Alfa 156 - Pulire Il debimetro.

io per comodità ho limato 2 lati della vite originale così posso svitarla con una chiava da 10 :D

Non c'è mai fine all'ingegno, quando si dice "l'arte si saper arrangiarsi" :D :eclipsee_Victoria:
 
Secondo me è inutile pulirlo, a meno che non ci sia lanuggine evidente sul filamento non vedo proprio cosa si possa togliere. Per Marcos84, le fascette anche se le sostituisci con le classiche non succede niente, ma tu prova a togliere solo il trasduttore, ma per farlo, come diceva melo81, occorre un cacciavite particolare, punta a stella col foro al centro.

Infatti penso di sfilare solo il sondino per fare la prova prova, le torx ce l'ho.
Anche perchè non mi aspetto grandi risultati, penso che oramai sia da sostituire.. ma una prova non guasta mai.
 
Infatti penso di sfilare solo il sondino per fare la prova prova, le torx ce l'ho.
Anche perchè non mi aspetto grandi risultati, penso che oramai sia da sostituire.. ma una prova non guasta mai.

MarcoS84 se vuoi un consiglio dopo aver smontato le torx ti consiglio di rimontare il debimetro con due semplici vite a stella come ho fatto io:cool:,a me ad esempio nello svitare una già stava scappando al giravite ed non ho rischiato a rimetterla di nuovo:decoccio:
 
la chiave per il debimetro si chiama resistorx nella misura T20 e come diceva giustamente Klaudyus ha la punta a stella e un foro al centro.

io per comodità ho limato 2 lati della vite originale così posso svitarla con una chiava da 10 :D


Stessa mia idea.. solo che ho , con un seghetto inciso la vite in mezzo per svitarla con un comune cacciavite a taglio...
Mettono tutte queste torx particolari per scoraggiare il comune cittadino che non possiede tutta la serie di chiavi al mondo ma l'ingegno di ogni alfista supera quello dei progettisti...:eclipsee_Victoria:
 
Ragazzi io ho 90.000 Km e ho verificato che staccando il debimetro la macchina va di più, mentre con il debimetro, pur mantenendo la giusta regolarità ad ogni regime, quando accelero sembra come se il motore dovesse vincere una inerzia abbastanza forte.
Ho provato a pulirlo, ma il risultato non cambia, quindi proverò a cambiare il debimetro.

Ho richesto un preventivo via internet a "Tutto per l'auto" (noto ricambista low-cost di Roma, Tutto per l'auto) e il debimetro per la mia JTS viene 58,00€.

Ho letto però da qualche parte che bisogna stare attenti al codice del pezzo che deve essere compatibile con la propria centralina: qualcuno può cortesemente spiegarmi meglio cosa significa? Thanks.

Ciao a tutti.
 
Io personalmente andrei in centro bosch, e in base al tuo codice telaio, prenderei il suo...
dovresti essere sui 100 euro.
 
Ragazzi io ho 90.000 Km e ho verificato che staccando il debimetro la macchina va di più, mentre con il debimetro, pur mantenendo la giusta regolarità ad ogni regime, quando accelero sembra come se il motore dovesse vincere una inerzia abbastanza forte.
Ho provato a pulirlo, ma il risultato non cambia, quindi proverò a cambiare il debimetro.

Ho richesto un preventivo via internet a "Tutto per l'auto" (noto ricambista low-cost di Roma, Tutto per l'auto) e il debimetro per la mia JTS viene 58,00€.

Ho letto però da qualche parte che bisogna stare attenti al codice del pezzo che deve essere compatibile con la propria centralina: qualcuno può cortesemente spiegarmi meglio cosa significa? Thanks.

Ciao a tutti.


...Che devi comprare quello giusto per la tua auto....:D
 
Ho letto però da qualche parte che bisogna stare attenti al codice del pezzo che deve essere compatibile con la propria centralina: qualcuno può cortesemente spiegarmi meglio cosa significa? QUOTE]

Basta prendere la sigla dal tuo debimetro e prenderne uno uguale, è ovvio che se non metti quello compatibile il motore nemmeno và.


Io personalmente andrei in centro bosch, e in base al tuo codice telaio, prenderei il suo...
dovresti essere sui 100 euro.

Il prezzo di 58€ è proprio riferito al debimetro originale bosch
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi, per quanto riguarda il codice siamo a posto.
Per quanto riguarda invece il comportamento della macchina con e senza debimetro che ne pensate? Vi ricordo brevemente che a 90.000Km:
- senza debimetro: percezione di maggiore prontezza nel salire di giri, di scatto e ripresa migliori, di una "migliore" sonorità dell'aspirazione (ovviamente peggioramento dei consumi e minimo irregolare)
- con debimetro: regolarità a tutti i regimi, possibilità di tirare le marce a limitatore, percezione di inerzia/pigrizia nel salire di giri.
Che ne pensate? Sono i sintomi di un debimetro non più efficiente?
Saluti a tutti.
Andrea