Alfa 156 - rumore all'anteriore...Trapezi da cambiare?

Sprey150

Nuovo Alfista
9 Maggio 2008
3
0
1
KN
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
Konstanz
Salve Ragazzi, Qualcuno mi sa dire che cosa sono i TRAPEZ
E a cosa servono.
 
Re: Trapez

Scusami se non so scrivere bene L'italiano, risiedo in Germania da tantissimi anni.
Possiedo un'alfa 156 che negli ultimi tempi o un problema, mentre cammino e prendo qualche buchetta
o la strada non e ottimale, sento un rumore come dei clop clop,dal lato anteriore della macchina, sono andato dal meccanico e appunto, mi a detto che ci sono i trapez logorati e che sono da sostituire.
Che forse saranno i trapezi che dici tu.
Ti ringrazio infinitamenze per avermi risposto. Spero che mi puoi dare maggiori informazioni.
scusami ancora per il mio modo di scrivere.
 
Quello in foto è un trapezio anteriore inferiore sx o dx(esiste anche il trapezio anteriore superiore) come tutti gli elementi di ancoraggio alle ruote (torrette, biellette, barra ecc) questi hanno la funzione di ammortizzare le asperità del fondo stradale e di garantire la giusta tenuta e stabilità dell'auto, il rumore che senti è probabilmente dovuto ai trapezi oppure possono essere le biellette o torrete, ho avuto anche io questo problema e ti dico che ho speso una botta di soldi tra anteriore e posteriore, purtroppo le guarnizioni(boccole) di questi elementi alla lunga creano un gioco e perdono efficacia facendo quel rumore toc toc ad ogni buca..:blink:.
 

Allegati

  • 54c0_1.jpg
    54c0_1.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 2,054
Grazie Max, sei stato molto chiaro e ti ringrazio tantissimo.
 
Di nulla Spray qui nella famiglia alfa ci aiutiamo sempre a risolvere i problemi o semplici dubbi sulle nostre amatissime automobili.:)
 
Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Ciao rarazzi ormai mi ero scocciato dei continui rumori all'anteriore delle mia 156 e dopo 150000 ho sostituito praticamente tutto all'anteriore ossia bracci oscilanti superiori e inferiori pagati 300 euro su ebay originali, infatti sono arrivati inbustati
con il logo alfa romeo ( in alfa mi aveno chiesto 600 euro roba da matti), durante il cambio ho verificato anche il numero di ricambio coincide anche se debbo dire che come quasi tutte le cose di questa vettura niente e' alfa romeo infatti i bracci sono trw quindi se si aquistano i trw da un autoricambi qualiasi non cambia nulla, testine di sterzo le ho comprate trw in un autoricambi, amortizzatori bilstein b4 su ebay 213 euro, gommini barra tabilizzatrice sono marca bher come quelli originali anche quelli presi in un autoricambi qualsiasi; invece le biellette della barra stabilizzatrice non le ho trovate e le ho prese originali in alfa ma son sicuro che anche quelle sono trw anche se non c'e scritto nulla.

Il lavoro e sato effetuato da me con nessun atrezzatura speciale 2 crik il mio + quello di una punto di un mio amico 4 blochetti di cemento e 1 martinetto idraulico per tenere il motore + un'altro per abbassare la culla delle sospensioni , l'operazione + laboriosa e la barra stabilizzatrice in quanto bisogna abassare la culla delle spspensioni per sfilarla nonche la paratia centrale sopra la marmitta dove passano i cavi freno a mano. il manuale officina prevedeva anche lo smontaggio del mozzo ruota insieme al montante anteriore cosi' chiamato nel manuale officina svitando il dado dove occore la chiave n, 36 ma e' una fesseria in quanto non l'ho smontato e sono riuscito staccando la testina del braccio oscilante superiore abassando la sospensione con la forcella senza il perno al braccio oscilante inferiore e senza il perno forcella amortizzatore a svilare la forcella stessa, a questo punto aperto il cofano svitate i due dadi si estrae il complesso amortizzatore + molla e svitando gli altri 2 a fianco viene via tutto il trapezio superiore completo di braccio oscilante superiore, poi si svita la testina del braccio oscilante inferiore + le 4 viti del braccio oscilante alla culla e viene via anche lui e ti ritrovi col mozzo ruota a penzoloni sul semiasse, per togliere le molle dagli amo vecchi e metterle sui nuovi mi son servito
da un amico che aveva una specie di morsa artigianale. senza dilungarmi troppo riepiloganto con:
2 blochetti di cemento
2 crick
2 martinetti
300 euro di bracci
60 di testine di sterzo
45 euro di biellette barra
20 euro di gommini barra syabilizzatrice
200 euro di amortizzatori ( sono compresi anche i posteriori )

+ una fatica che non vi dico perche senza ponte togliere la stabilizzatrice e faticoso molto faticoso in quanto bisogna smontare pure il collettore e il supporti motore infereriori mettendo al posto di essi un martinetto idraulico cosi' come dice il manuale d'officina

totale 520 euro ora mi pare di guidare una macchina nuova praticamente ho tutto l'avantreno nuovo, per completare a ciliegina sulla torta ora mi mancano i dischi brembo max con pastiglie ferodo.

chissa in alfa romeo considerando gia solo i 600 euro per i bracci che equivale praticamente alla mia spesa complessiva quanto mi avrebbero preso di manodopera + bracci inf+ sup + amo anteriori e posteriori + barra stabilizzatrice anteriore con tiranti + testine sterzo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo.ammortizzatori

Io direi che in Alfa forse non bastavano 2000 eurozzi. Bravissimo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

acci 2000 euro sono tantini, comunque a parte la manodopera quando mi sono arrivati i bracci, sia superiori che inferiori da ebay, addirittura le buste in plastica su cui erano siggilati avevano il marchio alfa romeo compreso l'adesivo sui bracetti stessi e ho potuto effettivamente verificare con certezza che erano proprio originale sono rimasto un po'su a pensarci, come sia possibile che in alfa costino il doppio!!!

comunque togliere la stabilizzatrice dalla culla e un vero calvario senza ponte e davvero farticoso, non lo consiglio; invece per i bracetti dopo tutto si puo' far benissmio senza ponte, praticamente si lavora sul vano ruota e non c'e' bisogno di andare sotto l'auto.

Per quanto riguarda gli amo a quanto pare questi b4 sono fuori produzione e gli stanno vendendo su ebay a prezzi vantaggiosi, lo stelo e' uguale all'originale, l'unica differenza e che la vettura si corica meno in curva, nelle asperita e buche il comfort e come quelli di primo impianto sulla 156, dopo tutti quei km i miei bracetti solo l'inferiore sx era davvero messo male la testa ballava di brutto gli altri un pochino, i gommini della barra invece erano davvero andati infatti cigolavano da paura, ora par di guidare un'auto nuova.