Alfa 156 - rimozione funzione auto clima

Nel campo dei veicoli industriali esiste ancora, anche se non è un rubinetto come comunemente si chiamava, è comunque un elettrovalvola che chiude il passaggio dell'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento, sicuramente non ho ben chiaro il funzionamento, so solo che anche la mia 156 fatica a raffreddare e poi mi esce sempre una brezza di aria calda quando ho la manopola della temp su aria fredda, poi se accendo il clima mi si abbassa la temperatura del motore, boh!!! ora non ricordo bene ma qualcuno ha parlato di una paratia.
 
Ultima modifica:
scusate,visto che anche il mio si accende da solo (non quando cisono 2 gradi o giu di li...) vorrei fare la procedura,visto che la mia è un 99 monozona a 3 pomelli con funzione auto, quindi dovrebbe recepire la modifica..., ma quello che mi chiedo è ,se poi funziona, mettendo su auto si accende il compressore, vero....???:confused:
 
Questa è la procedura :)
- posizionare la chiave su stop
- ruotare la I manopola tutta a dx (per intenderci in aria calda)
- ruotare la II e III manopola tutto a sinistra (posizione 0 per la II e posizione aria bocchette busto per la II manopola)
- ruotare la chiave su MARC senza accendere l'auto
- effettuare le seguenti operazioni con la II manopola: 0 - auto - 0 - auto - 0
- spegnere il quadro e poi mettere in moto


Io l'ho fatta quest'estate perchè non amo viaggiare col clima acceso e ogni volta che accendevo l'auto o ruotavo anche solo di un grado la manopola si accendeva il compressore in automatico. Però ora anche impostandola su "auto" per avere il compressore in funzione bisogna premere il tastino.
 
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ma a voi capita pure che su "auto" la ventola inizia gradualmente ma va subitissimo in ultima velocità anche senza compressore in funzione?
Grazie e scusate l'ot
 
e no cavolo !!! bertorace, mi confermi che poi mettendo su auto, NON parte il compressore ?? :confused:
se è cosi ci pensero bene la prossima estate.....
un altra domandina, ma accendendo il motore se il compressore parte da solo,sforza da subito motore/cinghia o parte poco dopo (temporizzato ?) :confused:
 
Sisi te lo confermo! Per farlo partire bisogna premere il tastino, poichè dopo la procedura mettendo la manopola in posizione "auto" si regolano automaticamente soltanto la temperatura dell'aria che fuoriesce dalle bocchette e la velocità della ventola (questo è quello che accade sulla mia eh) e per far partire il clima bisogna per forza premere il bottoncino!

Dunque per la seconda domanda ti posso dire che quando non avevo fatto la procedura era sufficiente ruotare la chiave in posizione di marcia per vedere accesa la lucina sul pulsante che accende il compressore, che poi si spegneva durante quell'attimo in cui si spegne tutto per dare più potenza al motorino d'avviamento quando si gira ancora la chiave, ma si riaccendeva (la lucina) appena la macchina era in moto. Quindi ora non so se il compressore iniziasse a girare subito o qualche istante dopo ma presumo che se la lucina era accesa lui girava infastidendomi molto :)
 
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Col solo quadro acceso il compressore non parte e nemmeno dopo l'accensione direi per circa 5 secondi, poi parte. La lucina del tasto indica solo che il compressore è ON col solo quadro acceso. Ribadisco comunque che per le prime serie, credo fino al '99, questa procedura non funziona, comunque a farla non ci si perde nulla.
 
Ciao a tutti,
vi confermo che sulla mia prima 156 del 98 non avevo questo problema.
Il clima dovevo accenderlo tramite il pulsante e mi stava bene.
Adesso ho una 156 del 1997 e non riesco ad eliminare il problema.
Ho sostituito la batteria 1 ora fa perchè dava "guasta da sostituire" al test diagnostico, ho provato a fare la procedura ma non ha risolto.
riproverò stasera perchè mi ricordavo male e ho fatto 3 volte il passaggio 0-auto invece di 2. Speriamo.

EDIT: niente da fare sulla mia del 97 non si risolve.
solo clima automatico che si accende ad ogni avvio del motore o del quadro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Salve gente, vi confermo che si puo' disabilitare l'avviamento automatico.
Appena presa, ad ogni accensione si avviava il compressore poi ho impostato la temperatura a circa 20 gradi, anche adesso la mattina con qualche grado sottozero il clima non parte se non tocco il pulsante. Tengo a precisare che non ho fatto la procedura 0-automatico-0 automatico-0 ma bensi' tengo sempre la manoppola della velocita' su 2-3 e cosi rimane.
 
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