisfatto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminato effetto "pongo" dagli alzacristalli

Bravo,buon lavoro.