Alfa 156 - rimozione funzione auto clima

Il compressore funziona anche quando l'aria esterna è più fredda di quella interna.
Ciao
 
A me no. Se ho la manopola tutta sull'aria calda, in inverno, il clima all'accensione, non parte mai, e dico mai, con l'avvento delle belle giornate e l'impostazione della manopola su 24°/ 18°, il clima inizia a partire. Esperienza personale.
 
A me no. Se ho la manopola tutta sull'aria calda, in inverno, il clima all'accensione, non parte mai, e dico mai, con l'avvento delle belle giornate e l'impostazione della manopola su 24°/ 18°, il clima inizia a partire. Esperienza personale.

Probabilmente i nuovi climatizzatori si accendono anche in inverno per regolare il tasso di umidità e distribuire meglio il calore, un pò come la funzione di antiappannamento... Quelli più "vecchietti" invece valutano solo la temperatura e quindi col freddo tacciono. Di sicuro finchè l'impianto di riscaldamento non è caldo ti ghiacciano il sangue comunque... I pregi dell'elettronica...

@ Designferrara : se non parte con il caldo non sarà il sensore della temperatura che è deceduto?
 
Se il tastino del condizionatore è premuto, il compressore si attiva anche in inverno. A meno che la temperatura esterna non sia al di sotto dei 3 gradi. In questo caso viene disattivato automaticamente dalla gestione per evitare che si posa ghiacciare con conseguente distruzione del compressore.
Ciao
 
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Se il testino del condizionatore è premuto, il compressore si attiva anche in inverno. A meno che la temperatura esterna non sia al di sotto dei 3 gradi. In questo caso viene disattivato automaticamente dalla gestione per evitare che si posa ghiacciare con conseguente distruzione del compressore.
Ciao

Corretto, inoltre l'aria viene sempre prima "raffreddata" per togliere l'umidità e poi riscaldata per raggiungere la temperatura desiderata.

:decoccio:
 
salve a tutti ho bisogno di un parere sul clima della 156 modello giugiaro.non vi pare che il clima sia un po una ciofeca?cambio annualmente il filtro abitacolo,ho sempre sotto controllo la carica clima però vedo che per raffreddare impiega parecchio,solo se viaggio mi rinfresco.avete notato anche voi questa particolarità?magari è stata progettata male la posizione delle bocchette d'aria?
 
Diciamo che come potenza non è il massimo.
Comunque ho fatto una verifica con la sonda di recente sul mio e con il filtro nuovo ma ricarica fatta l'anno scorso ale bocchette esce aria a 7 gradi :)
Ho notato che rende bene con un numero di giri attorno ai 2000, al di sotto rende poco. Inoltre se l'auto è rimasta parecchio al sole fatica molto a rinfrescare l'abitcolo.
ciao
 
Complice di questa cosa, loris, secondo me è la mancanza di un rubinetto che inibisce il passaggio di acqua calda nel radiatore del riscaldamento quando la temperatura è impostata tutta su aria fredda. Questa cosa l'ho appresa qui sul forum e sinceramente ne sono rimasto sbalordito che abbiano adottato questo sistema così scadente e poco funzionale. In pratica c'è solamente una paratia che chiude il flusso d'aria calda proveniente dal radiatore, ma questa paratia, per quanto possa tenere, non riesce mai a chiudere ermeticamente, quindi lascia passare anche un po d'aria calda, ecco perchè il clima impiega molto più tempo per raffreddare, perchè il circuito dell'acqua è sempre aperto e pure la temp del motore scende perchè il clima raffredda anche l'acqua del circuito. Una cosa che può aiutare ma non risolve del tutto, è tenere acceso anche il tastino del ricorcolo aria interna, magari anche quando non si accende il clima perchè se ci fai caso, quando è tutto spento, si avverte sempre una leggera fuoriuscita di aria calda dalle bocchette che fin quando è inverno, ci può anche stare, ma in estate....
 
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Klaudyus, tutte la auto, da almeno 30 anni (ma forse anche di più) non hanno più il rubinetto del riscaldamento. Inoltre credo che non hai molto chiaro il sistema di funzionamento e di circolazione dell'aria all'interno del modulo HVAC.
ciao