Alfa 156 rumore all'anteriore sui dossi (gnac gnac)

il rumore è dato proprio da sporcizia che entra tra i gommini e l'asse su cui i braccetti ruotano, mettendo gommini nuovi e pulendo bene l'asse sicuramente spariscono, il fatto è che non so quanto sia facile cambiare solo i gommini..

a distanza di un anno ho scoperto co sicurezza che il rumore proviene dai braccetti superiori che hanno consumeto i gommini in cui passa l'asse rispetto cui si muovono.. se ci spruzzassi kg di olio siliconoco diminuirei i rumori? farei danni?

Probabilmente i gommini sull'asse si sono consumati e quindi il braccetto ha preso un po' di gioco laterale. Se è cosi dovresti sentire lo sterzo che si scompone parecchio in presenza di buche sull'asfalto e l'auto che in curva si piega come se avessi gli ammortizzatori scarichi. In questo caso lubrificarli non servirebbe a niente. Cambiarli non è difficilissimo ma comunque ci vuole abbastanza praticità, meglio se ti affidi ad un meccanico perchè se non rimonti tutto con precisione potresti peggiorare la situazione.

Si infatti i sintomi sono proprio quelli che dici tu, ma tu dicevi che era possibile solo sostituire i gommini? dove li hai trovati in caso?

Grazie mille :)

- Informazione Pubblicitaria -
Li ho trovati da un ricambista qui di zona e sono marca Vema.
E' sempre un piacere aiutare in base alle proprie esperienze...:D

Gentilissimo, ora provo ad informarmi pure io.. GRAZIE ANCORA! :D

Se non li trovi posso darti il contatto perchè penso che possa vendere anche online.
Però contattami in PVT. Ciao

Non sono i silet block (che sono in gomma) usurati che cigolano, ma bensì il perno in metallo della cerniera che è grippato.
Il cigolio è un rumore tipico di metallo su metallo.

Si ma se l'auto ha il comportamento da me indicato in precedenza i silent block comunque sono da cambiare ed il perno si deve lubrificare. Inoltre suggerisco di utilizzare spray wurth hs5000 mi sembra per lubricare e per la protezione dei gommini anche dallo sporco.

Domani vado dal meccanico e vi dico :D

prima di vendere la mia feci un po di prove e spruzzando del WD-40 sui 2 gommini incriminati del braccetto superiore il rumore sparì, per riprendere dopo 3o4 giorni, quindi il problema è sicuramente quello, facilmente il cigolio è dato dallo sfregamento del perno con sporco che si è insinuato nei gommini (polvere e frammenti piccoli di sassi)

X