Alfa 156 - Pulire Il debimetro.

malestorm

Alfista principiante
23 Marzo 2009
63
0
6
52
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TS 16V
Confermo che il problema dei vuoti a basso regime sulla mia 156 è causato dal debimetro, il meccanico però mi ha detto che tale ricambio può anche essere smontato con molta cautela e pulito con acqua e detersivo, per poi finire di pulirlo con gli sprai usati in elettronica.

Qualcuno mi puo dire se la cosa è realmente fattibile?
 
i può smontare e pulire ma non con acqua... con lo spray per i contatti...

ma se ha tanti km, forse conviene sostituirlo
 
Per 50€ che costa io lo cambierei, tanto sono nuovi e si rovinano presto, figuriamoci a pulirli. Il codice bosch del tuo debimetro è 0280218019.
 
Per 50€ che costa io lo cambierei, tanto sono nuovi e si rovinano presto, figuriamoci a pulirli. Il codice bosch del tuo debimetro è 0280218019.


:eek: 50 € ??? :eek:

Dove lo trovi un debimetro originale e nuovo a 50€ che te ne prendo 20... :D

Il debimetro nuovo ed originale viene circa 300€ , io proverei prima a pulirlo, magari è solo imbrattato dall' olio del filtro... :)
 
:eek: 50 € ??? :eek:

Dove lo trovi un debimetro originale e nuovo a 50€ che te ne prendo 20... :D

Il debimetro nuovo ed originale viene circa 300€ , io proverei prima a pulirlo, magari è solo imbrattato dall' olio del filtro... :)


Se guardi su e-bay lo trovi a 55 Euro+s.s. originale Bosch il debimetro per la sua auto;

Il mio ricambista ad esempio lo vende a 67€, al negozio ovvio non su Internet....


In ogni caso lo si può pulire, ma se è andato è andato.....
 
Avrei lo stesso problema, penso che il debimetro sia andato, ma tentare di pulirlo non costa niente..
Come si smonta? Ho visto che le fascette non hanno la vite, ho paura che una volta tolte non riesco a rimontarle... se le sostituisco con quelle classiche a vite succede niente? :confused:
Oppure conviene smontare solo la sonda senza tirar via tutto il tubo?
 
Avrei lo stesso problema, penso che il debimetro sia andato, ma tentare di pulirlo non costa niente..
Come si smonta? Ho visto che le fascette non hanno la vite, ho paura che una volta tolte non riesco a rimontarle... se le sostituisco con quelle classiche a vite succede niente? :confused:
Oppure conviene smontare solo la sonda senza tirar via tutto il tubo?

Le fascette che dici sono a scatto le smonti e le rimonti facilmente con una tenaglia.....attento quando le smonti a non allargarle troppo....

Puoi anche smontare il sensore da solo con una chiave torx....
 
Se guardi su e-bay lo trovi a 55 Euro+s.s. originale Bosch il debimetro per la sua auto;

Il mio ricambista ad esempio lo vende a 67€, al negozio ovvio non su Internet....


In ogni caso lo si può pulire, ma se è andato è andato.....


:eek:
Vero, chiedo scusa, è solo quello per la mia, che costa un botto, e a meno non si trova.... -.-
:mad:
 
Secondo me è inutile pulirlo, a meno che non ci sia lanuggine evidente sul filamento non vedo proprio cosa si possa togliere. Per Marcos84, le fascette anche se le sostituisci con le classiche non succede niente, ma tu prova a togliere solo il trasduttore, ma per farlo, come diceva melo81, occorre un cacciavite particolare, punta a stella col foro al centro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la chiave per il debimetro si chiama resistorx nella misura T20 e come diceva giustamente Klaudyus ha la punta a stella e un foro al centro.

io per comodità ho limato 2 lati della vite originale così posso svitarla con una chiava da 10 :D