Alfa 156 - Problemi con la sonda lambda

Discussione in 'Marmitte' iniziata da alexxx156, 28 Giugno 2009.

  1. Re: Problemi con la sonda lambda

    rieccomi torno per dare conclusione a questa discussione...
    in estate in carrozzeria da mio cugino mentre sistemavo il fanale e montavo una retina al paraurti ho notato che la sonda lambda era molto sottile mi sono avvicinato di pù e ho visto che i fili erano stati giuntati...e ne contavo solo tre mentre lo spinotte ne ha quattro...ritorno dall'alto e scopro che un filo era libero in giro a caso...così sostituisco la sonda con quella giusta (ricambio bosch) e ora la macchina va bene.
    in compenso poco dopo mi si è rotto definitivamente il colletore flessibile a causa dell'usura dei gommini di sostegno di tutto il tubo di scarico e dei 1000 dossi che ci sono in paese...ma questa è un'altra storia ehehe grazie a tutti ciao ciao
     
  2. Re: Problemi con la sonda lambda

    Felice che tu abbia risolto:eclipsee_Victoria::):decoccio:
     
  3. ma c'èmodo di pulire il debimetro?
     
  4. Alcuni dicono che lo puliscono periodicamente, ma sinceramente io non vedo cosa si possa pulire, è un semplice filamento elettrico che se non viene maneggiato con molta molta cura, si rischia di danneggiare. Quindi, a meno che non ci siano evidenti tracce di fuliggine, il che mi sembra quasi impossibile dato che l'aria prima di arrivare al debimetro passa per il filtro aria e poi ancora per una retina metallica posta appena prima del debimetro, ritengo inutile fare questa operazione, e, in ogni caso, consiglio di operare soffiando solamente aria compressa da una certa distanza, mai troppo vicino, il famoso filamento si potrebbe danneggiare. :):decoccio:
     

  5. Sono d'accordo sul fatto che pulirlo spesso non ha tanto senso, ma non a soffarlo con l'aria compressa, il getto d'aria potrebbe arrivare comunque troppo forte, meglio usare allora lo spray per i contatti elettrici.....
     

  6. Mi sembra di averlo detto di farlo da una certa distanza :)
     
  7. Re: Problemi con la sonda lambda

    Ciao,
    rispolvero questo vecchio topic perchè ho il tuo stesso problema ma sul 1.8 ts.:mad:
    Vorrei sapere se dopo aver sostituito la sonda hai dovuto fare l'autodiagnosi per cancellare l'errore registrato dalla centralina con la sonda guasta o se dopo aver montato la nuova lambda è andata bene da se.
    Grazie
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Paratia collettori Alfa 156 1.8 Marmitte 19 Settembre 2018
Unicorse exhaust system Marmitte 10 Gennaio 2018
Possibile problema dopo collettori scarico Alfa 156 1.6 Marmitte 24 Giugno 2011